I capitolini vogliono confermare il loro trend positivo e rimanere agganciati nel gruppo di testa che conta; i sardi cercano punti per tirarsi fuori dalla zona rossa di bassa classifica
- articolo di Massimo Catalucci
Un’altra gara, quella in programma in casa contro il Cagliari per l’undicesima giornata di campionato, che i biancocelesti dovranno interpretare al meglio per confermare il loro trend positivo e rimanere agganciati nel gruppo di testa nella classifica generale di Serie A.
Lazio e Cagliari, nel match serale che si disputerà domani, lunedì 4 novembre, con calcio d’inizio dalle ore 20:45 nello stadio Olimpico nella Capitale, si contenderanno punti importanti, seppur con obiettivi diversi e, mentre i capitolini cercheranno i tre punti per guardare sempre più in alto, i sardi hanno necessità di fare punti per tirarsi fuori dalle “sabbie mobili” nel basso della classifica.
Sarà un match dove, salvo sorprese, con molta probabilità vedremo lo stesso copione visto già contro il Genoa e il Como, dove la Lazio cercherà di attaccare da subito gli avversari e dove dall’altra parte ci sarà una squadra che cercherà di chiudere ogni varco alle incursioni dei biancocelesti.
Mister Baroni non avrà Tavares, espulso per somma di ammonizioni nell’ultima partita disputata in Lombardia contro il Como, ma forse visto gli incontri ravvicinati ogni tre giorni tra campionato e coppe europee, un turnover nella gara di lunedì prossimo era già in programma. Quindi, al posto del “caterpillar” della fascia sinistra laziale, giocherà Pellegrini, che quest’anno sta facendo vedere buone cose, come tutti gli altri suoi compagni tra l’altro, evidentemente, la cura Baroni funziona: tutti sono contenti; tutti hanno l’opportunità di scendere in campo da titolari o a gara in corsa; tutti si impegnano al massimo e si aiutano gli uni con gli altri; tutti si adeguano alle direttive impartite dal loro tecnico. L’amalgama c’è, la squadra funziona e i risultati più che positivi finora sono arrivati, sia in campionato che in Europa League.
Le dichiarazioni degli allenatori nel post-gara
BARONI – Nessuna conferenza stampa pre-gara per il tecnico biancoceleste.
NICOLA – “Con il Bologna abbiamo anche creato”.
“Certo, abbiamo commesso anche degli errori. Li abbiamo analizzati e cercheremo di mostrare quanto prima i nostri miglioramenti. Anche nelle ripartenze: dobbiamo imparare a essere meno frenetici“.
Il tecnico parla dell’ultima vittoria esterna, contro il Parma. “Sì, siamo andati bene soprattutto nei primi 45 minuti, ma stiamo parlando di una squadra con un’altra classifica. La Lazio è un avversario straordinario: sa difendere e attaccare con uguale qualità. Gioca bene in mezzo, ma poi sfrutta bene le fasce: è la squadra che crossa di più. E allora ci vuole equilibrio soprattutto nelle transizioni, sia quando perdiamo palla e dobbiamo difenderci sia quando prendiamo palla e dobbiamo attaccare. Dobbiamo essere bravi a limitarli ma anche a giocare: devono vedere che siamo andati lì per metterli in difficoltà“.
“Creiamo situazioni pericolose e tiriamo, da qui riuscire a segnare poi dipende anche dalla capacità di migliorarci e questo passa attraverso il lavoro. Se un giocatore ha realizzato quattro gol l’anno scorso, il primo obiettivo da raggiungere è farne cinque, non dieci. Chiaro che poi tutti vogliono pensare in grande, ma i micro obiettivi ti portano a un miglioramento“.
“Devo dire che comunque il Cagliari è una squadra che tira molto in porta. E’ opportuno stare sereni perché prima o dopo se tu provi, i risultati arrivano. Parto sempre dal presupposto della fiducia nel lavoro e nella capacità che ha il lavoro di trasformare qualsiasi giocatore“.
Le possibili formazioni
La squadra arbitrale, VAR e AVAR
Arbitro: Giovanni Ayroldi
Assistenti di linea: Preti e Garzelli
IV Uomo: Zufferli
VAR: Meraviglia
AVAR: Fabbri
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
La gara Lazio-Cagliari sarà visibile in diretta TV su SKY e DAZN, con collegamento dallo Stadio Olimpico nella Capitale, a partire dalle ore 20:30 (fischio d’inizio ore 20:45). Si potrà vedere la diretta anche in Streaming con le app di DAZN.
————————————————-