Sabato 11 ottobre 2025 ore 9 -17.00
Hotel Roma Aurelia Antica, via Degli Aldobrandeschi, 223 – 00163
I Disturbi del Neurosviluppo nel Piano di Azione Nazionale Salute Mentale 2025-2030, l’appropriatezza dell’uso dei farmaci, l’ADHD e le dipendenze, la possibile organizzazione della rete di trattamento per l’ADHD da parte delle regioni, la psicoeducazione per l’ADHD, la didattica per gli alunni con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, esperienze e testimonianze, sono i temi al centro di “ADHD NEL FUTURO. Appropriatezza dei trattamenti, normative, e disposizioni nazionali. Buone pratiche cliniche e organizzative” è il convegno organizzato da AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, con il contributo di relatori delle istituzioni nazionali – il Professor Alberto Siracusano coordinatore del Tavolo Tecnico Salute Mentale presso il Ministero della Salute e Pier Paolo Olimpieri, Dirigente Ufficio Registri di Monitoraggio dell’Agenzia Italiana del Farmaco – della Regione Lazio e di numerosi esperti che condivideranno buone pratiche di sanità pubblica esperienze concrete e progetti innovativi in ambito di ADHD nel panorama nazionale ed internazionale. Il convegno a partecipazione gratuita con iscrizione al link: https://forms.gle/y5rkFSkQxjQtTcCKA è rivolto a familiari e adulti con ADHD, studenti, insegnanti di ogni ordine e grado, psicologi/psicoterapeuti, pediatri di libera scelta, medici di medicina generale, psichiatri/neuropsichiatri, figure educative in tutti gli ambiti della vita sociale, istruzione, formazione, università, sporte e a chiunque sia interessato all’ADHD.
“L’evento che si svolge a ridosso della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2025 e in Ottobre Mese della Consapevolezza sull’ADHD, ha l’obiettivo di sensibilizzare la società, di far conoscere e diffondere la conoscenza sul Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività nell’arco di vita delle persone si inserisce nell’attività di AIFA APS volte a favorire e a garantire l’accesso alle cure specifiche per l’ADHD di prossimità e omogenee su tutto il territorio nazionale. – afferma Patrizia Stacconi, presidente dell’Associazione Italiana Famiglie ADHD – Infatti, in Italia la terapia multimodale specifica per l’ADHD in ambito del Servizio Sanitario Nazionale, tranne alcune buone pratiche, è tutta da costruire: costituiscono l’eccezione i servizi pubblici dove viene attuata la psicoeducazione per l’ADHD e le unità di sanità pubblica attive per l’elaborazione dei Piani terapeutici per i farmaci specifici sono ancora insufficienti e difficili da trovare. Ancora oggi, tre regioni (Basilicata, Calabria e Molise) sono sprovviste di unità di sanità pubblica autorizzate per il trattamento farmacologico specifico per l’ADHD in età adulta. Ciò significa inaccessibilità alla diagnosi e alla presa in carico terapeutica in ambito del servizio sanitario nazionale per la grandissima maggioranza delle persone.Inoltre, i Centri autorizzati al trattamento farmacologico per l’ADHD spesso operano secondo criteri disomogenei: ad esempio escludendo i pazienti non residenti anche se vivono nel territorio di altro distretto della stessa Asl o comunque nella medesima regione oppure applicando limiti di età per gli adulti. Il risultato è mancanza di prossimità delle cure, migrazione extraregionale per molti adulti e famiglie di minori, il sovraccarico delle unità correttamente funzionanti. AIFA APS ha rappresentato le istanze in audizione presso il Tavolo tecnico sulla Salute Mentale presso il Ministero della Salute e auspica linee di indirizzo regionali volte a garantire prossimità e omogeneità di accesso ai servizi, diagnosi e trattamento del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività per minori ed adulti seguendo l’esempio di altre regioni tra cui la Regione Lazio con la DGR 292/2025”.
La giornata si inserisce nel programma creato da ADHD Europe, già dal 2010, per promuovere la sensibilizzazione sul Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e Ottobre è il mese della Consapevolezza sull’ADHD https://www.adhdawarenessmonth.org/.
Francesca Mezzelani, Ufficio stampa di AIFA APS [email protected] 347.8447099
L’ADHD, Attention Deficit Hyperactivity Disorder, acronimo inglese del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, è inserito nel DSM-5 del 2013, Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali, quinta edizione, tra i Disturbi del Neurosviluppo con una prevalenza di ADHD circa nel 5% dei bambini e circa nel 2,5% degli adulti.
ADHD/STIME DI PREVALENZA (CASI ATTESI) IN ITALIA, LAZIO, LOMBARDIA e CAMPANIA
(Elaborazioni di AIFA APS ottenute utilizzando i dati della popolazione al 1 gennaio 2025 sul sito ISTAT e la prevalenza di ADHD, in età evolutiva e adulta, indicata nel Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali, quinta edizione (DSM-5-2013).
In Italia, la stima (casi attesi) è di circa 1.265.000 persone con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività. circa 317.000 minori tra i 6 ed i 17 anni con ADHD e circa 948.000 adulti con ADHD tra i 18 ed i 67 anni (maggiorenni in età lavorativa) con ADHD.
In Lombardia, la stima (casi attesi) è di circa 217.400 persone con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività: circa 55.400 minori 6-17 anni con ADHD e circa 162.000 adulti con ADHD tra i 18 ed i 67 anni (maggiorenni in età lavorativa).
Nel Lazio, la stima (casi attesi) è di circa 124.200 persone con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività: circa 31.200 minori 6-17 anni con ADHD e circa 93.000 adulti con ADHD tra i 18 ed i 67 anni (maggiorenni in età lavorativa).
In Campania, la stima (casi attesi) è di circa 124.600 persone con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività: circa 32.800 minori 6-17 anni con ADHD e circa 91.800 adulti con ADHD tra i 18 ed i 67 anni (maggiorenni in età lavorativa).
PROGRAMMA
8.30 Registrazione partecipanti
9.00 Saluti autorità e introduzione ai lavori dell’Associazione Italiana Famiglie ADHD
9.30 PANSM 2025-2030 e Disturbi del Neurosviluppo – Alberto Siracusano
10.00 Appropriatezza d’uso di medicinali innovativi e ad alto costo: I Registri di monitoraggio AIFA – Pier Paolo Olimpieri
10.30 DUS e ADHD, quale relazione? – Fabio Lugoboni
11.00 Coffee break
11.30 ADHD e DUS: diagnosi e psicoterapia – Lorenzo Zamboni
12.00 Le Linee di indirizzo regionali per il trattamento dell’ADHD. Regione Lazio DGR 292 2025 –
Vincenzina Ancona
12.30 Organizzazione dei servizi per la migliore presa in carico dei pazienti in ambito Salute Mentale dall’età evolutiva all’età adulta – Marco Nuti
13.00 Pausa pranzo
14.00 La relazione educativa con l’alunno con ADHD – Veronica Scaffidi
14.30 Disturbi del Neurosviluppo: mancata diagnosi in età evolutiva come si complica il quadro clinico in età adulta – Salvatore
Rizzato
15.00 Diagnosi e presa in carico terapeutica delle persone adulte con ADHD. L’esperienza dell’Azienda USL Toscana Sud Est:
una rete che va dall’età evolutiva all’età adulta – Tiziana Attala (da confermare)
15.30 Psicoeducazione nell’ADHD dell’adulto – Emanuele Preziosi
16.00 Presentazione dell’applicazione Oli-help specifica per insegnanti – Valeria Della Rosa
16.30 Piattaforma online per le decisioni condivise sul trattamento dell’ADHD tra pazienti, genitori e clinici – Samuele Cortese
(registrato)
17.00 Interventi di AIFA APS e testimonianze
17.30 Conclusioni
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria compilando il modulo al link:
https://forms.gle/y5rkFSkQxjQtTcCKA
Relatori e Moderatori:
- Tiziana Attala, Psichiatra-Psicoterapeuta, Responsabile ambulatorio ADHD adulti- AUSL Toscana Sud Est, Ospedale San Donato Arezzo
- Vincenzina Ancona – Dirigente Ufficio Salute Mentale Dipendenze e Minori, Regione Lazio
- Samuele Cortese – Professore ordinario di Psichiatria Infantile, Università di Southampton-Professore ordinario di Neuropsichiatria Infantile, Università di Bari
- Valeria Della Rosa – Founder e Ceo di Oli-help
- Fabio Lugoboni – Direttore USO Medicina delle Dipendenze Azienda Ospedaliera Integrata Verona
- Marco Nuti – Dirigente Area Rete Integrata del Territorio, Regione Lazio
- Pier Paolo Olimpieri – Dirigente Ufficio Registri di Monitoraggio, Agenzia Italiana del Farmaco
- Emanuele Preziosi – Neuropsicologo Clinico – Arezzo
- Veronica Scaffidi – Docente Scuola Primaria, Roma
- Alberto Siracusano – Professore emerito di psichiatria dell’Università di Roma Tor Vergata, Coordinatore del Tavolo tecnico sulla Salute Mentale presso il Ministero della Salute, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità.
- Salvatore Rizzato – Psichiatra ASL Roma 4
- Patrizia Stacconi – Presidente AIFA APS
- Lorenzo Zamboni – Psicologo Psicoterapeuta Verona, collaboratore AIFA APS
Francesca Mezzelani, Ufficio stampa di AIFA APS [email protected] 347.8447099

