Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Congedi, bonus mamme e nuovi nati: Baldassarre rilancia la sfida della natalità
    • Marino, alla sala Lepanto la presentazione del libro “Dieci Anni” di Massimiliano Valeriani
    • Vincenzo Bocciarelli, una carriera che continua a creare incontri: Roma celebra i suoi quarant’anni di spettacolo
    • Successo per le “Arcaiche notti nel borgo di Ariccia” le escursioni guidate in notturna che si sono svolte da settembre ad ottobre nel centro castellano
    • Minori online. Pinella Crimì (Vicepresidente Forum Nazionale delle Associazioni Familiari): “Non lasciamo soli i genitori”
    • Agricoltura, Confeuro: “Sostenibilità e superficie biologica, Italia deve fare di più”
    • Lanuvio, torna nel Borgo Antico il IX Festival della Maza e la V edizione del Festival delle Tradizioni e delle Eccellenze
    • Manovra finanziaria, Paolo Capone, Leader UGL: “Bene il taglio delle tasse e le misure a sostegno di lavoro e famiglie”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Giustizia tributaria, Pres. Carolina Lussana: “Completare la riforma per una giurisdizione autonoma, indipendente e pienamente riconosciuta”
    Politica

    Giustizia tributaria, Pres. Carolina Lussana: “Completare la riforma per una giurisdizione autonoma, indipendente e pienamente riconosciuta”

    15 Luglio 2026Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Carolina Lussana
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    “Il completamento dell’assetto ordinamentale della giustizia tributaria è oggi la priorità centrale: alla pari dignità della funzione giurisdizionale devono corrispondere garanzie, prerogative e uno status coerenti con quelli delle altre magistrature dello Stato”. Lo ha dichiarato Carolina Lussana, Presidente del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, intervenuta in audizione alla Camera dei Deputati nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo in materia di ordinamento della giurisdizione tributaria. Presente anche il Consigliere Raffaele Tuccillo, componente del Comitato di Presidenza. “Esprimiamo apprezzamento per il percorso seguito dal Governo nell’attuazione della delega della legge n. 111 del 2023. Questo metodo ha riconosciuto il ruolo del Consiglio di presidenza quale principale interlocutore istituzionale. La giustizia tributaria – ha sottolineato Lussana – non è una giurisdizione minore, ma il luogo nel quale si misura uno dei rapporti più delicati tra cittadino e Stato, garantendo l’equilibrio tra l’interesse pubblico alla riscossione delle entrate e la tutela dei diritti del contribuente. Secondo la Consulta la riforma è volta ‘a realizzare nel nostro ordinamento una giurisdizione che si affianca a quella ordinaria, amministrativa, contabile e militare’. Da queste parole ne discende che alla pari dignità della funzione giurisdizionale deve corrispondere la pari solidità delle garanzie ordinamentali”.

    Per la Presidente: “La riforma introdotta dalla legge n. 130 del 2022 ha segnato un passaggio ordinamentale irreversibile. Ora occorre completare questo percorso, rafforzando autonomia, indipendenza e autogoverno della giurisdizione tributaria e superando le disparità ancora esistenti rispetto alle altre magistrature professionali. All’interno del processo tributario, nel quale una delle parti rappresenta il potere impositivo pubblico, la terzietà del giudice e l’autorevolezza dell’autogoverno devono essere pienamente visibili nell’assetto delle regole e nella chiarezza dei ruoli. Per questo – ha affermato Lussana – è necessario rafforzare il Consiglio di presidenza della giustizia tributaria attraverso strumenti organizzativi e funzionali adeguati, a partire da un ruolo autonomo del personale, da una struttura dirigenziale coerente e dall’istituzione di un ufficio studi e di un servizio informatico interno”.

    “Sullo schema di decreto legislativo il Consiglio esprime una valutazione complessivamente favorevole, sottoponendo alcune proposte di integrazione, tra cui il superamento di automatismi in materia disciplinare, una revisione del regime delle incompatibilità territoriali e l’estensione ai magistrati tributari di istituti e prerogative già riconosciuti alle altre magistrature. Pari dignità, garanzie equivalenti, specializzazione e autogoverno effettivo – ha concluso Lussana – sono i principi guida per completare la riforma della giustizia tributaria e rafforzarne il ruolo nel sistema istituzionale”.

    Carolina Lussana Consiglio di presidenza della giustizia tributaria giustizia tributaria
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Congedi, bonus mamme e nuovi nati: Baldassarre rilancia la sfida della natalità

    29 Ottobre 2026

    Manovra finanziaria, Paolo Capone, Leader UGL: “Bene il taglio delle tasse e le misure a sostegno di lavoro e famiglie”

    28 Ottobre 2026

    Roma, in Carabinieri della zona Trionfale, salvano una donna in preda ad una crisi di nervi, con un grosso coltello in mano

    28 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Politica

    Congedi, bonus mamme e nuovi nati: Baldassarre rilancia la sfida della natalità

    29 Ottobre 2026 Politica 1 Min Read

    Sostenere chi diventa genitore e rendere più semplice la conciliazione tra occupazione e responsabilità familiari.…

    Marino, alla sala Lepanto la presentazione del libro “Dieci Anni” di Massimiliano Valeriani

    29 Ottobre 2026

    Vincenzo Bocciarelli, una carriera che continua a creare incontri: Roma celebra i suoi quarant’anni di spettacolo

    29 Ottobre 2026

    Successo per le “Arcaiche notti nel borgo di Ariccia” le escursioni guidate in notturna che si sono svolte da settembre ad ottobre nel centro castellano

    29 Ottobre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Mattarella riceve la presidente del Costa Rica, "Lunga amicizia" 29 Ottobre 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale la presidente della Repubblica di Costa Rica, Fernandez Delgado. Era presente il vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli. "Benvenuta, anche alla sua delegazione che la accompagna", ha detto il capo dello Stato. "Abbiamo un lungo […]
      pillole
    • Cina, prende forma il progetto solare con accumulo termico da 1.500 MW 29 Ottobre 2026
      La Cina sta realizzando il più grande progetto integrato al mondo sviluppato in un'unica fase per la produzione di energia solare e l'accumulo termico, con una capacità di 1.500 MW, a Hami, nello Xinjiang. Combinando la produzione di energia solare con l'accumulo di calore a sali fusi, il progetto fornirà elettricità verde più stabile e […]
      pillole
    • Cina, 110 robot umanoidi stabiliscono un record mondiale di danza 29 Ottobre 2026
      110 robot umanoidi e una danza da record. Con una durata di oltre cinque minuti e senza alcun controllo umano in tempo reale, lo spettacolo tenutosi a Jinan, in Cina, ha stabilito un Guinness World Record per il maggior numero di robot umanoidi che danzano contemporaneamente.(XINHUA/ITALPRESS) mec/lcr (Fonte video: Xinhua)
      pillole
    • Cina, è operativa la più lunga linea metro circolare del Paese 29 Ottobre 2026
      La più lunga linea metropolitana circolare della Cina, la linea 12 della metro di Wuhan, è entrata pienamente in servizio oggi. (XINHUA/ITALPRESS) mec/lcr (Fonte video: Xinhua)
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Edufin Index, 4 italiani su 10 raggiungono sufficienza in educazione finanziaria
    • A Bari confronto sul futuro economie urbane, Sangalli “Città sono bene comune”
    • Bce, i tassi restano invariati
    • Costa “Al via già oggi il processo di nuova nomina alla presidenza della Bce”
    • Pulsee accelera sull’autonomia energetica delle famiglie con “Casa Futura”
    • Gronchi “Meno burocrazia per incentivare i giovani a fare impresa”
    • Bce, Lagarde lascerà la presidenza il 7 febbraio 2027
    • Pichetto all’Alleanza sul nucleare “Neutralità tecnologica per decarbonizzare
    • Lucca Comics e MSD firmano “Il Quinto”, un fumetto per la prevenzione dell’HPV
    • Tajani “Nella manovra accolte tutte le richieste di Forza Italia”
    Recenti

    Congedi, bonus mamme e nuovi nati: Baldassarre rilancia la sfida della natalità

    29 Ottobre 2026

    Marino, alla sala Lepanto la presentazione del libro “Dieci Anni” di Massimiliano Valeriani

    29 Ottobre 2026

    Vincenzo Bocciarelli, una carriera che continua a creare incontri: Roma celebra i suoi quarant’anni di spettacolo

    29 Ottobre 2026

    Successo per le “Arcaiche notti nel borgo di Ariccia” le escursioni guidate in notturna che si sono svolte da settembre ad ottobre nel centro castellano

    29 Ottobre 2026
    Politica

    Congedi, bonus mamme e nuovi nati: Baldassarre rilancia la sfida della natalità

    29 Ottobre 2026 Politica 1 Min Read

    Sostenere chi diventa genitore e rendere più semplice la conciliazione tra occupazione e responsabilità familiari.…

    Marino, alla sala Lepanto la presentazione del libro “Dieci Anni” di Massimiliano Valeriani

    Vincenzo Bocciarelli, una carriera che continua a creare incontri: Roma celebra i suoi quarant’anni di spettacolo

    Successo per le “Arcaiche notti nel borgo di Ariccia” le escursioni guidate in notturna che si sono svolte da settembre ad ottobre nel centro castellano

    Economia

    Manovra,Roberto Capobianco (Presidente Conflavoro): “Bene misure su lavoro e giovani, ora spinta in più su energia e AI per le PMI”

    28 Ottobre 2026 Economia 3 Mins Read
    Lavoro

    Infortuni, D’Ascenzo (Inail): “Fondamentale diffondere cultura sicurezza tra giovani”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.225)
      • Ambiente (2.141)
        • Agricoltura (351)
        • Animali (166)
        • Clima (182)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.925)
        • Eventi (4.090)
        • Innovazione & tecnologia (4.151)
        • Italia (3.328)
        • Lavoro (3.273)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.458)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (78)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (658)
      • Politica (8.322)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (165)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (888)
        • Roma Capitale (2.955)
      • Sanità (5.304)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.939)
      • Segnalate dalla Redazione (6.975)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (416)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.426)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.519)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.205)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (982)
          • Albano Laziale (58)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (180)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (194)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (77)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (185)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.936)
        • Val Montone (4)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (103)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.