La consuetudine di ridicolizzare nei media l’universo esoterico si fonda sul principio per cui a risultati conoscitivi credibili si approda soltanto attraverso una seria e rigorosa analisi razionale. L’ambizione di esplorare una dimensione parallela per capire la verità delle cose, dunque, appare un’operazione intellettuale illusoria che trae fondamento da credenze che si traducono perlopiù in riti consolatori. Peraltro la ricerca scientifica continua a regalare scoperte la cui portata dovrebbe essere in grado di radicare nella società la convinzione che i pareri dei cartomanti non sono altro che mere congetture.
Tuttavia ogni anno si è costretti a prendere atto che attorno alla lettura dei tarocchi ruota un florido business alimentato più che altro da una clientela femminile. Posto che è la crisi di un rapporto di coppia ad emergere come il tema dominante dei consulti esoterici, si capiscono da subito le ragioni che giustificano l’attrazione delle donne verso queste singolari pratiche. Nella famiglia il loro ruolo è indiscutibilmente centrale se si pensa solo al fatto che sono indicate dalla natura come uniche depositarie della maternità. Non è un caso, quindi, che dalla costruzione di una solida relazione amorosa derivi un appagamento da ritenersi per la donna imprescindibile per il suo percorso esistenziale.
Pertanto nel tentativo di salvare una storia d’amore dal suo definitivo fallimento, il mondo femminile è disposto perfino a credere che dai consulti di cartomanzia possano discendere soluzioni che la ragione non è riuscita prontamente a cogliere. Il desiderio di recuperare la preziosa vicinanza del partner attraverso l’interpretazione delle carte risponde all’esigenza di chi non intende rinunciare a condividere con la sua dolce metà il progetto emozionante di un’unione duratura. Alla richiesta rivolta all’operatore esoterico di individuare tradimenti o altri eventi capaci di distruggere quel sogno amoroso segue la necessità di ricevere dallo stesso una rapida via d’uscita dalle attuali problematiche.
Oggi sono le aziende a proporre una lettura dei tarocchi al telefono
Chi naviga oggi sul web alla ricerca di cartomanti cui affidare il proprio destino sentimentale non può che accorgersi che a veicolare un’interpretazione delle carte siano perlopiù società che per mezzo di call center rispondono a qualsiasi ora del giorno agli urgenti quesiti dei loro clienti. La presenza di operatori esoterici che a turno forniscono al telefono la loro consulenza costituisce il segreto dell’enorme successo ottenuto da queste imprese. Le clienti, animate infatti dall’irrefrenabile volontà di riavvicinarsi rapidamente al proprio partner, vivono come appetibile l’opportunità di dialogare in ogni momento con un cartomante soprattutto nella circostanza in cui siano state travolte da estemporanee vicende spiacevoli. Diversamente dal passato, dunque, è possibile superare i propri dubbi senza attendere la data di un appuntamento che si sarebbe tenuto presso lo studio privato del professionista dell’arte della previsione. E’ la necessità di identificare strade percorribili per conseguire con velocità il nobile scopo di riconquistare l’amore perduto a sollecitare molte donne a interrogare i tarocchi. Esiste quindi tra loro chi ritiene che la simbologia delle carte possa segnalare ai suoi interpreti consigli addirittura idonei a modificare i sentimenti del partner infedele. Il disperato bisogno di ricostituire all’interno della coppia una stabile serenità induce alcune a reputare affidabile l’opinione dei cartomanti e a considerare quindi sensata una concezione della vita secondo cui ad influenzare le nostre decisioni siano energie impenetrabili dalla riflessione razionale. Risulta certamente comprensibile, senza legittimarlo, l’atteggiamento di coloro che, assillati dall’idea di evitare che la loro relazione si spenga, sono pronti ad accogliere perfino prospettive legate a responsi esoterici.
Fatturati eclatanti maturati dalle società di cartomanzia telefonica
Nell’individuare online consulti di cartomanzia al telefono a basso costo gli utenti hanno la possibilità di navigare nei portali dedicati agli annunci di qualsiasi categoria o nei social per soddisfare questa esigenza. Imprese che promuovono sulla rete una lettura telefonica dei tarocchi ormai hanno popolato ogni spazio virtuale a significare che vasta è la platea di persone che sentono l’urgenza di trovare in dimensione esoterica risposte ai loro dilemmi amorosi. Il che dimostra che le dichiarazioni entusiastiche di chi gestisce tali aziende siano basate su fatturati veridici che pare restino inalterati anche in presenza di gravi recessioni economiche. La traduzione imprenditoriale di questo mestiere antico testimonia che il fascino esercitato dalle pratiche esoteriche resisterà per secoli ai continui cambiamenti cui il mondo sarà soggetto.