La rinnovata Compagnia Acrobatic-Dance-Theater di Maria Sofia Palmieri (una compagnia di danza acrobatica, aerea, teatro di prosa e sperimentale) torna in scena in una nuovissima edizione de “La notte Bianca”, questa volta al teatro Anfitrione di Roma, il 9 e il 10 novembre 2024. Spettacolo tratto dall’omonimo libro di Maria Sofia Palmieri, edito da AG Book Publishing, diretto dalla stessa Maria Sofia Palmieri che sará il preludio al secondo libro, e primo romanzo di Maria Sofia Palmieri, in uscita a dicembre, La ballerina senza memoria.
In questa nuova edizione teatrale de La notte Bianca, assistiamo alla storia di Bianca, una bambina che soffre di dislessia, ama la danza classica, osservare il cielo e viaggiare in aereo. Una notte, il suo più grande desiderio, quello di andare sulla Luna, sembra essere esaudito da una misteriosa figura femminile (FataLuna, interpretata da Morena Mancinelli) che la condurrà in un viaggio attraverso scale magiche, montagne rocciose e cascate ghiacciate, superando paure, incertezze e ostacoli come quelli che bisogna affrontare per crescere e realizzare i sogni in cui si crede. In scena al fianco di Maria Sofia Palmieri, Morena Mancinelli, scrittrice, giornalista e attrice, giá nel cast della prima edizione dello spettacolo, Irene Boncompagni, la perfomer e ballerina Sabina Domanico, le sorelle Fronzi, e la cantante Freaky Bea che porterà un brano creato apposta per lo spettacolo.
Maria Sofia Palmieri è nata a Roma nel 1992. È un’attrice teatrale, ballerina acrobata e scrittrice, è inoltre psicologa attiva nell’ambito della ricerca sulla danzaterapia. Ha iniziato il suo percorso artistico a diciannove anni, spaziando dal teatro classico al metodo Stanislavskij-Strasberg. Ha studiato al Lee Strasberg Institute di LA, mentre a Roma ha studiato per quattro anni all’accademia di Yvonne D’Abbraccio e alla scuola di Gisella Burinato. Ha scritto il soggetto del film “I Love You, Maria” (2022), dal quale è stato girato l’omonimo corto che le è valso vari premi fra cui quello come migliore attrice protagonista al Berlin Short Film Festival, e al Los Angeles Global Shorts. “La notte Bianca” è il suo primo racconto per ragazzi e ha ispirato l’omonimo spettacolo teatrale. Attualmente è in uscita con il suo secondo libro, e primo romanzo, “La ballerina senza memoria”, edito dalla Casa Editrice AG Book Publishing.
Morena Mancinelli è nata a Roma nel 1980. Giornalista professionista, da anni lavora nel settore degli uffici stampa ed è responsabile delle relazioni esterne in un’azienda regionale. Allieva di Viola Pornaro e Francesco Sala, ha da sempre la passione del teatro. Ha avuto esperienze televisive e radiofoniche e scritto due libri, editi da Ag Book Publishing, il fortunato “Le sorelle Ti”, dedicato ai bambini, e il romanzo di formazione “La luna che da sempre ci seguiva”. Attivista dei diritti di mamme e bambini, ha due figlie, Ambrosia, 10 anni, e Celeste, 5. “La luna – che porta anche tatuata sulla costola sinistra – era un bivio nel suo percorso” per citare il libro di Maria Sofia Palmieri.
LA NOTTE BIANCA
Con Maria Sofia Palmieri, Morena Mancinelli, Irene Boncompagni,
E con la partecipazione di Sofia Fronzi, Greta Fronzi e il corpo di ballo della scuola DanzArti di Simona Sensini, e l’esibizione della cantante Freaky Bea
Tratto dall’omonimo libro di Maria Sofia Palmieri
Regia di Maria Sofia Palmieri
Aiuto regia, tecnico luci Adriano Galvagno
Styling Petronilla Corsaro
Coreografie Sabina Domanico
9 novembre ore 20.30
10 novembre ore 17.30
Teatro Anfitrione- Roma-Via di San Saba 24
Per prenotazione: laplautina@gmail.com o chiamare il 3205586743