(Adnkronos) – “Rome Startup Week è giunta alla quinta edizione, l'idea è di creare una manifestazione, un festival che sia un momento di contatto tra l'innovazione della tecnologia e il mercato dei capitali. Abbiamo diversi talk, workshop, più di 60 ospiti, speaker internazionali italiani e attendiamo nelle due giornate almeno 5.000 persone. L'idea è quella di dare spazio ai giovani, alla tecnologia, considerando che saranno i futuri leader del nostro Paese”. Così Giuseppe Coccon, organizzatore Rome Startup Week, durante il festival dove innovazione e tecnologia ispirano i futuri leader del nostro Paese e incontrano il mercato dei capitali, al Gazometro di Roma. “Abbiamo organizzato con il ministero delle imprese del Made in Italy – dice – il primo policy hackathon nazionale dove un centinaio di innovatori, imprenditori, rappresentati del mondo delle università e delle istituzioni, si sono incontrati per creare delle proposte che hanno come unico obiettivo quello di limitare e frenare la fuga dei cervelli e dei talenti italiani all'estero, creando possibilmente delle infrastrutture e delle soluzioni in modo che anche gli stranieri possano venire in Italia.” Coccon aggiunge: “Il capitale umano è alla base di tutte le aziende, è fondamentale. Crediamo nei giovani e dobbiamo evitare che, come è successo negli ultimi due anni, duecentomila giovani italiani vadano a lavorare e a vivere all'estero. Per riportarli in Italia servono infrastrutture tecnologiche e relazionali, stipendi più alti e un sistema che li sorregga”. —[email protected] (Web Info)
News
- Manovra, Capobianco (Conflavoro): “Coinvolgere le associazioni datoriali sui correttivi per le imprese”
- Continuità territoriale. Aeroitalia, Intrieri: “Rispetteremo sempre gli impegni con i cittadini sardi per questo servizio essenziale, ma da soli non possiamo farcela. Il Governo intervenga subito”
- Inflazione, Paolo Mascarino (Pres. Federalimentare): “L’industria alimentare rallenta l’aumento dei prezzi”
- Roma, inseguimento sulla Tangenziale: 2 agenti feriti, fuggitivo si schianta sulla rampa di ingresso per disabili della Stazione Nomentana
- Pac, Tiso (Confeuro): “Le priorità per l’agricoltura Ue: risorse a pmi, giovani e innovazione”
- The Legal 500 Italy Awards 2026: Alessandro Corno di ALMA Società tra Avvocati premiato come “Investment Funds Lawyer of the Year”
- Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale”
- Velletri , continuano gli incontri sulla prevenzione della violenza di genere con il progetto ” ConTein Rete” . Ieri il Corso di Formazione alla Scuola Carabinieri

