Dubbi per Motta che ha alcuni assenti. Baroni ha tutti a disposizione con eccezione di Lazzari infortunato. Altro test importante per i biancocelesti per testare le loro ambizioni
- articolo di Massimo Catalucci
Ritorna il campionato e la Lazio si appresta ad incontrare la Juve di Mister Motta, nell’anticipo serale delle 20:45 che si disputerà oggi al Allianz Stadium di Torino.
Match importante per testare le ambizioni dei biancocelesti ed a anche se Mister Motta deve tener conto di alcuni assenti tra le fila della sua squadra: Koopmeiners, Nico Gonzalez, Bremer e Milik, ma la “Signora” rappresenta da sempre il team da battere, anche se non può schierare la migliore formazione, perché il suo intero organico è sempre ben fornito.
Crediamo, comunque, che la Lazio, pur consapevole dello spessore della Juve, anche per il blasone che incarna, non snaturerà la sua filosofia di gioco che Mister Baroni è riuscito ad imprimere nella testa e nel cuore dei suoi ragazzi, in pochissimo tempo, dal ritiro tra le dolomiti di luglio ad oggi.
La Lazio sarà al completo con tutti i suoi effettivi, con eccezion fatta per Lazzari che è ancora fuori per infortunio.
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara
MOTTA – “Ho parlato pochissimo con lui (riferito a Douglas Luiz – NDR), però ho visto un bellissimo atteggiamento in allenamento. Questi momenti difficili servono per vedere la reazione dei calciatori. Io ho visto una reazione bellissima perché sta continuando ad allenarsi benissimo. Quando lo vedo così sono tranquillissimo, questa è la strada giusta. Può fare sicuramente meglio, ma sono contento di quello che ho visto”.
“Adzic l’ho visto veramente molto bene, anche con una postura più aperta.. È un grande giocatore, voi non l’avete ancora potuto vedere, ma io sì. Lui ha sicuramente meno responsabilità di altri, ma sono convinto che farà bene. Può fare il centrocampista offensivo e anche l’esterno, ma per caratteristiche per me non è un esterno. Quando giocherà farà bene”.
“Questo conta sempre, non solo per la partita di domani (dichiarazione di ieri di Motta riferito alle tante assenze – NDR). Anzi, magari di più per la gara di domani: contando le assenze, altri avranno l’opportunità di esprimere il loro valore sempre per il bene collettivo. Non costruisco una squadra da solo, ci sono tante persone all’interno della società per costruire una squadra. Domani avremo un’altra possibilità di dimostrare che anche nella difficoltà possiamo essere competitivi. Lo stadio sarà nuovamente pieno, significa che la gente ha tanto entusiasmo. Segnare su palla inattiva? Abbiamo tutte le possibilità per farlo domani. Abbiamo giocatori che già in passato hanno dimostrato di poterlo fare, dobbiamo andare nell’area avversaria con la voglia di fare goal”.
“Thuram sta molto bene, è un ragazzo che vuole migliorarsi tutti i giorni e ha grande ambizione. Ha avuto un grande maestro dietro che gli è sempre stato addosso, per quello che si vede in campo e negli allenamenti è che vuole giocare sempre. Sono contentissimo del lavoro che ha fatto fino ad oggi e deve continuare così”.
BARONI – “Matteo Guendouzi sta meglio, ci prendiamo ancora 24 ore (dichiarazioni di ieri – NDR) per fare valutazioni ma potrebbe essere disponibile, non so se dall’inizio. Il ragazzo ha grande voglia di essere presente, non avevo dubbi e fa piacere a me e alla squadra”.
“Affrontiamo una squadra forte, la miglior difesa d’Europa, che deve ancora prendere gol su azione. Ha consistenza, compattezza, personalità. Sono per noi le partite perfette per cercare di essere competitivi, di trovare un test importante e di altissimo livello. Dobbiamo affrontarlo con la consapevolezza e la personalità di giocare queste partite. Nella difficoltà c’è la bellezza, questa partita è difficilissima”.
“Più che il parlare preferisco il fare, il fare significa lavorare – Baroni parla delle ambizioni della sua squadra -. Siamo tutti ambiziosi però questa ambizione la possiamo trovare solo con lavoro e sacrifici e questa gara è un passaggio importante. Io ho portato una proposta, la squadra la sta facendo sua e la sta recependo. Il merito è della squadra. Io sono molto con i piedi per terra. Noi dobbiamo avere le nostre consapevolezze, dobbiamo rimanere con la nostra identità, dobbiamo seguire il nostro credo al di là dell’avversario o degli eventuali momenti negativi. Ma la squadra non sbaglierà la prestazione. La Lazio sorpresa del campionato? È troppo presto. Dobbiamo rimanere equilibrati in campo e fuori”.
Le probabili formazioni
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cabal; Locatelli, Thuram; Cambiaso, Douglas Luiz, Yildiz; Vlahovic.
All.: Thiago Motta.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos.
All.: Baroni
La squadra arbitrale, VAR e AVAR
Arbitro: Sacchi
Assistenti di linea: Bindoni – Tegoni
IV Uomo: Tremolada
VAR: Di Paolo
AVAR: Guida
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
La gara in programma oggi tra Juve e Lazio all’Allianz Stadium di Torino, con inizio alle ore 20:45, valida per l’ottava giornata di campionato di Serie A, sarà possibile seguirla in diretta TV su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251; e in diretta Streaming su DAZN, NOW e SkyGO
————————————————-



A QUESTO LINK PUOI TROVARE L’ELENCO DI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA S.S. LAZIO STAGIONE CALCISTICA 2023/2024 A FIRMA DI MASSIMO CATALUCCI