“Il 2 giugno non è solo la festa della Repubblica: è il giorno in cui l’Italia scelse la propria forma di governo, rompendo con il passato monarchico per fondare una nuova idea di Paese. Ma soprattutto, è la data in cui – per la prima volta nella storia – le donne italiane votarono in una consultazione politica nazionale, aprendo una stagione nuova per i diritti civili e la partecipazione democratica. Quella del 1946 fu una conquista sociale prima ancora che politica, e rappresenta un punto fermo da cui ripartire ogni volta che ci interroghiamo sul valore del voto e della cittadinanza attiva. Oggi, nel 2025, a pochi giorni dal referendum dell’8 e 9 giugno, quella memoria si fa responsabilità”. Così, in una nota Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune e presidente dell’associazione Bandiera Bandiera. “Andare a votare – continua TiSO – oggi è un modo per onorare chi ha lottato perché noi potessimo farlo. È un atto di continuità con quelle donne e quegli uomini che, quasi 80 anni fa, hanno reso possibile la Repubblica democratica in cui viviamo. Il referendum non è una formalità, non è un obbligo né un rito: è uno degli strumenti più autentici di partecipazione popolare. Ogni volta che rinunciamo a votare, rinunciamo a un pezzo di sovranità, e lasciamo che le decisioni vengano prese da pochi, per tutti. Invitiamo dunque tutte e tutti a riflettere su questo doppio significato: il 2 giugno come nascita della Repubblica e del voto femminile, e l’8 e 9 giugno come nuova occasione per prenderci cura della nostra democrazia. Perché la libertà non si eredita: si esercita”, chiosa Carmela Tiso.
News
- Albano – Grande successo per l’iniziativa promossa da FDI per il rilancio dei centri storici
- Aprilia e Albano, due giornate dedicate alle donne, organizzate dagli ospedali Città di Aprilia e Regina Apostolorum
- PSI, GIULIO SANTARELLI COMPIE 90 ANNI: CRAXIANO DELLA PRIMA ORA, FU PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO E PORTÒ I CASTELLI ROMANI AL GOVERNO
- “Turn on the Light”. Adriano Bordignon, Pres. Forum Associazioni Familiari: “La famiglia è soggetto vivo, servono alleanze e misure strutturali contro crisi demografica”
- First Cisl Roma e Rieti nuovamente in piazza per Consap
- Ornella Vanoni. Moreno Zani, Tenderstories: “Profondo dolore per la scomparsa di un’artista che ha segnato la musica italiana”
- Genzano. Partito il campus school del settore giovanile della Cynthia 1920.
- TG1: UN RICONOSCIMENTO PARTICOLARE A PATRIZIA ANGELINI DA ISPRA PER “IL RESTAURO DEL MARE” E LO SHARE

