Si è svolta ieri mattina, con grande successo di pubblico, la tradizionale Festa di Sant’Antonio Abate, organizzata dalla Parrocchia Santa Maria Maggiore di Lanuvio, che ha visto una folta partecipazione di cittadini e famiglie.
Il programma ha previsto la Santa Messa presso la chiesa parrocchiale e, a seguire, la benedizione degli animali e dei mezzi agricoli in Piazza Carlo Fontana, momento molto sentito dalla comunità lanuvina, da sempre legata a questa ricorrenza dalle profonde radici spirituali e contadine.
Il Sindaco Andrea Volpi ha voluto esprimere il proprio apprezzamento con queste parole:
“Desidero esprimere un sentito ringraziamento per la bella iniziativa che si è svolta oggi in Piazza Carlo Fontana in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate. La benedizione degli animali e dei mezzi agricoli rinnova una tradizione fortemente radicata nel nostro territorio, che unisce fede, cultura e rispetto per il mondo rurale.
“È stato – sottolinea il Sindaco – un momento di grande valore simbolico e umano, che rafforza il senso di appartenenza e la coesione della nostra comunità. Ringrazio il Parroco Don Nicola Garuccio, la Confraternita della Madonna delle Grazie, l’Assessore Mario Di Pietro, la Consigliera Luisa Linari, la Polizia Locale, la Protezione Civile, l’Associazione Nazionale Carabinieri, la Croce Rossa Italiana e la Nuova Pro Loco per l’impegno e la collaborazione.
Iniziative come questa testimoniano quanto sia importante mantenere vive le tradizioni, valorizzando il lavoro di squadra tra istituzioni, volontari e cittadini.”




