Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Manovra, Capobianco (Conflavoro): “Coinvolgere le associazioni datoriali sui correttivi per le imprese”
    • Continuità territoriale. Aeroitalia, Intrieri: “Rispetteremo sempre gli impegni con i cittadini sardi per questo servizio essenziale, ma da soli non possiamo farcela. Il Governo intervenga subito”
    • Inflazione, Paolo Mascarino (Pres. Federalimentare): “L’industria alimentare rallenta l’aumento dei prezzi”
    • Roma, inseguimento sulla Tangenziale: 2 agenti feriti, fuggitivo si schianta sulla rampa di ingresso per disabili della Stazione Nomentana
    • Pac, Tiso (Confeuro): “Le priorità per l’agricoltura Ue: risorse a pmi, giovani e innovazione”
    • The Legal 500 Italy Awards 2026: Alessandro Corno di ALMA Società tra Avvocati premiato come “Investment Funds Lawyer of the Year”
    • Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale”
    • Velletri , continuano gli incontri sulla prevenzione della violenza di genere con il progetto ” ConTein Rete” . Ieri il Corso di Formazione alla Scuola Carabinieri
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Libri: ‘La comunicazione d’impresa nel mondo che cambia’ raccontata da Salvatore Ricco
    Lavoro

    Libri: ‘La comunicazione d’impresa nel mondo che cambia’ raccontata da Salvatore Ricco

    18 Novembre 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Adnkronos) – Trasformazioni sociali e crisi geopolitiche, incertezze macroeconomiche e il prorompente ingresso dell’intelligenza artificiale nella vita lavorativa. In un contesto in così rapido cambiamento chi si occupa di comunicazione di impresa deve sapersi evolvere, adattare, ripensare. Un percorso che è al centro del libro di Salvatore Ricco, ‘La comunicazione d’impresa nel mondo che cambia. Perché il ruolo dei comunicatori sarà sempre più strategico’, edito da FrancoAngeli, e in libreria dal 27 novembre. Salvatore Ricco, giornalista pubblicista, lavora nella comunicazione d’impresa da circa 25 anni, con esperienze manageriali in importanti aziende italiane come Pirelli, Cir, Snam e Amplifon. 

    Un quarto di secolo di lavoro nella comunicazione d’impresa che Ricco racconta nel suo volume, con prefazione di Mario Calabresi. “Il libro -spiega Ricco ad Adnkronos/Labitalia- è un po’ un riassunto di esperienze fatte in 25 anni di professione ma anche di letture, di riflessioni, di scambio con i colleghi. E si rivolge sostanzialmente a due interlocutori principali. Da a un lato a chi lavora soprattutto nel mondo delle imprese, venendo a contatto con chi si occupa di comunicazione, e magari vuole capirla un po’ di più. Vuole comprenderne cioè un po’ più le dinamiche e la funzione. E, dall’altro lato, il libro si rivolge ai giovani che hanno appena intrapreso questa professione o che in qualche modo stanno studiando per intraprenderla, dando anche un po’ un messaggio, se vogliamo, di ottimismo”, sottolinea Ricco.  

    L’attività dei comunicatori di impresa deve misurarsi oggi con l’impatto dei social media e delle fake news, il ruolo ancora significativo dei media tradizionali, le sfide legate alla trasparenza e alla velocità delle informazioni, la gestione delle crisi reputazionali: solo comprendendo e maneggiando tutti questi aspetti, i comunicatori potranno diventare interpreti dei cambiamenti, guardiani della reputazione e, insieme, costruttori di fiducia. E saranno sempre più strategici e determinanti per il successo delle imprese.  

    “L’obiettivo del volume -sottolinea Ricco- è anche quello di smontare qualche falso mito intorno alla comunicazione. Per esempio che la comunicazione sia slegata rispetto al business delle aziende, cosa che non è, tanto che ci sono anche una serie di dati riportati del libro su quanto la reputazione di un’impresa incide sul suo valore di mercato. Si parla di circa il 30%, non parliamo di una scienza esatta ma ci sono degli studi al riguardo e comunque è indubbio che la reputazione abbia un impatto poi sul valore tangibile di un’azienda. Quindi si prova a smontare il mito secondo il quale la comunicazione all’interno delle aziende sia una funzione o comunque sia un ruolo solo di relazione mentre invece è una funzione a tutti gli effetti manageriale”, sottolinea.  

    E l’autore sottolinea che “nelle aziende tutto nasce dall’interno e quindi la comunicazione interna è assolutamente importante e strategica e poi nell’era del digitale sono un po’ cadute le barriere tra interno ed esterno. Le aziende sono delle ‘case di vetro’ per cui i messaggi che si danno all’interno devono essere coerenti con quelli esterni”, rimarca l’esperto di comunicazione d’impresa.  

    E poi nel volume non mancano le sfide di questi tempi per i professionisti della comunicazione. “La comunicazione, ma questo vale anche per il giornalismo -sottolinea- sembra un po’ messa nell’angolo dall’esplosione digitale. In realtà non è così, nel senso che oggi c’è più bisogno di comunicazione come c’è più bisogno di giornalismo”.  

    “Nascono -aggiunge- nuovi canali, nuove piattaforme, c’è il real time e certamente la tecnologia e ancor più l’intelligenza artificiale richiedono a tutti coloro che fanno il nostro lavoro di restare al passo con i tempi, di evolversi, ma certamente alcune cose che io ho visto e che ho imparato quando ho cominciato a fare questo lavoro, come la capacità relazionale, l’empatia, il senso della notizia, una certa sensibilità sono comunque delle soft skills fondamentali. La tecnologia infatti non va letta in ottica sostitutiva ma come un potente alleato, rimanendo poi fermi al principio secondo il quale a tecnologia deve essere al servizio delle persone e non il contrario”, prosegue.  

    E infine i consigli ai giovani che si vogliono avvicinare al percorso lavorativo che Ricco ‘attraversa’ da 25 anni. “Il primo consiglio che mi sento di dare ai giovani che vogliono avvicinarsi a questo lavoro -sottolinea- è quello sicuramente di dare grandissima importanza al valore delle relazioni umane, sia dentro che fuori dall’azienda, anche oggi che la tecnologia molto spesso ci porta a volte a privilegiare relazioni mediate della tecnologia e quindi le video call, piuttosto che le mail e whatsapp. Quindi tenere sempre presente l’importanza delle relazioni umane”, sottolinea.  

    “Secondo, essere informati -conclude- è un vantaggio competitivo ed esserlo significa assolutamente divorare i ‘media’, non fare lo scroll sui social. Quindi informarsi da fonti di informazione autorevoli: agenzie di stampa, quotidiani, perché informarsi è assolutamente un vantaggio competitivo e aiuta a fare meglio il proprio lavoro, perché aiuta a capire che cos’è una notizia, come confezionarla, come rendersi interessanti con essa”, conclude.  

     

     

    —

    lavoro/dati

    [email protected] (Web Info)

    lavoro
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Manovra finanziaria, Paolo Capone, Leader UGL: “Bene il taglio delle tasse e le misure a sostegno di lavoro e famiglie”

    28 Ottobre 2026

    Manovra,Roberto Capobianco (Presidente Conflavoro): “Bene misure su lavoro e giovani, ora spinta in più su energia e AI per le PMI”

    28 Ottobre 2026

    Infortuni, D’Ascenzo (Inail): “Fondamentale diffondere cultura sicurezza tra giovani”

    26 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    Manovra, Capobianco (Conflavoro): “Coinvolgere le associazioni datoriali sui correttivi per le imprese”

    31 Ottobre 2026 Segnalate dalla Redazione 2 Mins Read

    Sul ddl di bilancio trasmesso ieri Conflavoro riconosce lo sforzo compiuto dal Governo su alcune…

    Continuità territoriale. Aeroitalia, Intrieri: “Rispetteremo sempre gli impegni con i cittadini sardi per questo servizio essenziale, ma da soli non possiamo farcela. Il Governo intervenga subito”

    31 Ottobre 2026

    Roma, inseguimento sulla Tangenziale: 2 agenti feriti, fuggitivo si schianta sulla rampa di ingresso per disabili della Stazione Nomentana

    30 Ottobre 2026

    Pac, Tiso (Confeuro): “Le priorità per l’agricoltura Ue: risorse a pmi, giovani e innovazione”

    30 Ottobre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Ue, Bordin "Diritto a restare è una sfida, ricostruzione Friuli esempio positivo" 31 Ottobre 2026
      BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - Ricordo e orgoglio. Sono le due parole attorno a cui Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e componente del Comitato europeo delle Regioni, costruisce il messaggio della mostra dedicata ai 50 anni dal terremoto del 1976, che nei giorni scorsi ha fatto tappa a Bruxelles. Lo ha […]
      pillole
    • Osservatorio Retail Outlet, la crescita punta su turismo e servizi 31 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - La convenienza non basta più a sostenere la crescita degli outlet, che puntano sempre più su esperienza, servizi e turismo internazionale. È quanto emerge dall’Osservatorio Retail Outlet Italia 2026 di McArthurGlen, realizzato con Eumetra, che analizza l’evoluzione del canale attraverso il punto di vista dei brand e degli store manager. f28/mgg/gtr
      pillole
    • "InCittà", Confcommercio lancia l'allarme su negozi sfitti e sicurezza 31 Ottobre 2026
      BARI (ITALPRESS) - Sono 460 mila i locali commerciali sfitti in Italia, tra centri storici e periferie. Un fenomeno che alimenta la desertificazione commerciale e mette a rischio la vivibilità dei quartieri. A lanciare l'allarme è stato Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio, intervenendo a Bari alla seconda giornata di InCittà 2026, l'evento dedicato al […]
      pillole
    • Biometano, la filiera italiana tra le prime in Europa 31 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - La filiera italiana del biogas e del biometano è tra le più forti in Europa e può dare un contributo importante per rendere più efficiente il mix energetico, con ricadute positive sui costi. Ne ha parlato Alessandro Massone, presidente di RE2sources, in un’intervista all’Italpress. sat/gsl
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Allegri “Troveremo una Juve ferita e arrabbiata, c’è da sistemare la classifica”
    • Iran, Khamenei”Risposta immediata a qualsiasi attacco Usa senza limiti geografici”
    • Ucraina, Zelensky “Usa anticipino consegne missili Patriot, servono adesso”
    • Acosta vince la sprint in Malesia davanti a Marc Marquez e Bezzecchi
    • Leclerc protagonista al venerdì in Messico, bene Mercedes e McLaren
    • Cortei, Piantedosi “Dalle forze dell’ordine equilibrio ed efficacia”
    • La Cina presenta primi modelli IA di satelliti per condizioni meteo estreme
    • Webuild supera un terzo del capitale di Trevi, l’Opa diventa obbligatoria
    • La Cina delinea quattro aree prioritarie nella lotta alla corruzione
    • La Tosca della Fenice debutta in Asia alla Shanghai Grand Opera House
    Recenti

    Manovra, Capobianco (Conflavoro): “Coinvolgere le associazioni datoriali sui correttivi per le imprese”

    31 Ottobre 2026

    Continuità territoriale. Aeroitalia, Intrieri: “Rispetteremo sempre gli impegni con i cittadini sardi per questo servizio essenziale, ma da soli non possiamo farcela. Il Governo intervenga subito”

    31 Ottobre 2026

    Inflazione, Paolo Mascarino (Pres. Federalimentare): “L’industria alimentare rallenta l’aumento dei prezzi”

    30 Ottobre 2026

    Roma, inseguimento sulla Tangenziale: 2 agenti feriti, fuggitivo si schianta sulla rampa di ingresso per disabili della Stazione Nomentana

    30 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione

    Manovra, Capobianco (Conflavoro): “Coinvolgere le associazioni datoriali sui correttivi per le imprese”

    31 Ottobre 2026 Segnalate dalla Redazione 2 Mins Read

    Sul ddl di bilancio trasmesso ieri Conflavoro riconosce lo sforzo compiuto dal Governo su alcune…

    Continuità territoriale. Aeroitalia, Intrieri: “Rispetteremo sempre gli impegni con i cittadini sardi per questo servizio essenziale, ma da soli non possiamo farcela. Il Governo intervenga subito”

    Inflazione, Paolo Mascarino (Pres. Federalimentare): “L’industria alimentare rallenta l’aumento dei prezzi”

    Roma, inseguimento sulla Tangenziale: 2 agenti feriti, fuggitivo si schianta sulla rampa di ingresso per disabili della Stazione Nomentana

    Economia

    Manovra,Roberto Capobianco (Presidente Conflavoro): “Bene misure su lavoro e giovani, ora spinta in più su energia e AI per le PMI”

    28 Ottobre 2026 Economia 3 Mins Read
    Lavoro

    Infortuni, D’Ascenzo (Inail): “Fondamentale diffondere cultura sicurezza tra giovani”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.233)
      • Ambiente (2.142)
        • Agricoltura (352)
        • Animali (166)
        • Clima (182)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.930)
        • Eventi (4.092)
        • Innovazione & tecnologia (4.151)
        • Italia (3.328)
        • Lavoro (3.273)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.458)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (78)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (658)
      • Politica (8.322)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (165)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (888)
        • Roma Capitale (2.955)
      • Sanità (5.304)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.939)
      • Segnalate dalla Redazione (6.982)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (418)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.426)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.519)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.206)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (983)
          • Albano Laziale (58)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (180)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (194)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (78)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (185)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.936)
        • Val Montone (4)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (103)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.