Si è svolta ieri, domenica 31 agosto, nel suggestivo scenario del Parco di Villa Sforza, la cerimonia del Battesimo Civico per i nati nel 2007, un evento fortemente voluto dal Comune di Lanuvio per celebrare simbolicamente l’ingresso nella maggiore età di ragazze e ragazzi del territorio.
La manifestazione ha visto la partecipazione calorosa di numerosi giovani, in un’atmosfera emozionante e condivisa, accompagnata da momenti istituzionali e simbolici che hanno sottolineato l’importanza dell’impegno civico, della cittadinanza attiva e del senso di appartenenza alla comunità.
Durante la cerimonia, i neo-diciottenni hanno ricevuto una copia della Costituzione Italiana e un attestato da parte dell’Amministrazione Comunale, come segno di benvenuto nella vita adulta e nel pieno esercizio dei diritti e dei doveri civili.
“Il Battesimo Civico non è solo una cerimonia simbolica – sottolinea la Consigliera Luisa Linari, promotrice dell’iniziativa – ma un’occasione per trasmettere ai nostri giovani l’orgoglio di essere cittadini attivi e consapevoli. Vogliamo che sappiano di avere un ruolo fondamentale nella costruzione del presente e del futuro della nostra comunità. Ringraziamo i ragazzi che hanno partecipato, ai quali auguriamo un cammino ricco di senso, valori e responsabilità.”
Il Comune di Lanuvio, rappresentato all’evento anche dal Presidente del Consiglio Comunale Alessandro De Santis, continuerà a promuovere iniziative rivolte alle nuove generazioni, convinto che investire in educazione civica e partecipazione sia il modo migliore per costruire una società più giusta, solidale e coesa.