(Adnkronos) –
Bridgestone ha svelato due prototipi avanzati di pneumatici per veicoli lunari in occasione del 40° Space Symposium a Colorado Springs. Sviluppati in collaborazione con la Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA), i nuovi concept rappresentano la seconda generazione di soluzioni progettate per affrontare le estreme condizioni della superficie lunare. Leggeri e resistenti, gli pneumatici Bridgestone sono costruiti con una fitta rete di raggi metallici sottili, ideati per garantire mobilità su terreni accidentati e regolite, la sabbia finissima che ricopre il suolo lunare. Questa architettura consente flessibilità nella deformazione e una robustezza essenziale per affrontare vuoto, escursioni termiche e radiazioni cosmiche. Il progetto nasce come estensione delle tecnologie del programma “
AirFree”
, incluso nel piano strategico 2024 – 2026 di Bridgestone. L’obiettivo è portare le competenze acquisite sulla Terra nello spazio, contribuendo alla creazione di una mobilità sostenibile anche in ambienti extraterrestri. Il concept ha ottenuto il riconoscimento internazionale “Tire Concept of the Year” ai Tire Technology International Awards 2025, grazie alla sua capacità di coniugare innovazione, design funzionale e adattabilità a condizioni estreme. Nel 2024, il Costruttore di pneumatici ha inoltre stretto una collaborazione con Astrobotic Technology, azienda statunitense specializzata in esplorazione lunare, per sviluppare soluzioni su misura in base alle esigenze delle future missioni. Il prossimo obiettivo è l’applicazione di queste tecnologie avanzate anche su pneumatici terrestri, con l’ambizione di generare valore attraverso soluzioni nate in condizioni estreme. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’impegno “Extension” del Bridgestone E8 Commitment.
—[email protected] (Web Info)
News
- Albano – Grande successo per l’iniziativa promossa da FDI per il rilancio dei centri storici
- Aprilia e Albano, due giornate dedicate alle donne, organizzate dagli ospedali Città di Aprilia e Regina Apostolorum
- PSI, GIULIO SANTARELLI COMPIE 90 ANNI: CRAXIANO DELLA PRIMA ORA, FU PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO E PORTÒ I CASTELLI ROMANI AL GOVERNO
- “Turn on the Light”. Adriano Bordignon, Pres. Forum Associazioni Familiari: “La famiglia è soggetto vivo, servono alleanze e misure strutturali contro crisi demografica”
- First Cisl Roma e Rieti nuovamente in piazza per Consap
- Ornella Vanoni. Moreno Zani, Tenderstories: “Profondo dolore per la scomparsa di un’artista che ha segnato la musica italiana”
- Genzano. Partito il campus school del settore giovanile della Cynthia 1920.
- TG1: UN RICONOSCIMENTO PARTICOLARE A PATRIZIA ANGELINI DA ISPRA PER “IL RESTAURO DEL MARE” E LO SHARE

