Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Trump e la foto con Putin: “Vuole venire in Usa per Mondiali di calcio”
    • Sinner e la confessione: “Ero pronto a ritirarmi a 23 anni”
    • Trump: “Incontro Putin-Zelensky? Preferirei non esserci”. Presidente russo: “Luce in fondo al tunnel nei rapporti con Usa”
    • Sinner, martedì debutto agli US Open 2025: il calendario
    • Maltempo sull’Italia, oggi allerta in 11 regioni: temporali intensi soprattutto al Sud
    • Post vacanze e forma fisica: i consigli per non perdere i benefici del relax
    • Vacanze finite, via al controesodo: 12,2 milioni di spostamenti nel weekend
    • Ucraina, Afp: Francia ha convocato ambasciatrice italiana dopo dichiarazioni di Salvini
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Festa del papà, i bignè di San Giuseppe del maestro pasticcere Vincenzo Guiderdone (VIDEO)
    Cronaca

    Festa del papà, i bignè di San Giuseppe del maestro pasticcere Vincenzo Guiderdone (VIDEO)

    RedazioneBy Redazione19 Marzo 2024Updated:19 Marzo 2024Nessun commento1.607 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Il maestro pasticcere Vincenzo Guiderdone
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Oggi è il  19 marzo e si celebra la Festa del papà. In questo giorno, nel Lazio, il dolce della tradizione da regalare ai papà nel giorno della loro festa, è il classico bignè di San Giuseppe, riempito generosamente da crema pasticcera o crema chantilly che al primo morso esce da tutti i lati. Sporcarsi le dita è d’obbligo.

    Una  bomba di golosità che oggi non può sicuramente mancare in ogni tavola. Per questo motivo abbiamo chiesto la ricetta ad uno dei maestri pasticceri più noti del litorale romano, Vincenzo Guiderdone, fondatore della catena di  pasticcerie/gelaterie/cornetterie artigianali, specializzate in dolci campani, nota come “Pasticceria Salernitana”, un marchio d’elite tra i più noti di tutta Roma e Provincia.

    Storia della Pasticceria Salernitana

    Vincenzo, originario della Calabria, nasce a Melito di Porto Salvo nel 1978, un paesino di neanche 10mila abitanti della provincia di Reggio Calabria. A nove anni inizia ad appassionarsi al mondo della pasticceria  grazie proprio a suo papà Carmelo, che lavorava come pasticcere fin dagli inizia degli anni ’70.

    Negli anni ’90 arrivano così le prime esperienze nel mondo del lavoro per poi maturare rinomate specializzazioni e stage di perfezionamento grazia  alla “scuola” di Famiglia, fino ad arrivare alla sua consacrazione nel 2006, quando decide di mettersi in proprio e aprire una pasticceria nella località di  Tor San Lorenzo, in provincia di Roma, specializzata in dolci Salernitani.

    Una piccola bottega di neanche 50 mq che non passa inosservata dalla clientela costretta a file interminabili per gustare le tante prelibatezze che offriva.  Apprezzato per le sue specialità campane, ma anche i suoi lievitati, naturalmente in primis panettone e colomba, e per tante altre sue eccellenti creazioni, Vincenzo  decide di ingrandirsi e offrire un servizio più importante ai suoi clienti. In pochi anni, acquista il locale del vicino, per poi ingrandirsi e arrivare a 200mq interni con oltre 150 posti a sedere esterni diventando di fatto, una delle pasticcerie più importanti del litorale romano. Un successo che gli consentirà nei anni altri quattro punti vendita con i suoi fratelli ad Ardea (località Nuova Florida), Anzio, Pomezia e Roma.

    Una storia d’amore e di passione che si tramanda di generazione in generazione, in una famiglia che ha fatto della pasticceria un’arte preziosa grazie proprio a Carmelo, prima, e poi proprio Vincenzo. Un legame padre-figlio indissolubile, che si fonde con la passione, l’impegno e la dedizione di una tradizione che va avanti ormai da 50 anni e che ha permesso alla Famiglia Guiderdone di raggiungere traguardi straordinari, diventando punto di riferimento per tutti quei clienti golosi di prodotti di alta qualità tramandati ora da ben 3 generazioni, frutto di un’antica bottega famigliare, diventata un marchio prestigioso della Capitale.

    “Da quando ero ancora un bambino, mi incantava osservare mio padre mentre sapientemente preparava le sue ricette, e di tanto in tanto mi coinvolgeva facendomi svolgere piccoli compiti – ricorda il maestro pasticcere Vincenzo Guiderdone – Ogni giorno davo una mano nella pasticceria di famiglia, aiutando mio padre nella preparazione dei croissant e degli altri prodotti dolciari. Un lavoro che nel tempo poi ho perfezionato, grazie a collaborazioni di alta pasticceria con grandi maestri italiani“.

    Il maestro pasticcere Vincenzo Guiderdone

    Il bignè di San Giuseppe di Vincenzo Guiderdone

    “La ricetta tradizionale romana dei bignè di San Giuseppe prevede ingredienti semplici, genuini e facilmente reperibili –  spiega Vincenzo Guiderdone  – Imbiancato da una leggera spolverata di zucchero a velo, il bignè perfetto deve essere arioso e rigonfio, la cavità al suo interno ricolma di una crema pasticcera liscia, vellutata e aromatica che al morso straborda. Si, ci si sporcano le mani”.

    Le dimensioni dei bignè comunque possono variare, dal formato mignon a quello maxi, e se la versione ortodossa è quella fritta, ormai è stata “sdoganato” pure il bignè al forno. Esposti in ricchi vassoi questi dolci tradizionali, si trovano in forni, bar e pasticcerie di tutta la Capitale, compresa ovviamente la Pasticceria Salernitana, che per l’occasione,  nei suoi punti vendita, non rinuncierà  a proporre varie versioni, tradizionalissime e innovative.

    Nella speranza di avervi deliziato con questa fantastica storia della Famiglia Guiderdone e di questo dolce tipico tanto amato dai romani, inviamo a tutti un AUGURIO SPECIALE A TUTTI I NOSTRI AMATI PAPA’ .

     

     

    Anzio ardea festa del papà. bignè forno fritto Guiderdone nuova california nuova florida Pasticceria Salernitana pomezia roma san giuseppe Vincenzo Vincenzo Guiderdone
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Trump e la foto con Putin: “Vuole venire in Usa per Mondiali di calcio”

    23 Agosto 2025

    Sinner e la confessione: “Ero pronto a ritirarmi a 23 anni”

    23 Agosto 2025

    Trump: “Incontro Putin-Zelensky? Preferirei non esserci”. Presidente russo: “Luce in fondo al tunnel nei rapporti con Usa”

    23 Agosto 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Benessere

    Prof.Marco Toscani: “Dopo morte per intervento autotrapianto di capelli in Turchia necessario intervenire contro Turismo Sanitario low cost “

    By marco22 Agosto 20255 Benessere 2 Mins Read

    Turismo Sanitario è un fenomeno in continua ascesa ed ha assunto negli ultimi anni una…

    Lanuvio: torna il Centro Estivo Sportivo per bambini e ragazzi

    22 Agosto 2025

    Dazi, Tiso (Confeuro): “Quadro non chiaro: auspicio agroalimentare sarà esente”

    22 Agosto 2025

    Sociale, Tiso(Accademia IC): “Per benessere anziani riforme concrete e strutturali”

    22 Agosto 2025
    RSS VIDEO
    • Giuli "Bellezza e dialogo arginano la desertificazione culturale" 22 Agosto 2025
      RIMINI (ITALPRESS) - Al Meeting di Rimini quest'anno c'è un padiglione per i 50 anni del Ministero della Cultura, che ospita la “Pala dei cinque Santi”, realizzata da Pietro Vannucci, detto il Perugino. L'obiettivo è “arginare la desertificazione culturale” con “la bellezza, il dialogo, il confronto e le arti”. Così il ministro della Cultura Alessandro […]
      pillole
    • Draghi "Ue deve cambiare per diventare protagonista" 22 Agosto 2025
      RIMINI (ITALPRESS) - "L'Europa deve trasformarsi da spettatore, o da comprimario, in attore protagonista, deve mutare anche la sua organizzazione politica che è inseparabile dalla sua capacità di raggiungere i suoi obiettivi economici e strategici e le riforme in campo economico restano necessarie". Così Mario Draghi, intervenendo al 46° Meeting di Rimini. sat/gtr Fonte: Meeting […]
      pillole
    • Draghi "Nel 2025 evaporate le illusioni sul ruolo globale dell'Ue" 22 Agosto 2025
      RIMINI (ITALPRESS) – “Per anni l’Ue ha creduto che la dimensione economica con 450 milioni di consumatori portasse con sè potere geopolitico e nelle relazioni commerciali. Quest’anno sarà ricordato come l’anno in cui questa illusione è evaporata. Abbiamo dovuto rassegnarci ai dazi Usa, siamo stati spinti dallo stesso alleato ad aumentare la spesa militare, decisione […]
      pillole
    • Mondiali canoa, Di Liberto "Emozione grande, anno ricco di peripezie" 22 Agosto 2025
      MILANO (ITALPRESS) - "È stato un anno ricco di peripezie, è cambiato un po' tutto, c'è stata una rivoluzione dentro lo staff federale, abbiamo cominciato un pochino in ritardo, ma è un progetto che sta dando i suoi frutti. Io ho preso l'argento, il K4 è tornato in finale mondiale dopo tantissimi anni, stiamo lavorando […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Buona la prima per il Cesena in Serie B, Pescara battuto 3-1
    • Sinner pronto per lo US Open “Sto bene, ripreso quasi del tutto”
    • Il 46^ Meeting di Rimini si apre nel segno delle “madri per la pace”
    • Draghi “Dall’Ucraina a Gaza, Ue marginale e spettatrice”
    • Trump “Preferirei non essere presente a incontro Putin-Zelensky”
    • Argento Italia con Di Liberto ai Mondiali di canoa
    • Ucraina, Zelensky incontra Rutte “Garantire sicurezza”
    • Buona la 1^ per l’ItalVolley ai Mondiali, 3-0 alla Slovacchia
    • Acosta 1° nelle Practice in Ungheria, Bagnaia in Q1
    • Dazi, Urso “Ruolo dell’Italia decisivo, 15% ostacolo superabile”
    Recenti

    Trump e la foto con Putin: “Vuole venire in Usa per Mondiali di calcio”

    23 Agosto 2025

    Sinner e la confessione: “Ero pronto a ritirarmi a 23 anni”

    23 Agosto 2025

    Trump: “Incontro Putin-Zelensky? Preferirei non esserci”. Presidente russo: “Luce in fondo al tunnel nei rapporti con Usa”

    23 Agosto 2025

    Sinner, martedì debutto agli US Open 2025: il calendario

    23 Agosto 2025
    Primo Piano

    Trump e la foto con Putin: “Vuole venire in Usa per Mondiali di calcio”

    By Fabrizio Gerolla23 Agosto 20251 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – Donald Trump, la Coppa del mondo di calcio e la foto ricordo con…

    Sinner e la confessione: “Ero pronto a ritirarmi a 23 anni”

    Trump: “Incontro Putin-Zelensky? Preferirei non esserci”. Presidente russo: “Luce in fondo al tunnel nei rapporti con Usa”

    Sinner, martedì debutto agli US Open 2025: il calendario

    Lavoro

    Turismo, Coppola (Federalberghi Capri): “Stagione buona, ma leggero calo su 2024”

    By Fabrizio Gerolla22 Agosto 20250 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Dazi, Martellozzo (Bellussi): “15% è tanto ma americani compreranno ancora nostro prosecco”

    By Fabrizio Gerolla22 Agosto 20250 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Dazi, Caffo (Consorzio nazionale Grappa): “Ci aspettavamo esenzione per superalcolici, speriamo in spiragli”

    By Fabrizio Gerolla21 Agosto 20250 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    L’esperto: “Cumulo contributivo 2025 è un’opportunità concreta per anticipare la pensione”

    By Fabrizio Gerolla20 Agosto 20251 Lavoro 3 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.