sottotitolo: Un intervento realizzato con Roma Capitale, Municipio XIII e la dirigente Carla Felli per rendere accessibile la palestra agli studenti con disabilità.
Si chiama “sinergia”, ossia l’azione combinata di più elementi (persone, aziende, istituzioni) il cui effetto finale è maggiore della somma dei singoli risultati. In sintesi, esprime il concetto per cui “l’insieme vale più delle singole parti”.

Un esempio ci arriva dalla donazione con la quale Il “Rotary Club Roma Nord” ha fatto realizzare presso l’edificio della scuola media “Sisto IV” e dell’elementare “Andrea Baldi” il montascale per rendere accessibile la palestra alle persone con disabilità; un intervento previsto nell’ambito del progetto del 50° anniversario del Club, con le collaborazione di Roma Capitale e del Municipio XIII (che ha realizzato i lavori di predisposizione), il tutto coordinato dalla Dirigente Carla Felli.
Un’iniziativa concreta per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per rendere la scuola sempre più accessibile, inclusiva e aperta a tutti gli studenti, i quali sono innanzitutto individui.
C’è, nella realizzazione di opere come questa, un significato al tempo stesso reale e metaforico: ogni gradino superato insieme è un passo in più verso una comunità davvero accogliente, nella quale nessuno resta indietro.

