Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Nettuno, “Con te in rete contro la violenza”: grande interesse e partecipazione per la tappa di oggi nella cittadina balneare
    • Gli adolescenti prendono posto in cabina di pilotaggio nella Newton Room del Politecnico di Bari
    • Amatrice, dieci anni dopo il sisma la salute torna al centro: arriva la clinica mobile di GVM
    • Pasolini: quasi 30mila firme alla petizione per la Torre di Chia a Gallinari su Change.org, a supporto Dacia Maraini, Liliana Cavani, e Marco Tullio Giordana 
    • Rifiuti fuori ATO, il TAR respinge il ricorso di Ecosystem: confermato l’affidamento a RIDA
    • Roma, le Mura Aureliane si scoprono in bici: completato il collegamento tra Piramide e Porta Metronia
    • Sicurezza stradale, il Rapporto DEKRA 2026: “La strada come luogo di lavoro, servono più tutele e prevenzione”
    • Lanuvio, conclusi i lavori di messa in sicurezza di via Martin Luther King: sabato 7 novembre l’inaugurazione
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Premio “Lago di Castel Gandolfo “: istituzioni, imprese e giornalismo uniti per il territorio. Ieri sera l’evento sul Lago
    Castel Gandolfo

    Premio “Lago di Castel Gandolfo “: istituzioni, imprese e giornalismo uniti per il territorio. Ieri sera l’evento sul Lago

    25 Ottobre 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Castel Gandolfo, si è svolta ieri sera alle 21 nella splendida cornice a picco sul Lago delle sale ricevimento del ristorante “La Gardenia” la cerimonia di consegna del “Premio Lago di Castel Gandolfo 2025”, prestigioso riconoscimento promosso dall’ omonima Associazione, una realtà che riunisce imprenditori, istituzioni e giornalisti impegnati nella tutela ambientale e nella valorizzazione del territorio e del turismo dei Castelli Romani. Un evento nato in una prospettiva di promozione locale, nazionale e internazionale. Presenti numerose autorità, tra cui Massimo Gargano, Direttore Generale dell’ANBI (Associazione Nazionale Consorzi Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue), tra i promotori dell’iniziativa. La serata, caratterizzata da un’atmosfera coinvolgente, amichevole e di partecipazione, ha visto la presenza di numerose personalità del mondo istituzionale, del giornalismo, imprenditoriale e culturale, testimoniando l’importanza crescente del premio come momento di incontro e confronto sul futuro sostenibile del territorio. I premiati dell’edizione 2025 sono stati : Per la politica e le istituzioni:
    Giancarlo Righini, Assessore regionale, per la sua attenzione concreta alle esigenze del territorio e per l’impegno nel promuovere politiche di sviluppo e valorizzazione delle realtà locali del Lazio.
    Marco Silvestroni, Senatore della Repubblica, per il suo costante impegno a favore del territorio dei Castelli Romani e per la vicinanza alle comunità locali, promuovendo sviluppo e coesione istituzionale.
    Francesco Tagliente, ex apprezzato questore di Roma, attualmente Prefetto, Presidente della Fondazione Insigniti O.M.R.I., a testimonianza dell’impegno della Fondazione nella promozione dei principi e dei valori costituzionali, nell’azione costante a tutela del decoro e della dignità dei simboli della Repubblica e nella valorizzazione del merito a beneficio delle future generazioni. Per il giornalismo:
    Massimo Martinelli, Direttore de Il Messaggero, per il suo autorevole contributo al giornalismo italiano e per l’impegno nel valorizzare l’informazione come strumento di verità e servizio pubblico. Per la difesa del suolo e la gestione del patrimonio idrico: il professor Marco Casini, Segretario Generale AUBAC ( Autorità di Bacino delle Acque ) dell’Appennino Centrale.
    Per l’Europa: il premio è stato conferito a Oliver Röpke, Presidente del Comitato Economico e Sociale Europeo, che si auspica possa essere presto ospitato a Castel Gandolfo.Riconoscimenti speciali: All’imprenditore Lino Ventriglia per il sostegno alle iniziative locali.
    Al fotoreporter giornalista Luciano Sciurba per il suo impegno nella documentazione e promozione del territorio da oltre 25 anni nella zona dei Castelli Romani per il quotidiano il Messaggero.
    ” Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo a tutti gli altri autorevoli ospiti intervenuti, ha detto al termine della serata la conduttrice e moderatrice Chiara Rai, presidente dell’Associazione Lago di Castel Gandolfo e alla BCC Colli Albani, rappresentata per l’occasione dal dirigente Enrico Guidi, per il costante supporto ai progetti di sviluppo e valorizzazione dell’area dei Castelli Romani ” . Sono intervenuti
    alla cerimonia e vi hanno preso parte, per premiare o fare un intervento numerosi ospiti del mondo civile, politico e imprenditoriale: il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, Guido D’Ubaldo; il Magistrato Applicato dello Stato Vaticano ex procuratore capo di Velletri Giancarlo Amato; il Deputato e sindaco di Lanuvio onorevole Andrea Volpi; il Sindaco di Castel Gandolfo, Alberto De Angelis; i sindaci di Genzano Carlo Zoccolotti, di Ariccia Gianluca Staccoli, di Marino Stefano Cecchi, il vice sindaco e assessore delegato al Lago di Castel Gandolfo, Cristiano Bavaro, l’assessore alle attività produttive Tiziano Mariani; il Sindaco di Marino, Stefano Cecchi; il Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli e il presidente del Parco Regionale dei Castelli Ivan Boccali.
    Presenti anche diversi imprenditori locali che operano al Lago, tra cui Arianna Saroli, Daniele Carducci e Marco Petricone, a conferma del legame profondo tra il mondo produttivo, istituzionale, giornalistico e le iniziative di promozione culturale e ambientale dell’area. L’Associazione “Lago di Castel Gandolfo” ha espresso profonda soddisfazione per la riuscita dell’evento, ribadendo l’impegno nel promuovere la collaborazione tra istituzioni, organi di informazione locali e nazionali, imprese e cittadini per la crescita sostenibile del territorio — un patrimonio naturale e culturale di valore nazionale e internazionale che va tutelato e salvaguardato ” . Durante l’evento il vice sindaco e assessore delegato al Lago, Cristiano Bavaro ha spiegato, tutti gli interventi e i molti fondi stanziati di recente, da vari enti a favore della salvaguardia dello specchio lacustre e gli interventi di riqualificazione dell’area lacustre. Che saranno messi in atto a breve, dopo i molti incontri operativi tra tutte le istituzioni e le parti in campo, Comuni, Regione, Città Metropolitana , Aubac, Ministero Ambiente, Parco Regionale dei Castelli, Anbi e le realtà produttive locali , l’ultima delle quali tenutasi nel pomeriggio di ieri nella capitale .

     

     

    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Nettuno, “Con te in rete contro la violenza”: grande interesse e partecipazione per la tappa di oggi nella cittadina balneare

    3 Novembre 2026

    Gli adolescenti prendono posto in cabina di pilotaggio nella Newton Room del Politecnico di Bari

    3 Novembre 2026

    Amatrice, dieci anni dopo il sisma la salute torna al centro: arriva la clinica mobile di GVM

    3 Novembre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Nettuno, “Con te in rete contro la violenza”: grande interesse e partecipazione per la tappa di oggi nella cittadina balneare

    3 Novembre 2026 Cronaca 3 Mins Read

    Nettuno, “Con te in rete contro la violenza”: grande interesse e partecipazione per la tappa…

    Roma, le Mura Aureliane si scoprono in bici: completato il collegamento tra Piramide e Porta Metronia

    3 Novembre 2026

    Sicurezza stradale, il Rapporto DEKRA 2026: “La strada come luogo di lavoro, servono più tutele e prevenzione”

    3 Novembre 2026

    Lanuvio, conclusi i lavori di messa in sicurezza di via Martin Luther King: sabato 7 novembre l’inaugurazione

    3 Novembre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Mattarella riceve il presidente cileno Kast, "Lunga tradizione di amicizia" 3 Novembre 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale il presidente della Repubblica del Cile, José Antonio Kast. Era presente all'incontro il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani. "Vi è una lunga tradizione di amicizia tra Cile e Italia, sono 162 anni di relazioni dipolomatiche, […]
      pillole
    • Energia, Pasini "Servono misure strutturali" 3 Novembre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "Oggi l'Italia è il paese che paga il prezzo più alto sull'energia. Noi dal governo ci aspettiamo anche delle manovre strutturali, oltre che un decreto che di fronte alla crisi energetica è poca cosa. Capiamo che abbiamo un debito di bilancio e una posizione di bilancio che Il governo sta cercando di […]
      pillole
    • Nexi, Scannapieco "Fusione con Worldline? Concentrata su proprio sviluppo" 3 Novembre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "Nexi in questo momento è concentrata su una propria attività di sviluppo, quindi come avete visto sta avendo delle buone performance. Noi siamo soddisfatti e riteniamo un'infrastruttura di pagamento importante non solo per l'Italia ma a livello europeo". Lo ha detto Dario Scannapieco, amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, a margine […]
      pillole
    • Manovra, Gorno Tempini "Cdp posseduta dal Mef, contributo è tramite dividendo" 3 Novembre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "Cassa Depositi e Prestiti per l'83% è posseduta dal governo italiano, dal ministero dell'Economia e delle Finanze. Quindi il contributo della Cassa è attraverso il dividendo, che va quasi interamente nelle casse dello Stato". Così il presidente di Cassa Depositi e Prestiti Giovanni Gorno Tempini, a margine dell'evento conclusivo del roadshow "Insieme […]
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Difesa, Mattarella “Serve uno sforzo europeo più concreto e integrato”
    • Al via Ecomondo 2026, Rimini per tre giorni capitale dell’economia circolare
    • Energia, alleanza tra imprese e istituzioni per accelerare la crescita
    • Attacchi hacker, riunione a Palazzo Chigi “Nessun allarme ma massima attenzione”
    • Manovra, Salvini “Tagli alla scuola? Non sapevo nulla, faremo delle proposte”
    • Traffico di droga ed estorsioni con metodo mafioso a Sulmona, 20 misure cautelari
    • Giovani, Meloni “Valorizzare talenti perchè ognuno trovi la sua strada”
    • A Roma i funerali solenni dei quattro militari caduti in Bosnia
    • Brescia, 21enne di Chiari uccide madre a coltellate e si consegna ai Carabinieri
    • Scontro di gioco fatale, in Spagna muore l’attaccante del Tenerife Jesus De Miguel
    Recenti

    Nettuno, “Con te in rete contro la violenza”: grande interesse e partecipazione per la tappa di oggi nella cittadina balneare

    3 Novembre 2026

    Gli adolescenti prendono posto in cabina di pilotaggio nella Newton Room del Politecnico di Bari

    3 Novembre 2026

    Amatrice, dieci anni dopo il sisma la salute torna al centro: arriva la clinica mobile di GVM

    3 Novembre 2026

    Pasolini: quasi 30mila firme alla petizione per la Torre di Chia a Gallinari su Change.org, a supporto Dacia Maraini, Liliana Cavani, e Marco Tullio Giordana 

    3 Novembre 2026
    Cronaca

    Nettuno, “Con te in rete contro la violenza”: grande interesse e partecipazione per la tappa di oggi nella cittadina balneare

    3 Novembre 2026 Cronaca 3 Mins Read

    Nettuno, “Con te in rete contro la violenza”: grande interesse e partecipazione per la tappa…

    Gli adolescenti prendono posto in cabina di pilotaggio nella Newton Room del Politecnico di Bari

    Amatrice, dieci anni dopo il sisma la salute torna al centro: arriva la clinica mobile di GVM

    Pasolini: quasi 30mila firme alla petizione per la Torre di Chia a Gallinari su Change.org, a supporto Dacia Maraini, Liliana Cavani, e Marco Tullio Giordana 

    Cronaca

    Dalla produzione di medicinali alla salute pubblica: Firenze racconta la farmaceutica militare

    2 Novembre 2026 Cronaca 2 Mins Read
    Economia

    Manovra,Roberto Capobianco (Presidente Conflavoro): “Bene misure su lavoro e giovani, ora spinta in più su energia e AI per le PMI”

    28 Ottobre 2026 Economia 3 Mins Read
    Lavoro

    Infortuni, D’Ascenzo (Inail): “Fondamentale diffondere cultura sicurezza tra giovani”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.262)
      • Ambiente (2.144)
        • Agricoltura (353)
        • Animali (166)
        • Clima (182)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.949)
        • Eventi (4.102)
        • Innovazione & tecnologia (4.153)
        • Italia (3.330)
        • Lavoro (3.274)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.458)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (78)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (660)
      • Politica (8.326)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (167)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (888)
        • Roma Capitale (2.956)
      • Sanità (5.304)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.939)
      • Segnalate dalla Redazione (7.003)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (419)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.427)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.519)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.215)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (988)
          • Albano Laziale (59)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (181)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (196)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (17)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (78)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (186)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.937)
        • Val Montone (4)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (104)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.