Amsterdam – Sindaco, Questore e Capo della Procura, vietano la trasferta ai tifosi biancocelesti motivata dal rischio di scontri di matrice antisemita
- articolo di Massimo Catalucci
La Lazio giocherà stasera, giovedì 12 dicembre 2024, con inizio alle ore 21:00, il match contro l’Ajax valido per la 6a giornata di Europa League.
L’incontro in programma nella città di Amsterdam, sta destando non poche polemiche per la decisione presa congiuntamente dal Sindaco della città ospitante l’evento sportivo, dal Questore e dal Capo della Procura. Vietare l’accesso allo stadio ai tifosi laziali, con la motivazione del rischio di possibili scontri di matrice antisemita, appare alquanto un tentativo discriminatorio e capestro nei confronti di un’intera tifoseria e non solo.
La decisione, dettata dalla motivazione su descritta, è alquanto penalizzante per il tifo laziale, ma soprattutto, poco realistica e potrebbe creare più problemi di quelli che, presumibilmente, si sarebbero venuti a creare con lo svolgimento regolare della gara e l’accesso dei tifosi biancocelesti allo stadio Johan Cruyff Arena. Il timore, come su accennato, è che tale decisione sia strumentale e visto che oggi qualche italiano ci sarà per le vie della città olandese, non vorremmo che queste persone si trovassero coinvolte in “un’eccessiva attenzione” da parte delle forze dell’ordine locali, per poi additare il tifo laziale di squadrismo, fascismo e antisemitismo.
Detto ciò, spostandoci sul piano, prettamente, sportivo e decisamente calcistico, ai ragazzi di Mister Baroni, non farà certamente piacere, giocare senza il supporto dei propri tifosi, ma conoscendo le caratteristiche di questo fantastico gruppo, crediamo che quel “settore ospiti vuoto” stasera, farà ancora più rumore dentro i cuori dei ragazzi biancocelesti che scenderanno in campo. Questo, perché ognuno di loro, grazie alla “cura” motivazionale di Mister Baroni, è capace di trovare dentro se stesso le giuste motivazioni per far fronte ad ogni circostanza, sia da un punto di vista tecnico che psicoemotivo.
E noi vogliamo unirci al pensiero del tecnico biancoceleste e come lui, crediamo che la prestazione dei suoi ragazzi ci sarà questa sera e che giocheranno come fossero nel proprio stadio nella Capitale, con il sold-out di tifosi biancocelesti e se dovesse andare, come in casa Lazio tutti sperano…la soddisfazione sarebbe doppia, perché vorrà dire che questa squadra è molto cresciuta a discapito di tutto e tutti quelli che gli remano contro.
Ma se le cose non dovessero andare come molti laziali sperano, di una cosa siamo certi, sappiamo fin d’ora che i ragazzi di Mister Baroni, avranno dato tutto quanto è nelle loro capacità e possibilità.
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara
FARIOLI – “Sì, sarà un’emozione particolare per me, anche perché si affrontano due squadre forti. Sarà certamente una partita bella da vivere. Per noi però anche molto complicata perché la Lazio sta facendo un percorso eccezionale. La cosa che rende simili noi e loro è che entrambi siamo partiti a fari spenti e ora stiamo costruendo qualcosa di speciale“.
“La Lazio è un club di alto livello, anche in campo internazionale. Quello che quest’anno entusiasma di più della squadra romana è la sua capacità di riempire con tanti uomini le due aree. Quando attaccano lo fanno con tanta ferocia e quando devono difendere riescono a metterci un grandissimo spirito“.
“Sì, siamo entrambi toscani – riferito al suo collega Baroni – e anch’io ho fatto tanta gavetta, anche se in ruoli diversi. Mi fa molto piacere misurarmi con un allenatore come Baroni. Tra il campionato italiano e quello olandese ci sono molte differenze, ma anche tante similitudini, perché il calcio è ormai globalizzato“.
“Abbiamo vissuto la stessa situazione con i nostri sostenitori per la partita giocata con la Real Sociedad – Farioli, commenta la decisione di vietare l’accesso allo stadio ai tifosi laziali -. All’inizio era stata loro preclusa la trasferta, poi per fortuna la situazione si è sbloccata. Da parte del mio club c’è stato sempre il massimo desiderio di poter ospitare i tifosi laziali, non so cosa sia successo, ma a noi dispiace molto che non siano qui“.
BARONI – “Affrontiamo una squadra che ha fatto la storia del calcio, sarà una partita complicata e affascinante. I miei ragazzi non sbaglieranno prestazione. Noslin giocherà, Provedel è influenzato, ma a disposizione. Romagnoli e Vecino conto di averli con l’Inter“.
“Sarà una partita fondamentale per la nostra classifica, ma sappiamo benissimo che sarà molto difficile sia per la qualità dell’avversario che per lo stadio che sarà dalla loro parte. Siamo consapevoli che queste sono le partite che vogliamo giocare e sono convinto che la squadra non sbaglierà prestazione, ha un sapore talmente bello che non possiamo sbagliare“.
“Fa piacere il fatto che l’Ajax sia allenata da Farioli, però da questo punto di vista guardiamo a quello che dobbiamo fare noi. Sappiamo che sarà una gara complicata tra due squadre che giocano, e credo che sarà una partita bella proprio per le similitudini tra le due squadre“.
“Sì, assolutamente. Sono convinto di questo – risponde Baroni al giornalista che gli chiede se la sua Lazio ha margini di miglioramento – Poi sappiamo che arriveranno anche momenti difficili, ma la squadra deve continuare la ricerca della sua identità. Ci sono tanti ragazzi in crescita, alcuni giovani che sono arrivati e non conoscevano il nostro campionato e il nostro modo di lavorare. Credo che da questo punto di vista ci saranno dei miglioramenti, ma dobbiamo sempre essere noi stessi e affrontare queste partite con grande dedizione e attenzione“.
Baroni risponde alla domanda su Noslin, se sarà in campo dall’inizio questa sera -“Vediamo. E’ un giocatore che sicuramente sarà della partita, devo fare delle valutazioni anche in virtù della squalifica di Castellanos in campionato. Domani giocheremo in 16, sarà una partita molto complicata e sicuramente ci sarà spazio anche per Tijjani“.
“Ringrazio Farioli per quello che ha detto. Non mi piace dire che la squadra è andata oltre perché metterei una linea. La squadra deve lavorare per migliorarsi e per creare l’identità che dico io. Possiamo crescere ancora, tocca a noi nella fame, nella voglia, nell’umiltà e nel lavoro. Quando li vedo lavorare e li vedo sempre centrati, trovo la tranquillità per affrontare queste gare difficilissime“.
Le probabili formazioni
AJAX (4-3-3): Pasveer; Rensch, Sutalo, Baas, Hato; Berghuis, Henderson, Taylor; Traore, Brobbey, Godts.
All.: Farioli
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Lazzari, Gigot, Patric, Pellegrini; Rovella, Dele-Bashiru; Tchaouna, Dia, Pedro; Castellanos.
All.: Baroni
La squadra arbitrale, VAR e AVAR
Arbitro: Ivan Kruzliak
Assistenti di linea: Branislav Hancko e Adam Jekkel
IV Uomo: Peter Kralovic
VAR: Tomasz Kwiatkowski
AVAR: Willy Delajod
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
La partita tra Lazio-Ajax che si giocherà oggi, giovedì 12 dicembre 2024, con fischio d’inizio alle ore 21:00, ad Amsterdam nello stadio dedicato a Johan Cruyff Arena (fino al 2018 era chiamato Amsterdam Arena), sarà trasmessa in esclusiva da Sky e visibile: in diretta TV su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport (canale 252) e in streaming su Sky GO e NOW.
————————————————-