(Meridiana Notizie) “Il Festival del Lavoro 2026 rappresenta un’importante occasione di confronto tra istituzioni, parti sociali, imprese e professionisti sui grandi cambiamenti che stanno interessando il mondo del lavoro. Le profonde trasformazioni legate all’innovazione tecnologica, all’intelligenza artificiale, alla transizione digitale ed energetica impongono scelte coraggiose e condivise. I dati dell’OCSE relativi al mese di marzo 2026 sono incoraggianti: il tasso di disoccupazione in Italia è sceso al minimo storico del 5,2%, eguagliando il dato di gennaio 2026, a conferma dell’impatto positivo prodotto dalle misure adottate finora dal Governo. In tale contesto, l’UGL guarda con favore alla richiesta del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni Unione di una deroga al Patto di Stabilità per far fronte all’emergenza del caro energia. L’UGL ribadisce la contrarietà all’introduzione del MES, le cui condizionalità stringenti, se attivate, priverebbero il nostro Paese della sovranità in ambito economico, imponendo politiche di bilancio improntate al rigore che finirebbero per frenare i consumi e la ripresa. In questo contesto, auspichiamo la costruzione di un nuovo patto sociale tra Governo, sindacati e sistema produttivo, fondato sul dialogo, sulla partecipazione e sulla responsabilità comune al fine di accompagnare le transizioni in atto con adeguate politiche formative, investimenti nelle competenze e strumenti efficaci di tutela per lavoratori e famiglie. Occorre promuovere un modello di sviluppo che coniughi crescita economica, occupazione di qualità e sicurezza sul lavoro. Allo stesso tempo, è necessario valorizzare il ruolo dei corpi intermedi e del confronto sociale per affrontare le sfide attuali e costruire prospettive solide per le nuove generazioni”. Lo ha dichiarato Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, in occasione del Festival del Lavoro 2026, in programma a Roma dal 21 al 23 maggio.
News
- Agricoltura, Confeuro: “Sostenibilità e superficie biologica, Italia deve fare di più”
- Lanuvio, torna nel Borgo Antico il IX Festival della Maza e la V edizione del Festival delle Tradizioni e delle Eccellenze
- Manovra finanziaria, Paolo Capone, Leader UGL: “Bene il taglio delle tasse e le misure a sostegno di lavoro e famiglie”
- Manovra,Roberto Capobianco (Presidente Conflavoro): “Bene misure su lavoro e giovani, ora spinta in più su energia e AI per le PMI”
- Albano, via libera a sicurezza e illuminazione: impegno unanime per i minori con malattie rare
- Agricoltura, Tiso (Confeuro)-Andreassi (UniRoma2): “In Pac più risorse per ammodernamento pmi”
- Roma, in Carabinieri della zona Trionfale, salvano una donna in preda ad una crisi di nervi, con un grosso coltello in mano
- Ri-generare con creatività. 1° Forum nazionale sulle nuove prospettive della rigenerazione urbana a base culturale

