Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo: strategie concrete per le imprese
    • IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”
    • Convegno ad Asti. La sfida della sindrome metabolica tra prevenzione, nutrizione e approccio multidisciplinare
    • Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”
    • Grande partecipazione a Palazzo Chigi per la presentazione del nuovo volume di Francesco Petrucci “Arti decorative, mobilia, memorabilia, sculture”
    • Roma Nord, area cani ancora sbarrata: “Confronti con la Giunta da mesi, problema irrisolto”
    • Piano Sociale per il Clima, Bordignon (Forum Famiglie): “Servono interventi strutturali per una transizione energetica equa e sostenibile per le famiglie”
    • Società, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Distanza crescente tra politica e vita reale”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » ATTENZIONE AGLI SMS FRAUDOLENTI CHE RUBANO DATI SENSIBILI E SOLDI
    Società

    ATTENZIONE AGLI SMS FRAUDOLENTI CHE RUBANO DATI SENSIBILI E SOLDI

    8 Novembre 2023Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Difendersi dai criminali del web è possibile, vediamo come

    – articolo di Massimo Catalucci

    www.massimocatalucci.it

    (Meridiananotizie) Roma, 8 novembre 2023 – Sempre più persone ricevono SMS “truffa” sul proprio cellulare da parte di criminali che tendono a sottrarci dati personali e sensibili, o soldi.

    Con la commercializzazione e la veicolazione di beni e servizi attraverso la rete multimediale, è sempre più facile poter cadere nei raggiri di persone senza scrupoli che usano i sistemi digitali per truffare il prossimo.

    Lo sanno bene molte persone che, ad esempio, hanno sottoscritto delle Assicurazioni auto on-line, dove addirittura, i siti web in cui vengono proposte le polizze per autoveicoli, sono delle copie “farlocche” di regolari siti web che svolgono la loro attività di mediazione o brokerage in regola ma molto ben fatti e dove i nomi anche dei professionisti iscritti a ruolo di intermediatore assicurativo, sono reali in quanto tali identità sono state rubate, ad insaputa del professionista stesso, dal criminale, così nel caso in cui l’utente si dovesse apprestare a fare una ricerca in albi specifici (vedi R.U.I.), quel nome letto sul sito web “farlocco” lo troverebbe di sicuro e tale ricerca rafforzerebbe la convinzione dell’utente stesso che a quel punto pensa di potersi fidare, senza sapere che sta cadendo nella rete del truffatore di turno.

    Ma in questo articolo, vogliamo affrontare un’altra tipologia di truffa che utilizza sempre i sistemi multimediali ma lo fa attraverso gli SMS.

    Gli SMS (short message service) fraudolenti “smishing“, sono messaggi che vengono inviati dai truffatori ai nostri cellulari e possono infettare il nostro dispositivo con dei malware o spyware, esponendoci al rischio di frode e furto d’identità.

    E mentre potremmo essere abituati allo SPAM (Messaggio pubblicitario non richiesto, inviato a un numero molto elevato di utenti di Internet tramite posta elettronica) e in qualche modo tutelarci da tale abuso esercitato nei nostri confronti, potremmo non essere preparati a dubitare dei messaggi che riceviamo sul nostro cellulare, per cui cerchiamo di capire come difenderci.

    I messaggi più usati dai truffatori riguardano le promozioni di carte regalo, premi o vincite in contanti gratuite; messaggi di verifica provenienti apparentemente da siti web reali, che esistono ma che per la truffa sono stati costruiti ad arte, quindi falsi. Poi, ci sono le offerte che sono troppo belle per essere vere (es.: regali, donazioni in denaro, lasciti, di una ricca persona che vive all’altro capo del mondo); richieste dei dati bancari da parte di agenzie di credito per verificare una transazione che in realtà non esiste; messaggi che promettono di aiutarci a risanare prestiti o debiti; ecc..

    Al di là del fatto che potremmo ricevere un SMS attraverso il nostro dispositivo cellulare, app di messaggistica o social network, per individuare un messaggio fraudolento dobbiamo essere attenti a quanto segue:

    [fonte AVG Technologies]

    1. Il messaggio non è pertinente per me;
    2. Il messaggio contiene lunghi numeri di telefono;
    3. Il messaggio contiene errori grammaticali;
    4. Il messaggio promette un regalo se fai clic su un collegamento;
    5. Il messaggio richiede un intervento urgente;
    6. Il messaggio proviene da un istituto finanziario.

    Laddove abbiamo il sospetto che qualcosa nel messaggio che riceviamo, corrisponda a quanto sopra elencato, è bene prendere le dovute precauzioni e cestinare il messaggio stesso senza cliccare sui vari link in esso contenuti.

    Fare anche molta attenzione ai messaggi allarmanti, perché il truffatore gioca con i sentimenti e le emozioni delle persone per cui non ha scrupoli nel comunicare che è successo qualcosa di molto brutto a un nostro caro, in questi casi dobbiamo rimanere calmi (sappiamo che è difficile ma è necessario) perché perdere la nostra lucidità, vuol dire dare un vantaggio al truffatore.

    Per maggiori approfondimenti riguardo la nostra tutela dei dati personali ordinari e sensibili, oltre alla tutela dei nostri conti correnti, rimandiamo il lettore a consultare le pagine web di AVG 

    ———————————-

    A QUESTO LINK PUOI TROVARE ALTRI ARTICOLI A FIRMA DI MASSIMO CATALUCCI

    assicurazioni AVG broker Interbet Massimo Catalucci mediatore network on line phishing posta elettronica siti web smishing sms social truffe web
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    UGL, presentata alla Camera la seconda edizione dell’Osservatorio sulle Città

    21 Ottobre 2026

    Conflavoro presenta a Matera il libro “Sveglia! Le bugie che ci impoveriscono, le verità che ci arricchiscono” di Pietro Senaldi e Giorgio Merli

    21 Ottobre 2026

    Anniversario di Amoris Laetitia, Adriano Bordignon: “Le famiglie siano protagoniste: non destinatarie, ma soggetti vivi della missione della Chiesa”

    7 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”

    26 Ottobre 2026 Segnalate dalla Redazione 2 Mins Read

    (Meridiana Notizie) “Le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sull’intelligenza artificiale richiamano il mondo…

    Grande partecipazione a Palazzo Chigi per la presentazione del nuovo volume di Francesco Petrucci “Arti decorative, mobilia, memorabilia, sculture”

    26 Ottobre 2026

    Piano Sociale per il Clima, Bordignon (Forum Famiglie): “Servono interventi strutturali per una transizione energetica equa e sostenibile per le famiglie”

    26 Ottobre 2026

    Società, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Distanza crescente tra politica e vita reale”

    26 Ottobre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Milano, Perego "Per scelta sindaco no primarie, centrodestra sa fare sintesi" 26 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - Sull'eventuale ricorso alle primarie per scegliere il candidato sindaco del centrodestra a Milano, "continuo a pensare che siano uno strumento che usa la sinistra perché non è d'accordo su nulla". Lo ha detto il sottosegretario alla Difesa e candidato sindaco di Milano per Forza Italia, Matteo Perego di Cremnago, a margine di […]
      pillole
    • Italpress Awards, Borsellino "Bilancio positivo, sempre più presenti in Usa" 26 Ottobre 2026
      WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) - "Quarta edizione degli Italpress Awards qui a Washington. Tempo di bilancio, un bilancio sicuramente positivo. In questi quattro anni Italpress ha portato avanti un programma di espansione internazionale che è partito proprio quattro anni fa da New York, dove si è svolta la prima edizione degli Italpress Awards. Da tre anni […]
      pillole
    • Consumi, Bax "Un tempo il driver era il prezzo, oggi è il risparmio energetico" 26 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "La sostenibilità conta sempre di più, perché c'è un elemento che diventa sempre più dirompente, che è il costo dell'energia, soprattutto quella elettrica". Così Barbara Bax, Head of Sustainability di MediaWorld, intervistata da Italpress, sottolinea come il caro energia stia cambiando le scelte degli italiani nell'acquisto di elettrodomestici. "Se il prezzo era […]
      pillole
    • Consumi, Bax "Caro energia orienta le scelte di acquisto elettrodomestici" 26 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "La sostenibilità conta sempre di più, perché c'è un elemento che diventa sempre più dirompente, che è il costo dell'energia, soprattutto quella elettrica". Così Barbara Bax, Head of Sustainability di MediaWorld Italia, intervistata da Italpress, sottolinea come il caro energia stia cambiando le scelte degli italiani nell'acquisto di elettrodomestici. "Se il prezzo […]
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Consiglio regionale Lazio, 5 giorni di prevenzione con visite e screening gratuiti
    • Terna,al via la posa dei cavi sottomarini dell’elettrodotto tra Calabria e Sicilia
    • IA, Mattarella “Frenare competizione esasperata tra pochi soggetti”
    • Epatite Delta, diagnosi più accessibili e pronte nuove terapie
    • Autonomia, Fedriga “Strada ancora lunga ma da Governo primo passo importantissimo”
    • Sinner n.1 Atp per la 95^ settimana, ma Zverev è pronto a spodestarlo
    • Truffa sui giochi telematici, 15 misure cautelari a Cosenza
    • Confisca da 300 mila euro e sorveglianza speciale per affiliato clan ‘ndrangheta
    • Brasile, Lula vince il ballottaggio ma Flavio Bolsonaro contesta il risultato
    • Il Milan riparte: Pulisic e la prima gioia di Hutchinson, Udinese battuta 2-0
    Recenti

    Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo: strategie concrete per le imprese

    26 Ottobre 2026

    IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”

    26 Ottobre 2026

    Convegno ad Asti. La sfida della sindrome metabolica tra prevenzione, nutrizione e approccio multidisciplinare

    26 Ottobre 2026

    Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”

    26 Ottobre 2026
    Innovazione & tecnologia

    Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo: strategie concrete per le imprese

    26 Ottobre 2026 Innovazione & tecnologia 8 Mins Read

    La sostenibilità è diventata una variabile sempre più importante nelle decisioni di acquisto, nelle strategie…

    IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”

    Convegno ad Asti. La sfida della sindrome metabolica tra prevenzione, nutrizione e approccio multidisciplinare

    Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”

    Lavoro

    Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Cantiere Italia “Costruiamo la cultura del lavoro”, al via il nuovo think thank di LAB Centro Studi UGL

    22 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Agricoltura

    Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali”

    21 Ottobre 2026 Agricoltura 2 Mins Read
    Cronaca

    UN.I.COOP. E UGL TERZIARIO, UN’INTESA PER LEGARE PRODUTTIVITÀ, INNOVAZIONE E CRESCITA DELLE RETRIBUZIONI

    20 Ottobre 2026 Cronaca 3 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.026)
      • Ambiente (2.136)
        • Agricoltura (347)
        • Animali (166)
        • Clima (181)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.869)
        • Eventi (4.085)
        • Innovazione & tecnologia (4.131)
        • Italia (3.327)
        • Lavoro (3.250)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.456)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (76)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (654)
      • Politica (8.317)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (165)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (887)
        • Roma Capitale (2.954)
      • Sanità (5.267)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.902)
      • Segnalate dalla Redazione (6.941)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (416)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.406)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.499)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.179)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (978)
          • Albano Laziale (57)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (179)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (193)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (76)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (185)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.936)
        • Val Montone (3)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (103)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.