Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Manovra, Capobianco (Conflavoro): “Coinvolgere le associazioni datoriali sui correttivi per le imprese”
    • Continuità territoriale. Aeroitalia, Intrieri: “Rispetteremo sempre gli impegni con i cittadini sardi per questo servizio essenziale, ma da soli non possiamo farcela. Il Governo intervenga subito”
    • Inflazione, Paolo Mascarino (Pres. Federalimentare): “L’industria alimentare rallenta l’aumento dei prezzi”
    • Roma, inseguimento sulla Tangenziale: 2 agenti feriti, fuggitivo si schianta sulla rampa di ingresso per disabili della Stazione Nomentana
    • Pac, Tiso (Confeuro): “Le priorità per l’agricoltura Ue: risorse a pmi, giovani e innovazione”
    • The Legal 500 Italy Awards 2026: Alessandro Corno di ALMA Società tra Avvocati premiato come “Investment Funds Lawyer of the Year”
    • Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale”
    • Velletri , continuano gli incontri sulla prevenzione della violenza di genere con il progetto ” ConTein Rete” . Ieri il Corso di Formazione alla Scuola Carabinieri
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Philip Colbert “Lobsteropolis in Erice”
    Cultura

    Philip Colbert “Lobsteropolis in Erice”

    8 Luglio 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    A cura di Giordano Bruno Guerri
    Erice, Luglio 2025 – Gennaio 2026

    Erice, uno dei borghi medievali più affascinanti d’Italia, ospiterà a partire dal 10 luglio 2025 fino al 7 gennaio 2026 la mostra Lobsteropolis in Erice di Philip Colbert, artista scozzese tra i più originali e riconosciuti a livello internazionale. La curatela è affidata a Giordano Bruno Guerri. In un inedito dialogo tra passato e presente, l’universo colorato e ipercontemporaneo di Colbert – erede dichiarato della Pop Art – si inserisce nel tessuto millenario della città, trasformando il borgo in un palcoscenico dove l’arte del nostro tempo si confronta con la storia.

    Sculture monumentali di aragoste antropomorfe, installazioni di opere che mescolano ironia e citazioni artistiche – da Rubens a Warhol – sono esposte nei luoghi che videro fiorire la civiltà elima, fondata dai Troiani giunti in Sicilia dopo la distruzione della loro città per mano degli Achei: Segesta ed Erice. Qui le opere saranno collocate in luoghi simbolici come il Castello di Venere, Piazza della Matrice, l’Istituto Wigner-San Francesco, il Belvedere Olof Palme dell’Istituto Blackett San Domenico e Porta Trapani, mentre a Segesta saranno esposte nel Tempio dorico e lungo il percorso che conduce al Teatro. L’effetto sarà dirompente: un gioco visivo che invita il pubblico a riflettere sulla relazione tra tradizione e innovazione, cultura alta e cultura pop, memoria e futuro. Tra le opere in mostra, si segnalano:

    Lobster Fountain, scultura vivace che gioca con       l’iconografia classica delle fontane monumentali;

    Head of Medusa, reinterpretazione contemporanea del mito gorgoneo, realizzata in acciaio;

    Lobster on Skull, in cui il simbolismo si fonde con la grafica pop, realizzata in marmo;

    Battle for Lobsteropolis XXIX e XXX, due dipinti che raccontano le surreali battaglie dell’universo immaginifico di Colbert;

    Lobster Totem (Yellow King), opera totemica che richiama le forme sacre dell’arte tribale.

     

     

    Lobsteropolis in Erice è più di una mostra: è un’”occupazione” simbolica e surreale del tempo, dove la città antica accoglie il linguaggio visivo del presente e ne esalta i contrasti.

    L’iniziativa è frutto della stretta collaborazione tra le istituzioni locali e le realtà culturali del territorio. Il Comune di Erice, con il sostegno della Sindaca Daniela Toscano Pecorella, ha promosso l’incontro tra arte contemporanea e patrimonio storico, riconoscendo il valore di una progettualità capace di dialogare con l’identità del luogo.
    Il Parco Archeologico di Segesta, sotto la direzione di Luigi Biondo, ha offerto un contesto di straordinaria rilevanza storica e paesaggistica per accogliere l’intervento artistico. La Fondazione Erice Arte, presieduta da Nicola Adragna, ha contribuito alla realizzazione del progetto con una visione orientata alla valorizzazione culturale del territorio. Determinante anche il contributo della Fondazione Ettore Majorana, con la partecipazione di Lorenzo Zichichi, che ha supportato l’iniziativa nell’ambito del suo impegno per l’integrazione tra cultura, scienza e arte.

    La mostra è stata ideata e allestita da Il Cigno Arte in collaborazione con la Galleria Mucciaccia e La Colomba di Erice.

    Informazioni su Philip Colbert
    “Sono diventato un artista quando sono diventato un’aragosta.” – Philip Colbert

    Nato in Scozia e attualmente residente e operante a Londra, Philip Colbert è spesso definito il “figlioccio di Andy Warhol”. Ha creato un seguito globale grazie al suo alter ego a forma di aragosta cartoon e ai suoi magistrali dipinti di storia in stile iper-pop. Le sue opere esplorano con forza i modelli della cultura digitale contemporanea e il loro rapporto con un dialogo più profondo nella storia dell’arte.

    Dopo essersi laureato in Filosofia con un Master all’Università di St. Andrews, il lavoro di Colbert ha ricevuto riconoscimenti internazionali in musei e gallerie di tutto il mondo per il suo approccio energico alla pittura e alla teoria pop. Sulla scia dei primi pittori pop come Richard Hamilton, Roy Lichtenstein e James Rosenquist, i dipinti di Colbert fondono temi dell’arte alta — tratti dai grandi maestri e dalla teoria dell’arte contemporanea — con simboli quotidiani della cultura di massa, il tutto raccontato attraverso gli occhi del suo alter ego: l’aragosta cartoon. È stato acclamato come un maestro pop contemporaneo da figure di spicco del mondo dell’arte come Charles Saatchi e Simon de Pury.

    Scarica La copertina

    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Manovra, Capobianco (Conflavoro): “Coinvolgere le associazioni datoriali sui correttivi per le imprese”

    31 Ottobre 2026

    Continuità territoriale. Aeroitalia, Intrieri: “Rispetteremo sempre gli impegni con i cittadini sardi per questo servizio essenziale, ma da soli non possiamo farcela. Il Governo intervenga subito”

    31 Ottobre 2026

    Inflazione, Paolo Mascarino (Pres. Federalimentare): “L’industria alimentare rallenta l’aumento dei prezzi”

    30 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    Manovra, Capobianco (Conflavoro): “Coinvolgere le associazioni datoriali sui correttivi per le imprese”

    31 Ottobre 2026 Segnalate dalla Redazione 2 Mins Read

    Sul ddl di bilancio trasmesso ieri Conflavoro riconosce lo sforzo compiuto dal Governo su alcune…

    Continuità territoriale. Aeroitalia, Intrieri: “Rispetteremo sempre gli impegni con i cittadini sardi per questo servizio essenziale, ma da soli non possiamo farcela. Il Governo intervenga subito”

    31 Ottobre 2026

    Roma, inseguimento sulla Tangenziale: 2 agenti feriti, fuggitivo si schianta sulla rampa di ingresso per disabili della Stazione Nomentana

    30 Ottobre 2026

    Pac, Tiso (Confeuro): “Le priorità per l’agricoltura Ue: risorse a pmi, giovani e innovazione”

    30 Ottobre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Maratona di New York a Brooklyn, sport e inclusione senza barriere 1 Novembre 2026
      NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) - La Maratona di New York ha attraversato il distretto di Brooklyn, regalando ai partecipanti un percorso ricco di emozioni, entusiasmo e partecipazione. Un aspetto particolarmente significativo della manifestazione è l'attenzione all'inclusione e alla partecipazione delle persone con disabilità. xo9/mgg/mca3 (riprese video di Stefano Vaccara)
      pillole
    • Halloween a Brooklyn, un’esplosione di magia e costumi da "brivido" 1 Novembre 2026
      NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) - Halloween a Brooklyn è un’esplosione di magia, colori e divertimento. Tra costumi eccentrici, maschere e bambini in cerca di dolcetti, il distretto newyorkese si riempie di un’atmosfera unica, dove divertimento e "brivido" si incontrano. xo9/mgg/mca3 (riprese video di Stefano Vaccara)
      pillole
    • Motori Magazine - 1/11/2026 1 Novembre 2026
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - La Renault Clio vince il Premio Auto Europa 2027 - La Mercedes CLA sfida la sicurezza con un crash test laterale - Boom di richieste per il bonus colonnine, oltre 16 mila domande mrc/abr/azn
      pillole
    • Cina, il panda gigante Lang Yue rientra dai Paesi Bassi 1 Novembre 2026
      Il panda gigante Lang Yue è arrivato in sicurezza a Chengdu, nella Cina sud-occidentale, dopo aver vissuto in uno zoo dei Paesi Bassi. (XINHUA/ITALPRESS) mec/mgg (Fonte video: Xinhua)
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Pole di Hamilton su Russell in Messico, Leclerc 3°
    • Il Milan si prende il derby: Pulisic, Rabiot e Moreira stendono l’Inter
    • Pokerissimo della Roma al Bluenergy Stadium, Udinese la crisi continua
    • Spalletti carica la Juve “L’unico modo per vincere è avere più voglia degli altri”
    • Mattarella “In tempi di incertezza il futuro va disegnato dai giovani”
    • Il Bologna torna a vincere al Dall’Ara, Monza battuto per 2-1
    • Cina, cala il PMI non manifatturiero. Stabili le attività dei servizi
    • Gattuso “Nessun riscatto personale, l’obiettivo restano i 40 punti”
    • Allegri “Troveremo una Juve ferita e arrabbiata, c’è da sistemare la classifica”
    • Iran, Khamenei”Risposta immediata a qualsiasi attacco Usa senza limiti geografici”
    Recenti

    Manovra, Capobianco (Conflavoro): “Coinvolgere le associazioni datoriali sui correttivi per le imprese”

    31 Ottobre 2026

    Continuità territoriale. Aeroitalia, Intrieri: “Rispetteremo sempre gli impegni con i cittadini sardi per questo servizio essenziale, ma da soli non possiamo farcela. Il Governo intervenga subito”

    31 Ottobre 2026

    Inflazione, Paolo Mascarino (Pres. Federalimentare): “L’industria alimentare rallenta l’aumento dei prezzi”

    30 Ottobre 2026

    Roma, inseguimento sulla Tangenziale: 2 agenti feriti, fuggitivo si schianta sulla rampa di ingresso per disabili della Stazione Nomentana

    30 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione

    Manovra, Capobianco (Conflavoro): “Coinvolgere le associazioni datoriali sui correttivi per le imprese”

    31 Ottobre 2026 Segnalate dalla Redazione 2 Mins Read

    Sul ddl di bilancio trasmesso ieri Conflavoro riconosce lo sforzo compiuto dal Governo su alcune…

    Continuità territoriale. Aeroitalia, Intrieri: “Rispetteremo sempre gli impegni con i cittadini sardi per questo servizio essenziale, ma da soli non possiamo farcela. Il Governo intervenga subito”

    Inflazione, Paolo Mascarino (Pres. Federalimentare): “L’industria alimentare rallenta l’aumento dei prezzi”

    Roma, inseguimento sulla Tangenziale: 2 agenti feriti, fuggitivo si schianta sulla rampa di ingresso per disabili della Stazione Nomentana

    Economia

    Manovra,Roberto Capobianco (Presidente Conflavoro): “Bene misure su lavoro e giovani, ora spinta in più su energia e AI per le PMI”

    28 Ottobre 2026 Economia 3 Mins Read
    Lavoro

    Infortuni, D’Ascenzo (Inail): “Fondamentale diffondere cultura sicurezza tra giovani”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.233)
      • Ambiente (2.142)
        • Agricoltura (352)
        • Animali (166)
        • Clima (182)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.930)
        • Eventi (4.092)
        • Innovazione & tecnologia (4.151)
        • Italia (3.328)
        • Lavoro (3.273)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.458)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (78)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (658)
      • Politica (8.322)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (165)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (888)
        • Roma Capitale (2.955)
      • Sanità (5.304)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.939)
      • Segnalate dalla Redazione (6.982)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (418)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.426)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.519)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.206)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (983)
          • Albano Laziale (58)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (180)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (194)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (78)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (185)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.936)
        • Val Montone (4)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (103)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.