Mister Baroni: “La squadra è matura ma servirà una grande prestazione e non dovremo sbagliarla”
- articolo di Massimo Catalucci
Il tecnico biancoceleste, parla con la consapevolezza di chi sa di avere una squadra che in campo dà il tutto per tutto, dove ogni suo giocatore mette a disposizione del collettivo, in ogni incontro, le proprie qualità per il raggiungimento di un obiettivo comune: la prestazione di livello e la vittoria.
Ma il tecnico biancoceleste ha anche tanta umiltà da vendere e non a parole ma in pratica e lo dimostra quando la sua squadra scende in campo nel rispetto dell’avversario, senza classificarlo, ma visto solo come squadra da battere, lealmente, con il gioco e la superiorità territoriale in mezzo al campo. E questo del rispetto dell’altro, è un valore aggiunto che Mister Baroni incarna bene e trasmette ancora meglio ai suoi ragazzi, insieme alla consapevolezza dei propri mezzi.
E il mix di questi due valori, ci ha regalato fin qui una Lazio divertente, che si diverte giocando e fa divertire chi la guarda, aggressiva (calcisticamente parlando), che non si arrende mai, con un gruppo coeso.
In particolare, la coesione e l’amalgama formano un forte sentimento e legano tutto il gruppo creato dalla società e dallo staff tecnico. L’evidenza di ciò l’abbiamo notata domenica scorsa in occasione dei due gol realizzati da due “titolari” partiti dalla panchina (ricordiamo che per Mister Baroni tutti i 22 giocatori sono titolari), quando, dopo aver segnato si sono diretti verso il bordo del campo dal loro Mister per unirsi in un unico abbraccio.
Questa è la dimostrazione e la sintesi del successo biancoceleste di quest’anno. La speranza è che si continui su questa linea, anche quando ci sarà la possibile giornata storta, dove il risultato non arriva. Ma siamo convinti che, così come è maturata la squadra, anche i tifosi hanno fatto un salto in avanti in ragione di una visione più ampia e non finalizzata al singolo momento calcistico, per cui non è l’evento solitario che può determinare l’eccellenza o l’insufficienza, ma una serie di variabili che determinano il risultato finale di una stagione.
Come arrivano alla gara Lazio e Ludogorets
E’ probabile che il tecnico laziale, anche in previsione degli incontri ravvicinati tra coppe e campionato, prepari un turnover per questa sera, con sette pedine diverse, rispetto all’ultima gara giocata e vinta contro il Bologna. Tra gli undici che scenderanno in campo contro il Ludogorets, le novità tra i titolari dovrebbero essere le seguenti: Mandas, Gigot, Patric, Marusic, Noslin, Tchaouna e Dia.
Il ludugorets è in cima alla classifica nel campionato bulgaro, ma in ritardo in Eruopa League, per cui stasera si giocherà molto del suo proseguimento in Europa. Mister Jovicevic ha alcuni squalificati e indisponibili: Rick e Caio Vidal, a cui si aggiunge Nedyalkov. Nonostante ciò, il tecnico dei bulgari è convinto che la sua squadra farà un’ottima prestazione per rimanere agganciati al treno europeo.
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara
BARONI – “Non faremo l’errore di sottovalutare nessuno, sappiamo che questa partita è fondamentale. Servirà una grande prestazione e non dovremo sbagliarla“.
“Devo valutare le condizioni di Zaccagni, Romagnoli e Dele-Bashiru. Noslin ha grande qualità“.
“Questa squadra è matura e sa che questa partita è fondamentale. L’avversario è di livello, ha tutte le carte per metterci in difficoltà. Servirà una grande prestazione e non dovremo sbagliarla“.
“Abbiamo fatto poco lavoro, ora c’è la rifinitura e qualche giocatore tornerà disponibile – riferito alla preparazione pre-gara di ieri. – Dovremo essere centrati sulla partita: sono quelle gare che possono portare a inciampi se le sottovaluti, ma non sarà il nostro caso. Questo è un gruppo che ha fame e che non vede l’ora di andare in campo“.
“Il bello del nostro lavoro è che c’è sempre una gara da giocare. Le partite stesse diventano lavoro per allenarci, ci sono poche sedute. Ma da questo punto di vista la squadra può ancora migliorare, lo dobbiamo pretendere“.
“Ammetto di averlo messo in difficoltà facendolo giocare in più ruoli – il Mister parla di Noslin -. Non è facile, lui ha fatto bene ma va centrato. Siamo contenti di lui, sicuramente farà vedere il suo valore perché ne ha tanto“.
JOVICEVIC – “Prima di parlare dei singoli bisogna parlare di chi sta costruendo questa squadra, ovvero mister Baroni. Sta portando le sue idee, è in una serie di vittorie consecutive e sta facendo benissimo in Europa League e Serie A“.
“Rick è un’arma segreta per domani (ironizza Mister Jovicevic sul suo giocatore squalificato – NDR). Sta con la squadra per darci una mano nella preparazione. Domani (oggi – NDR) sarà una partita di grande intensità e grande ritmo, sappiamo che affrontiamo una squadra molto forte ma vogliamo mostrare il nostro stile di gioco e mostrare la nostra personalità. Giocare in questo stadio è straordinario, è una partita dove cercheremo di giocarcela. Per noi è l’ultima occasione per qualificarci, dobbiamo sfruttare questa partita. Sarà difficile, ma ce la metteremo tutta“.
“Siamo sicuramente preparati per giocare una partita del genere, ovviamente veniamo da una partita delicata come quella contro il CSKA ma abbiamo recuperato bene. Sappiamo perfettamente che questa per noi è l’ultima chance per passare il turno, ma sappiamo che sarà difficilissimo. La Lazio è capolista, lo sappiamo tutti. Ci dobbiamo godere la partita e credere che si può ottenere il massimo“.
“I giocatori sanno che tipo di partita li aspetta, sono le partite che ogni giocatore sogna di giocare. Dobbiamo cercare di fare il massimo per ottenere un risultato. Nel calcio può succedere di tutto, sarà certamente difficile. Ma questi momenti difficili sono un’occasione di crescita per la nostra squadra. La risposta spesso la puoi trovare dentro, grazie alla passione e al fuoco che ogni giocatore deve avere“.
“Piotrowski ci ha dato 17 gol e 16 assist lo scorso anno, ci mancano altri giocatori importanti e nonostante questo siamo ancora in cima alla classifica e vogliamo giocarcela anche in Europa. Siamo una famiglia e dobbiamo superare queste difficoltà tutti insieme, Piotrowski sta con noi, è fuori ritmo ma potrebbe anche giocare. Gli altri due sono giocatori fondamentali e credo che riusciranno a rientrare velocemente nel gruppo, sono giocatori importanti che possono dare un grande contributo“.
Le probabili formazioni
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Marusic, Gigot, Patric, Pellegrini; Guendouzi, Vecino; Tchaouna, Dia, Pedro; Noslin.
All.: Baroni
LUDOGORETS (4-2-3-1): Padt; Witry, Verdon, Almeida, Son; Naressi, Chochev; Erick Marcus, Piotrowski, Rwan; Duah.
All.: Jovicevic
La squadra arbitrale, VAR e AVAR
Arbitro: Duje Strukan
Assistenti di linea: Bojan Zobenica e Alen Jaksic
IV Ufficale: Mario Zebec
VAR: Christian Dingert
AVAR: Fedayi San
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
Lazio- Ludogorets, si giocherà oggi, Giovedì 28 novembre 2024 alle ore 18:45, nello Stadio Olimpico della Capitale d’Italia e la diretta TV sarà trasmessa da Sky sport in esclusiva: Sky Sport Uno e Sky Sport 252. La è visibile anche in Streaming tramite tutti i dispositivi abilitarti e per gli abbonati: app SkyGo e su NowTV.
————————————————-