(Adnkronos) – SpaceX ha pianificato una significativa riorganizzazione della propria infrastruttura satellitare per l'anno appena iniziato. Michael Nicolls, vicepresidente dell'ingegneria Starlink, ha confermato che l'azienda procederà con il progressivo abbassamento dei propri dispositivi, portandoli dagli attuali 550 chilometri a una quota di 480 chilometri. Questa manovra strategica non è dettata da necessità tecniche di trasmissione, quanto dalla crescente urgenza di garantire la sicurezza nello spazio orbitale, un ambiente oggi sempre più congestionato dal proliferare di infrastrutture private e governative. La decisione segue un recente incidente avvenuto a dicembre, quando uno dei satelliti della rete ha subito un'anomalia tecnica che ne ha interrotto le comunicazioni a circa 418 chilometri di altitudine. L'evento ha generato una modesta quantità di detriti orbitanti e ha suggerito un possibile cedimento strutturale o una piccola esplosione a bordo, un evento raro ma critico per il gigante della connettività globale. Portando la flotta al di sotto della soglia dei 500 chilometri, la creatura di Elon Musk intende posizionarsi in una zona meno densamente popolata da rottami e altre costellazioni programmate, riducendo drasticamente le probabilità statistiche di impatti cinetici. Con una rete che conta ormai quasi 10.000 unità operative, Starlink rappresenta attualmente il maggiore operatore satellitare al mondo. La densità raggiunta da questa maglia tecnologica impone nuovi standard di gestione del traffico, specialmente in un contesto in cui la corsa ai servizi a banda larga e alle immagini satellitari sta accelerando i ritmi di lancio a livello globale. Il riposizionamento a 480 chilometri dovrebbe facilitare anche un rientro atmosferico più rapido dei satelliti giunti a fine ciclo vita, limitando la permanenza di oggetti inerti nelle traiettorie più trafficate attorno alla Terra.
—[email protected] (Web Info)
News
- Continuità territoriale. Aeroitalia, Intrieri: “Rispetteremo sempre gli impegni con i cittadini sardi per questo servizio essenziale, ma da soli non possiamo farcela. Il Governo intervenga subito”
- Inflazione, Paolo Mascarino (Pres. Federalimentare): “L’industria alimentare rallenta l’aumento dei prezzi”
- Roma, inseguimento sulla Tangenziale: 2 agenti feriti, fuggitivo si schianta sulla rampa di ingresso per disabili della Stazione Nomentana
- Pac, Tiso (Confeuro): “Le priorità per l’agricoltura Ue: risorse a pmi, giovani e innovazione”
- The Legal 500 Italy Awards 2026: Alessandro Corno di ALMA Società tra Avvocati premiato come “Investment Funds Lawyer of the Year”
- Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale”
- Velletri , continuano gli incontri sulla prevenzione della violenza di genere con il progetto ” ConTein Rete” . Ieri il Corso di Formazione alla Scuola Carabinieri
- Congedi, bonus mamme e nuovi nati: Baldassarre rilancia la sfida della natalità

