Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Congedi, bonus mamme e nuovi nati: Baldassarre rilancia la sfida della natalità
    • Marino, alla sala Lepanto la presentazione del libro “Dieci Anni” di Massimiliano Valeriani
    • Vincenzo Bocciarelli, una carriera che continua a creare incontri: Roma celebra i suoi quarant’anni di spettacolo
    • Successo per le “Arcaiche notti nel borgo di Ariccia” le escursioni guidate in notturna che si sono svolte da settembre ad ottobre nel centro castellano
    • Minori online. Pinella Crimì (Vicepresidente Forum Nazionale delle Associazioni Familiari): “Non lasciamo soli i genitori”
    • Agricoltura, Confeuro: “Sostenibilità e superficie biologica, Italia deve fare di più”
    • Lanuvio, torna nel Borgo Antico il IX Festival della Maza e la V edizione del Festival delle Tradizioni e delle Eccellenze
    • Manovra finanziaria, Paolo Capone, Leader UGL: “Bene il taglio delle tasse e le misure a sostegno di lavoro e famiglie”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Premio Iuno Sospita 2026: Lanuvio celebra la danza tra talento, cultura e formazione
    Eventi

    Premio Iuno Sospita 2026: Lanuvio celebra la danza tra talento, cultura e formazione

    7 Luglio 2026Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Si è conclusa con una straordinaria partecipazione di pubblico, un altissimo livello artistico e la fondamentale assegnazione di numerose borse di studio la seconda edizione del Premio Iuno Sospita, il concorso nazionale di danza classica, moderna, contemporanea e composizione coreografica. Per tre giornate, la splendida cornice di Villa Sforza Cesarini si è trasformata in un prestigioso palcoscenico dove arte, formazione, talento e patrimonio storico hanno dialogato nel nome della dea Iuno Sospita, simbolo dell’antica Lanuvium. Il cuore pulsante della manifestazione si è confermato essere proprio il sostegno concreto al futuro dei giovani danzatori, supportati nel loro percorso formativo ed educativo attraverso importanti incentivi allo studio.

    ​Ideato dal Comune di Lanuvio in collaborazione con il Centro Culturale Danza di Lanuvio, il Premio è stato diretto artisticamente da Floriana Galieti. La manifestazione ha visto la partecipazione di scuole provenienti da numerose regioni italiane, confermando la propria vocazione nazionale e la capacità del territorio di affermarsi come punto di riferimento per la promozione della danza e della cultura. La serata conclusiva ha rappresentato il momento più atteso con il Gala Finale, durante il quale si sono esibiti i vincitori delle diverse categorie e sono stati assegnati i primi speciali e le ambite borse di studio, strumenti concreti per abbattere le barriere d’accesso alla formazione coreutica d’eccellenza.
    ​Il vicesindaco e assessore allo Sport Valeria Viglietti, tra i promotori del progetto, ha ribadito il significato profondo della manifestazione:
    ​”Il Premio Iuno Sospita nasce dalla mia grande passione per la danza e dalla volontà di creare, in uno scenario unico come Villa Sforza Cesarini, un momento di incontro tra giovani ballerini affinché possano confrontarsi, crescere e formarsi. Il nostro obiettivo non è soltanto proclamare dei vincitori, ma offrire concrete opportunità di crescita attraverso borse di studio, premi e nuove esperienze artistiche.”
    Il Vicesindaco ​ ha inoltre sottolineato il forte legame tra il Premio e la storia della città:
    ​”Il Premio è profondamente legato a questo luogo e porta il nome della dea Giunone Sospita. La presenza di una giuria composta da maestri di livello internazionale rappresenta uno degli elementi che rendono questa manifestazione sempre più attrattiva per scuole e giovani talenti provenienti da tutta Italia. Già dalla seconda edizione abbiamo registrato una crescita importante della qualità tecnica e artistica e questo ci rende particolarmente orgogliosi.”
    ​Grande soddisfazione è stata espressa dalla direttrice artistica Floriana Galieti, che ha coordinato l’intera manifestazione:
    ​”Con orgoglio ho ricoperto il ruolo di direttrice artistica di questo Premio e desidero ringraziare l’Amministrazione comunale per la fiducia accordatami. Questa seconda edizione ci rende davvero fieri: sul palco abbiamo visto grandi talenti e un livello qualitativo cresciuto notevolmente, soprattutto nella danza classica. Ma il valore più importante resta quello formativo: vogliamo offrire ai ragazzi un clima di condivisione, confronto e crescita, nel quale ogni esperienza rappresenti un’opportunità per migliorarsi.”
    ​Galieti ha inoltre rivolto un sentito ringraziamento al Comune di Lanuvio, ad ASI e ad ADI – AssoDanza Italia per il sostegno, ricordando come il Centro Culturale Danza abbia scelto, per correttezza, di non partecipare al concorso con le proprie allieve, protagoniste invece del Gala Finale con esibizioni fuori competizione.
    ​Di altissimo profilo anche la giuria internazionale composta da Clarissa Mucci, Francesca Romana Di Maio, Gregor Hatala, Riccardo Ciarpella e Michael Fuscaldo, che hanno accompagnato il concorso con competenza e professionalità.
    ​Tra gli ospiti istituzionali della serata anche il Responsabile Nazionale ASI Cultura, Michele Cioffi, che ha ribadito la missione culturale dell’Ente:
    ​”Ci sono manifestazioni che vanno ben oltre la competizione. Eventi capaci di trasformare il talento in linguaggio universale, il movimento in arte e la danza in uno straordinario strumento di crescita culturale.”
    ​Nel suo intervento ha poi aggiunto:
    ​”Per troppo tempo sport e cultura sono stati raccontati come due mondi separati. La nostra missione è abbattere questo muro, dimostrando che sono due facce della stessa realtà. Lo sport educa, la cultura rende consapevoli; insieme contribuiscono alla crescita della persona. La danza è forse la più alta espressione di questa sintesi: è disciplina sportiva, ma anche arte, linguaggio universale, identità e patrimonio culturale.”
    ​Cioffi ha inoltre rivolto un particolare ringraziamento al Presidente del Comitato Provinciale ASI Roma Marco Carotti, alla direttrice artistica Floriana Galieti, al Sindaco Andrea Volpi, al Vicesindaco Valeria Viglietti, al Presidente del Consiglio Comunale Alessandro De Santis e all’intera Amministrazione comunale per aver sostenuto l’evento.
    ​Il Presidente del Comitato Provinciale ASI Roma, Marco Carotti, ha dichiarato:
    ​”Il Premio Iuno Sospita rappresenta una delle manifestazioni più prestigiose del nostro calendario. La qualità organizzativa, il livello delle esibizioni e la partecipazione di una giuria internazionale dimostrano quanto sia importante investire sui giovani e sulla cultura del movimento. Come ASI Roma continueremo a sostenere con convinzione iniziative come questa, capaci di valorizzare il territorio e di fare della danza uno straordinario strumento di educazione, inclusione e crescita.”
    ​Ad impreziosire ulteriormente il Gala Finale è stato il forte legame con la storia millenaria di Lanuvio. Le esibizioni, precedute dalla lettura di una poesia dedicata alla dea Iuno Sospita, hanno trasformato Villa Sforza Cesarini in un luogo dove mito, memoria e danza si sono incontrati.

    Vincitori Premio Iuno Sospita 2026

    Cat. SOLISTI BABY CLASSICO
    1) Sofia Zeoli – Promenade
    2) Greta Bressan – Il piccolo marinaio
    3) Emma Manciocchi – Baby Doll

    Cat.SOLISTI CHILDREN CLASSICO
    1) Carlotta Paolini – Petite danseuse
    2) Filippo Reali – Harlequinade
    3) Laura Breccia – Fairy Doll

    Cat. SOLISTI ALLIEVI CLASSICO
    1) Giorgia Varga – Medora
    2) Giorgia Varga – Graduation Ball
    3) Chiara Piva – Regina delle Driadi

    Cat. SOLISTI JUNIOR CLASSICO
    1) Samuele Rapisarda – Talismano
    2) Ludovica Pasqualino – Esmeralda
    3) Angelica Hincapié – La vestale

    Cat. DUO CHILDREN CLASSICO
    1) Performance Art – Two Cherries

    Cat. DUO ALLIEVI CLASSICO
    1) Nima Dance Group – Pas de deux Cipollino

    Cat. DUO JUNIOR CLASSICO
    3) ASD Istituto Superiore Danza – Contesse Ciliegine

    Cat. GRUPPI BABY CLASSICO
    2) ASD I Dance – Capitano, mio capitano

    Cat. GRUPPI CHILDREN CLASSICO
    1) Performance Art – Pulcinella
    2) Balletto di Civitavecchia – Frogs back

    Cat. GRUPPI ALLIEVI CLASSICO
    1) Performance Art- Spring Valse
    2) Dance Point – Chireographique
    3) ASD Istituto Superiore Danza – Marcia Schiaccianoci

    Cat. SOLISTI CHILDREN CONTEMPORANEO
    2) Sabina Ripiani – Aurora

    Cat. SOLISTI ALLIEVI CONTEMPORANEO
    1) Chiara Piva – Transfer

    Cat. SOLISTI JUNIOR CONTEMPORANEO
    1) Gioia Corsi – Overtime
    2) Francesca Galliccia – Agonia
    3) Viola Serafini – Embodyng Tempo

    Cat.GRUPPI BABY CONTEMPORANEO
    2) ASD I Dance – Jeaux D’autumn

    Cat. GRUPPI CHILDREN CONTEMPORANEO
    2) ASD dance in progress – In fuga
    3) ASD I Dance – To feel Is to Bloom

    Cat.GRUPPI JUNIOR CONTEMPORANEO
    3) Art Maison- Volevamo

    Cat. SOLISTI BABY MODERN
    2) Vittoria Ducci – baby American boss

    Cat. SOLISTI CHILDREN MODERN
    1) Filippo Reali – Figure8
    2) Beatrice Serpa – Mamma yo quiero

    Cat. SOLISTI ALLIEVI MODERN
    1) Giorgia Varga – Steam up
    2) Miriam Usai – Inside
    3) Sofia Iannace – Brotjor

    Cat. SOLISTI JUNIOR MODERN
    1) Samuele Rapisarda – Fotografia
    3) Michela Fazio – Erano i capei d’oro

    Cat. DUO ALLIEVI MODERN
    1) Nima Dance Group – Beyond
    2) Performance Art – Ordinary
    3) Accademia Iacopini – Labyrinth

    Cat. DUO JUNIOR MODERN
    1) Annarella Sanchez Ballet School- Tra spine e carezze
    2) Balletto di Civitavecchia – Echi notturni

    Cat. GRUPPI ALLIEVI MODERN
    1) Performance Art – Pigiama Party

    Cat. GRUPPI JUNIOR MODERN
    1) Performance Art – Hope
    2) New Dance Team – Meccanismi
    3) Art Maison – le cose non dette

    Cat. COMPOSIZIONE COREOGRAFICA
    3) ASD Istituto Superiore Danza – Ti rissi no

    PREMI SPECIALI :

    Miglior Interprete : Giorgia Varga ( Nima Dance Group)

    Miglior Coreografia: Giorgia Varga – Natalie Buzatu ( Nima Dance Group)

    ​La seconda edizione del Premio Iuno Sospita conferma così la propria crescita, consolidando un progetto che mette al centro il talento, la formazione e la cultura, offrendo ai giovani danzatori un’importante occasione di confronto e valorizzazione.
    ​L’organizzazione rivolge infine un sentito ringraziamento agli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione: Ristorante Al Focolare, Casale Fortini e La Meridiana Resort, il cui contributo ha rappresentato un prezioso sostegno per la riuscita dell’evento.

    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Congedi, bonus mamme e nuovi nati: Baldassarre rilancia la sfida della natalità

    29 Ottobre 2026

    Marino, alla sala Lepanto la presentazione del libro “Dieci Anni” di Massimiliano Valeriani

    29 Ottobre 2026

    Vincenzo Bocciarelli, una carriera che continua a creare incontri: Roma celebra i suoi quarant’anni di spettacolo

    29 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Politica

    Congedi, bonus mamme e nuovi nati: Baldassarre rilancia la sfida della natalità

    29 Ottobre 2026 Politica 1 Min Read

    Sostenere chi diventa genitore e rendere più semplice la conciliazione tra occupazione e responsabilità familiari.…

    Marino, alla sala Lepanto la presentazione del libro “Dieci Anni” di Massimiliano Valeriani

    29 Ottobre 2026

    Vincenzo Bocciarelli, una carriera che continua a creare incontri: Roma celebra i suoi quarant’anni di spettacolo

    29 Ottobre 2026

    Successo per le “Arcaiche notti nel borgo di Ariccia” le escursioni guidate in notturna che si sono svolte da settembre ad ottobre nel centro castellano

    29 Ottobre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Mattarella riceve la presidente del Costa Rica, "Lunga amicizia" 29 Ottobre 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale la presidente della Repubblica di Costa Rica, Fernandez Delgado. Era presente il vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli. "Benvenuta, anche alla sua delegazione che la accompagna", ha detto il capo dello Stato. "Abbiamo un lungo […]
      pillole
    • Cina, prende forma il progetto solare con accumulo termico da 1.500 MW 29 Ottobre 2026
      La Cina sta realizzando il più grande progetto integrato al mondo sviluppato in un'unica fase per la produzione di energia solare e l'accumulo termico, con una capacità di 1.500 MW, a Hami, nello Xinjiang. Combinando la produzione di energia solare con l'accumulo di calore a sali fusi, il progetto fornirà elettricità verde più stabile e […]
      pillole
    • Cina, 110 robot umanoidi stabiliscono un record mondiale di danza 29 Ottobre 2026
      110 robot umanoidi e una danza da record. Con una durata di oltre cinque minuti e senza alcun controllo umano in tempo reale, lo spettacolo tenutosi a Jinan, in Cina, ha stabilito un Guinness World Record per il maggior numero di robot umanoidi che danzano contemporaneamente.(XINHUA/ITALPRESS) mec/lcr (Fonte video: Xinhua)
      pillole
    • Cina, è operativa la più lunga linea metro circolare del Paese 29 Ottobre 2026
      La più lunga linea metropolitana circolare della Cina, la linea 12 della metro di Wuhan, è entrata pienamente in servizio oggi. (XINHUA/ITALPRESS) mec/lcr (Fonte video: Xinhua)
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Edufin Index, 4 italiani su 10 raggiungono sufficienza in educazione finanziaria
    • A Bari confronto sul futuro economie urbane, Sangalli “Città sono bene comune”
    • Bce, i tassi restano invariati
    • Costa “Al via già oggi il processo di nuova nomina alla presidenza della Bce”
    • Pulsee accelera sull’autonomia energetica delle famiglie con “Casa Futura”
    • Gronchi “Meno burocrazia per incentivare i giovani a fare impresa”
    • Bce, Lagarde lascerà la presidenza il 7 febbraio 2027
    • Pichetto all’Alleanza sul nucleare “Neutralità tecnologica per decarbonizzare
    • Lucca Comics e MSD firmano “Il Quinto”, un fumetto per la prevenzione dell’HPV
    • Tajani “Nella manovra accolte tutte le richieste di Forza Italia”
    Recenti

    Congedi, bonus mamme e nuovi nati: Baldassarre rilancia la sfida della natalità

    29 Ottobre 2026

    Marino, alla sala Lepanto la presentazione del libro “Dieci Anni” di Massimiliano Valeriani

    29 Ottobre 2026

    Vincenzo Bocciarelli, una carriera che continua a creare incontri: Roma celebra i suoi quarant’anni di spettacolo

    29 Ottobre 2026

    Successo per le “Arcaiche notti nel borgo di Ariccia” le escursioni guidate in notturna che si sono svolte da settembre ad ottobre nel centro castellano

    29 Ottobre 2026
    Politica

    Congedi, bonus mamme e nuovi nati: Baldassarre rilancia la sfida della natalità

    29 Ottobre 2026 Politica 1 Min Read

    Sostenere chi diventa genitore e rendere più semplice la conciliazione tra occupazione e responsabilità familiari.…

    Marino, alla sala Lepanto la presentazione del libro “Dieci Anni” di Massimiliano Valeriani

    Vincenzo Bocciarelli, una carriera che continua a creare incontri: Roma celebra i suoi quarant’anni di spettacolo

    Successo per le “Arcaiche notti nel borgo di Ariccia” le escursioni guidate in notturna che si sono svolte da settembre ad ottobre nel centro castellano

    Economia

    Manovra,Roberto Capobianco (Presidente Conflavoro): “Bene misure su lavoro e giovani, ora spinta in più su energia e AI per le PMI”

    28 Ottobre 2026 Economia 3 Mins Read
    Lavoro

    Infortuni, D’Ascenzo (Inail): “Fondamentale diffondere cultura sicurezza tra giovani”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.225)
      • Ambiente (2.141)
        • Agricoltura (351)
        • Animali (166)
        • Clima (182)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.925)
        • Eventi (4.090)
        • Innovazione & tecnologia (4.151)
        • Italia (3.328)
        • Lavoro (3.273)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.458)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (78)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (658)
      • Politica (8.322)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (165)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (888)
        • Roma Capitale (2.955)
      • Sanità (5.304)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.939)
      • Segnalate dalla Redazione (6.975)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (416)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.426)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.519)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.205)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (982)
          • Albano Laziale (58)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (180)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (194)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (77)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (185)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.936)
        • Val Montone (4)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (103)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.