La Lazio giocherà d’attacco come vuole il suo tecnico, ma l’Empoli ha coraggio e personalità da vendere e non sarà una gara facile per i ragazzi di Mister Baroni
- articolo di Massimo Catalucci
L’Empoli è sceso nella Capitale per affrontare oggi, con inizio alle ore 15:00 nello Stadio Olimpico, la Lazio, in un match che non sarà facile per i ragazzi di Mister Baroni.
I toscani, fin qui hanno disputato ottime gare e lo dimostra la posizione che hanno in classifica, a pari punti con i biancocelesti (10). Quindi, sottovalutare l’Empoli sarebbe un grande sbaglio.
La concentrazione deve essere quella vista nelle ultime tre gare vinte tra Europa League e Campionato e anche se a Torino contro i granata c’è stato qualche passetto falso, si vedano i due gol incassati nella Capitale piemontese, la Lazio ha dimostrato di stare per quasi tutto il tempo di gioco sul pezzo e di comandare lei la gara.
Quello che conforta molto, sono l’aggressività, il pressing, la corsa e la tecnica, la fame di vittoria che si vedono sul rettangolo di gioco, espresse dai biancocelesti, con buona continuità. Così come la conferma di avere attaccanti e non solo, che vanno in gol facilmente. Sono dieci i gol segnati dalla Lazio nelle ultime tre gare: Dinamo Kiev-Lazio (0-3); Torino-Lazio (2-3); Lazio-Nizza (4-1).
Crediamo che, quella di oggi contro l’Empoli, sarà una gara intensa dove la differenza la farà chi saprà dare continuità alla propria manovra d’azione, andando a saltare l’uomo nell’uno contro uno, per creare una superiorità numerica che può mettere in difficoltà la squadra avversaria.
La Lazio, grazie a Mister Baroni ha le caratteristiche per fare ciò ed ha costruito una mentalità protratta all’attacco.
Dall’altra parte, Mister D’Aversa non è da meno e anche lui ha saputo plasmare la mentalità dei suoi ragazzi che hanno una chiara identità di gioco con cui hanno mandato in crisi già diverse squadra sulla carta più blasonate dei toscani: Roma-Empoli (1-2); Bologna-Empoli (1-1); Empoli-Juventus (0-0); Torino-Empoli -2° turno di Coppa Italia (1-2); Empoli-Fiorentina (0-0).
Sarà importante per la Lazio chiudere con una vittoria, prima della sosta di due settimane per dare spazio alla Nazionale di Spalletti. Questo darebbe morale ancor di più ad un ambiente già risollevatosi dopo i disastri dello scorso anno…ma nulla è stato ancora fatto. La strada è lunga e bisogna dare continuità ai risultati positivi.
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara
BARONI – Il tecnico biancoceleste rinuncia alla conferenza stampa pre-gara contro l’Empoli: “troppi incontri ravvicinati” – avrebbe commentato così Marco Baroni la sua assenza di ieri in conferenza stampa.
D’AVERSA – “Questi ragazzi vanno in campo da squadra cercando sempre di dare il massimo. Vero che in qualche partita non si è segnato ma bisogna ragionare anche su chi si è affrontato, il calendario era difficile. Il numero più importante è la classifica, che dobbiamo essere bravi a mantenere”.
“La Lazio è una squadra offensiva, mister Baroni ha sempre due terzini che spingono, attaccanti esterni e punte che vengono anche utilizzate come trequarti. Detto questo loro in questo momento vanno spesso in gol, ma li hanno anche subiti. Vengono da tre vittorie, l’allenatore ha trovato il giusto equilibrio e ha fatto turnover. Questo ci fa pensare che dobbiamo andare a Roma con coraggio e personalità, soprattutto quando abbiamo la palla. La prima cosa è portare in campo la determinazione che ci ha contraddistinto nella prima di campionato”.
“Noi si lavora in base alle caratteristiche della squadra avversarie e in base alle nostre. Hanno qualità sugli esterni, se gli concediamo il campo aperto ci possono mettere in difficoltà. Sono una squadra completa, anche in difesa lavorano molto bene. Hanno delle qualità che ci possono far male, per cui ci vuole sempre intensità. Non dobbiamo perdere le nostre caratteristiche, quello è una prerogativa che dobbiamo sempre avere. Dobbiamo aumentare qualcosa sul possesso palla ma con qualità, perché se perdiamo palla sulla costruzione ci possono fare male”.
“Credo che i numeri sono importanti alla fine del campionato, dobbiamo pensare alla Lazio solo tenendo in mente quel che di buono abbiamo fatto“.
Le probabili formazioni
LAZIO (4-2-3-1): Provedel, Lazzari, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares, Rovella, Guendouzi, Isaksen, Dia, Zaccagni, Castellanos.
All.: Baroni.
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez, Goglichidze, Ismajli, Viti, Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella, Fazzini, Esposito; Colombo.
All.: D’Aversa.
La squadra arbitrale, VAR e AVAR
Arbitro: Ayroldi
Assistenti di linea: Mondin-Cortese
IV Uomo: Rutella
VAR: Ghersini
AVAR: Di Paolo
Probabili Formazioni Lazio-Empoli
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
La gara tra Lazio ed Empoli, in programma oggi, domenica 6 ottobre 2024, si giocherà allo Stadio Olimpico nella Capitale con fischio d’inizio del Sig. Ayroldi, alle ore 15:00 e sarà trasmessa in esclusiva su DAZN. Per gli abbonati a Sky con Decoder SkyQ, il match sarà visibile anche sul canale Dazn 1 (canale 214 del decoder satellitare) attivabile con un costo aggiuntivo sul proprio abbonamento. E’ possibile seguire la diretta anche installando l’app su tutte le console da gioco come Playstation e Xbox o dispositivi come Amazon Fire Stick, Timvision Box, Google.
————————————————-