Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Rapporto SVIMEZ. Paolo Capone, Leader UGL: “Investire su infrastrutture, occupazione e formazione per rilancio del Mezzogiorno“
    • Lanuvio, grande partecipazione alle iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne
    • Albano – Ferrarini lancia lappello alle forze civiche: “Apriamo tavolo di confronto sul programma”
    • “C’È POSTO PER TE” ARRIVA A VERONA: OLTRE 1200 OPPORTUNITÀ DI LAVORO A JOB&ORIENTA 2025
    • Educazione finanziaria. A Salsomaggiore Terme il secondo workshop con Fondo Fon.Te. “Comincia oggi a essere previdente”
    • A Roma crescono le aziende guidate da donne straniere, Confcommercio: “Motore dello sviluppo”
    • Nasce Behar Group: la nuova piattaforma italiana per rafforzare la sicurezza strategica nelle materie prime
    • A Roma l’evento di Libero Quotidiano “Energie nuove. Investimenti, reti, relazioni”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » COPPA ITALIA – LAZIO-GENOA 1-0. OTTIMA GARA DI GUENDOUZI CHE SEGNA E REGALA ALLA LAZIO I QUARTI DI FINALE
    S.S Lazio

    COPPA ITALIA – LAZIO-GENOA 1-0. OTTIMA GARA DI GUENDOUZI CHE SEGNA E REGALA ALLA LAZIO I QUARTI DI FINALE

    RedazioneBy Redazione6 Dicembre 2023Updated:6 Dicembre 2023Nessun commento0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    I biancocelesti nel prossimo turno di Coppa Italia incontreranno la vincente tra Roma e Cremonese

    – articolo di Massimo Catalucci

    www.massimocatalucci.it

    (Meridiananotizie) Roma, 6 dicembre 2023 – Vittoria di misura per i ragazzi di Mister Sarri. Lazio molto rimaneggiata, negli undici che sono scesi in campo dal primo minuto e dove la prima sorpresa è stata proprio vedere tra i pali della porta biancoceleste, ancora una volta, Provedel. Si pensava dovessero sostituirlo in questa gara infrasettimanale di Coppa Italia, uno tra Sepe e Mandas ma Sarri ha spiazzato tutti, evidentemente, non fidandosi del Genoa (o forse dei suoi stessi ragazzi che in difesa qualche svarione ancora lo fanno in ogni gara) per cui ha schierato colui che è  titolare, potremmo dire, inamovibile.

    Molto bene Pellegrini che sulla fascia sinistra si è mosso con molto carattere e personalità, non sbagliando praticamente, nulla, sia nella fase offensiva che difensiva. Infatti, con un suo anticipo nella tre quarti di campo avversaria, si invola sulla sua corsia e arrivato quasi a fondo campo, dopo un breve sguardo al centro dell’area, confeziona un assist rasoterra per l’accorrente Guendouzi che, con una precisione chirurgica, senza pensarci due volte dal centro dell’area genoana, apre il “piattone” destro e mette nell’angolo alla sinistra del portiere grifone che nulla può, sul tiro angolatissimo dello francese biancoceleste.

    Uno a zero per la Lazio dopo solo 5 minuti di gioco. Meglio non poteva iniziare la gara per i biancocelesti.

    Lazio che ieri sera è stata, praticamente, trascinata dal francese, onnipresente in ogni zona del campo, pronto a interdire le azioni degli avversari ma anche pronto a impostare il gioco, dettare i cambi di passo e, come abbiamo accennato, mettere la palla nel sacco e regalare una vittoria alla Lazio. Una vittoria ottenuta, tra l’altro, nei 90′ di gioco regolamentari (e non è da poco non essersi allungati ai preliminari e ai possibili rigori) e che significa, passaggio del turno ai quarti di finale di Coppa Italia, dove i biancocelesti incontreranno la vincente di Roma Cremonese.

    Purtroppo, in questa gara una nota negativa viene da Isaksen, sfortunato, che al 27° del primo tempo ha dovuto lasciare il campo per un problema muscolare. Si spera che non sia nulla di grave, perché in questo momento il biondo giocatore laziale, dimostra di dare più garanzie di Felipe Anderson che ieri, entrato al suo posto, forse anche perché non ha avuto il tempo di riscaldarsi, vista l’improvvisa necessita di sostituire il compagno, ha sbagliato diversi passaggi che da uno come lui, con ottima tecnica, non ti aspetti possa sbagliare.

    La Lazio, archiviate per ora le pratiche delle Coppe, quella nazionale e la Champions League, con il passaggio al turno successivo, deve tentare in tutti i modi di chiudere l’anno risalendo in classifica anche in campionato, dove occupa un posto che non le compete per l’organico che ha in questa stagione e dove, comunque, può ancora recuperare, perché i punti che dividono i biancocelesti dal quarto posto, sono appena 4. Ma già da sabato prossimo, contro il Verona in terrà veneta, dai ragazzi di Mister Sarri deve arrivare il segnale che i tifosi si aspettano e che può concretizzarsi solo con una vittoria.     

    Le dichiarazioni degli allenatori nel post-gara

    SARRI – “Tenere viva la partita fino alla fine è una responsabilità, abbiamo avuto occasioni per chiuderla. Buona dal punto di vista tattico la gara, come col Cagliari. Ma stasera la palla circolava più veloce e la gara è stata meno noiosa rispetto a quella col Cagliari. C’è stata più brillantezza di palleggio e la gara è stata più godibile, l’aspetto positivo è la ritrovata solidità, quello negativo è che senza chiudere le partite si rischia di lasciare qualcosa“.

    “La linea difensiva si sta muovendo bene al momento, ma mi sembra anche ben supportata dal centrocampo, che è in gran crescita dal punto di vista dell’interdizione. Dobbiamo ritrovare ancora la pericolosità offensiva dello scorso anno, stasera ci sono state palle gol ma la percentuale tra realizzazione e occasione non è più quella dello scorso anno e forse costruiamo anche meno occasioni. Ma il palleggio di stasera a tratti mi è piaciuto, e palleggiare lì dentro è roba seria e rischiosa. Il terreno di gioco è un mare mosso, Zaccagni aveva detto tempo fa che è ingiocabile. Giocare questo calcio qui è più difficile, ci sta il rischio di perdere palloni pericolosi”.

    “Per tanti motivi, fatico a far giocare insieme Lazzari e Pellegrini per caratteristiche. E siccome Lazzari negli ultimi due mesi è stato baciato da Dio ne ha fatte le spese Pellegrini. Poi se si parla di aspetti personali sono due buoni giocatori“.

    “Stasera Isaksen ha avuto un piccolo risentimento e Patric ha sentito un indurimento al polpaccio. La prima impressione dei medici è che non siano lesioni, ma che siano questioni recuperabili velocemente. Quanto però senza esami è difficile dirlo. Gli altri stanno recuperando, Zaccagni stamattina ha fatto buona parte in gruppo e dovrebbe essere recuperato nei prossimi giorni. Casale dovrebbe rientrare domani in gruppo, Romagnoli ha controlli giovedì. Luis Alberto oggi stava meglio, le analisi hanno escluso lesioni”.

    Il tecnico biancoceleste interviene anche sulla vicenda Vecino, dove sembrerebbe che l’uruguaiano si sia lasciato andare, nel dopo gara di Lazio Cagliari, ad affermazioni poco rispettose nei confronti della Società – “Normale episodio che può succedere negli spogliatoio, neanche particolarmente clamoroso. Poi la società ha preso questa decisione (quella di sospendere il giocatore ma non si sa per quanto tempo – NDR) e io sono stato d’accordo, la situazione è questa. Non lo so, sarà una scelta della società che mi dirà se sarà possibile (riferito al suo reintegro in squadra – NDR) . Secondo me, anche se ho visto la società molto decisa, ci sono possibilità”.

    “I lanci lunghi sono un effetto del terreno dell’Olimpico, altrimenti è pericolosissimo uscire in modo pulito. Io dico sempre anche di giocare dal fondo ma i ragazzi dopo il riscaldamento spesso mi dicono che è impossibile giocare come vogliamo noi. L’anno scorso il terreno in questo periodo era buono”.

    “Rovella può crescere molto, prende troppo spesso la palla chiuso e non può sapere se è aggredito, di conseguenza gioca indietro o a lato. Ha grandi capacità di smarrimento, deve imparare ad aprire in ricezione e capire quando può verticalizzare. Se noi palleggiamo bene le squadre si aprono e possiamo verticalizzare, noi in questo a volte manchiamo”.

    “Qui alla Lazio le panchine che ricordi sono quando vinci i derby, è più importante delle vittorie e delle partite in Champions”.

    “Castellanos soffre il fatto di non segnare in questo periodo. Ci ho parlato ieri, chiedendogli perché fosse nervoso contro il Cagliari. E lui mi ha parlato del gol. Ma deve essere una conseguenza, se giochi per segnare diventa tutto più difficile”.

    GILARDINO – “L’arbitro non ci ha dato spiegazioni, ma l’episodio è chiaro (Gilardino si riferisce ad contrasto in area laziale per cui avrebbe voluto il rigore – NDR). Le risposte dai miei giocatori le ho avute, molti non giocavano da tanto. Abbiamo messo minuti nelle gambe anche a Retegui, che per noi è un giocatore importante. Non mi sono piaciuti i primi minuti di gara dove abbiamo preso gol, è stato sbagliato l’approccio. Piano piano abbiamo preso il pallino del gioco: non abbiamo creato tanto, ma le palle gol le abbiamo avute“.

    “Ciroha fatto un percorso incredibile. E’ arrivato a livello importanti, si merita tutto quello che ha avuto nella sua carriera. E’ un simbolo per la Lazio e per questo mondo, mi auguro che possa continuare così per tanti anni. Dragusin? La sua è una crescita notevole. Ha avuto un netto miglioramento a livello di coraggio e personalità, per noi è un aspetto positivo. Stiamo cercando di far crescere tanti ragazzi che abbiamo“.

    “Mi auguro che Gudmundsson già giovedì sia a disposizione, lo vogliamo utilizzare contro il Monza. Questa sera diversi giocatori sono stati risparmiati in vista del campionato. Avevamo tante assenze, tra infortuni e squalificati. Il nostro obiettivo è salvarci e dobbiamo correre più degli altri“.

    “Lo dovete chiedere a Spalletti(risponde al giornalista che gli chiede se Immobile è ancora il titolare in Nazionale – NDR). Lui è più bravo e preparato di me. Se dobbiamo andare a vedere il singolo, Immobile merita la convocazione. Poi le scelte le prende il Ct. Io ho un attaccante importante come Retegui, che spero possa esserlo anche per l’Italia. Ha tanti margini di miglioramento, è stato fuori due mesi e adesso deve recuperare la giusta forma. Sono in corso tante valutazioni, ma vogliamo riportarlo alla condizione migliore“.

    “Anche a inizio gara era un’ipotesi inserire Malinovskyi, entrato poi nella ripresa. Ha delle qualità enormi, lo ha dimostrato in campionato nelle ultime partite. L’importante per noi è che mantenga la giusta condizione“.

    Il tabellino della gara 

    Lazio (4-3-3): Provedel; Hysaj, Patric (65° Marusic), Gila, Pellegrini; Guendouzi, Rovella (80° Cataldi), Kamada (80° Basic); Isaksen (27° Felipe Anderson), Castellanos (65° Immobile), Pedro.

    A disp.: Sepe, Mandas, Kamenovic, Lazzari, Ruggeri, Kamenovic, Gonzalez, Sana Fernandes.

    All.: Maurizio Sarri

    Genoa (3-5-1-1): Leali; Vogliacco (80° Fini), Dragusin (69° De Winter), Matturro (61° Haps); Hefti, Kutlu, Jagiello (61° Malinovskyi), Thorsby, Martin; Galdames, Retegui (69° Puscas).

    A disp.: Calvani, Sommariva, Sabelli, Fini, Papadoupolos, Arboscello, Pittino.

    All.: Alberto Gilardino

    Arbitro: Sacchi

    Marcatori: 5° Guendouzi

    Ammoniti: Galdames, Fini (G), Pellgerini (L)

     

    ———————————–

    A QUESTO LINK PUOI TROVARE L’ELENCO DI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA S.S. LAZIO STAGIONE CALCISTICA 2023/2024 A FIRMA DI MASSIMO CATALUCCI

    Arbitro Sacchi campionato champions league coppa italia Cremonese genoa Guendouzi Hilardino Massimo Catalucci Quarti di Finale roma s.s. Lazio sarri
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Lanuvio, grande partecipazione alle iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne

    27 Novembre 2025

    Albano – Ferrarini lancia lappello alle forze civiche: “Apriamo tavolo di confronto sul programma”

    27 Novembre 2025

    Istituto Restauro Roma: via libera al restauro dei dipinti di San Carlo alle Quattro Fontane

    26 Novembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Lanuvio, grande partecipazione alle iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne

    By marco27 Novembre 20255 Cronaca 2 Mins Read

    Il Comune di Lanuvio ha celebrato la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le…

    Albano – Ferrarini lancia lappello alle forze civiche: “Apriamo tavolo di confronto sul programma”

    27 Novembre 2025

    Istituto Restauro Roma: via libera al restauro dei dipinti di San Carlo alle Quattro Fontane

    26 Novembre 2025

    Unicoop Lazio – “Il lavoro nella cooperazione sociale e nell’assistenza alla persona”

    26 Novembre 2025
    RSS VIDEO
    • Suigo "Infrastrutture digitali indispensabili per smart city e inclusione" 27 Novembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "Senza infrastrutture digitali è impossibile realizzare smart city e garantire inclusione sociale, offrendo a tutti la possibilità di utilizzare strumenti digitali». Lo ha detto Michelangelo Suigo, direttore Relazioni esterne, Comunicazione e Sostenibilità di INWIT, intervenendo a Futura, Smart City Talks di Urania TV. "Le città devono essere più veloci e più sicure. […]
      pillole
    • Mattarella "Tema natalità è vitale per il Paese, squilibri producono mutamenti" 27 Novembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - Il tema della natalità "è vitale per il nostro Paese e per l'intero continente europeo. Gli squilibri demografici producono mutamenti, crisi degli assetti pre-esistenti e incidono sulle relazioni umane, sulla vita di comunità, sui modelli culturali, sulle aspirazioni delle cittadine e dei cittadini". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla […]
      pillole
    • Comunità energetiche: rimodulati i fondi, restano 795,5 milioni 27 Novembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - La sesta revisione del PNRR cambia in profondità il destino delle comunità energetiche rinnovabili. La misura, che inizialmente disponeva di 2,2 miliardi di euro, dopo la rimodulazione scende a 795,5 milioni, una riduzione del 64%. Un taglio drastico che il Ministero dell’Ambiente presenta però come un passo necessario per “mettere in sicurezza” […]
      pillole
    • Plastica green dagli scarti dell'industria tessile 27 Novembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - Una materia prima plastica lavorabile, compatibile con le principali tecnologie di stampaggio, realizzata interamente da scarti tessili, che permette di risparmiare il 70% di CO2 rispetto alla plastica vergine. Grazie a questa idea la startup pisana CDC Studio si è aggiudicata il primo premio di Startup Marathon 2025, il contest promosso da […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Mattarella “Il Tema della natalità è vitale per il Paese”
    • Patologie retiniche, disponibile in Italia la siringa preriempita di faricimab
    • Intesa Sanpaolo, Messina “Fare di più per crescita. Maggiore rispetto per banche”
    • Favorivano a Bologna l’immigrazione clandestina, 8 misure cautelari
    • Sequestrati a Roma 130 kg di cocaina, in 8 in manette
    • Sparatoria a Washington, Trump “E’ la più grande minaccia alla sicurezza nazionale”
    • Inter beffata nel recupero in Champions, 2-1 per l’Atletico Madrid
    • Tris Atalanta a Francoforte, Eintracht travolto 3-0
    • Cina, agenzia spaziale svela piano per crescita commerciale e cooperazione
    • Sparatoria nei pressi della Casa Bianca, fermato un sospettato
    Recenti

    Rapporto SVIMEZ. Paolo Capone, Leader UGL: “Investire su infrastrutture, occupazione e formazione per rilancio del Mezzogiorno“

    27 Novembre 2025

    Lanuvio, grande partecipazione alle iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne

    27 Novembre 2025

    Albano – Ferrarini lancia lappello alle forze civiche: “Apriamo tavolo di confronto sul programma”

    27 Novembre 2025

    “C’È POSTO PER TE” ARRIVA A VERONA: OLTRE 1200 OPPORTUNITÀ DI LAVORO A JOB&ORIENTA 2025

    27 Novembre 2025
    Lavoro

    Rapporto SVIMEZ. Paolo Capone, Leader UGL: “Investire su infrastrutture, occupazione e formazione per rilancio del Mezzogiorno“

    By admin27 Novembre 20252 Lavoro 2 Mins Read

    “I dati presentati da SVIMEZ delineano un quadro economico e sociale con luci e ombre.…

    Lanuvio, grande partecipazione alle iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne

    Albano – Ferrarini lancia lappello alle forze civiche: “Apriamo tavolo di confronto sul programma”

    “C’È POSTO PER TE” ARRIVA A VERONA: OLTRE 1200 OPPORTUNITÀ DI LAVORO A JOB&ORIENTA 2025

    Lavoro

    Rapporto SVIMEZ. Paolo Capone, Leader UGL: “Investire su infrastrutture, occupazione e formazione per rilancio del Mezzogiorno“

    By admin27 Novembre 20252 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    “C’È POSTO PER TE” ARRIVA A VERONA: OLTRE 1200 OPPORTUNITÀ DI LAVORO A JOB&ORIENTA 2025

    By admin27 Novembre 20253 Lavoro 3 Mins Read
    Cronaca

    A Roma crescono le aziende guidate da donne straniere, Confcommercio: “Motore dello sviluppo”

    By Fabrizio Gerolla27 Novembre 20252 Cronaca 6 Mins Read
    Agricoltura

    Nasce Behar Group: la nuova piattaforma italiana per rafforzare la sicurezza strategica nelle materie prime

    By Fabrizio Gerolla27 Novembre 20253 Agricoltura 2 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.