“Gli ultimi dati diffusi dall’Istat ci dicono che aumentano i suicidi fra i giovani con 0,4 morti ogni 10mila abitanti. È il dato più alto dal 2015 ed è preoccupante e drammatico perché coinvolge chi ha tutta la vita ancora da vivere. Non è il momento di trovare scuse, ma è ora di investire nei giovani come risorsa strategica per il futuro dell’Italia. La chiave di volta è promuovere la coesione in famiglia, a scuola e nella società, ma anche sui social. Una coesione che passa da relazioni di qualità, orientate alla solidarietà, al riconoscimento della dignità e valore dell’altro che si raggiunge soltanto valorizzando famiglie e corpi sociali intermedi, presidi di inclusione e promozione sul territorio.
È necessario, in tal senso, rafforzare il nostro sistema di welfare promuovendo l’integrazione di reti di ascolto e supporto al fine di prendere in carico le situazioni di maggiore fragilità e vulnerabilità, valorizzando e sostenendo anche i Consultori Familiari ed i Centri per la famiglia.
Inoltre, dobbiamo alimentare i desideri e le potenzialità dei giovani rendendoli maggiormente protagonisti dell’innovazione, della produttività, della ricerca, ma anche offrendo strumenti per far fronte alle complessità e alle contrarietà che la vita può offrire. È essenziale anticipare e qualificare l’autonomia dei giovani e il loro ruolo nella società civile, promuovendo una scuola che metta al centro gli studenti, un’università che li prepari alla vita, edilizia accessibile per studenti e giovani coppie, e lavori che stimolino la crescita personale e la conciliazione con la vita privata. Contemporaneamente, va incentivata la creazione di spazi dedicati ai giovani, come centri giovanili, luoghi di aggregazione e centri culturali, dove possano esprimere la propria creatività, partecipare ad attività sociali e culturali, e sviluppare progetti comunitari”. Lo ha dichiarato Adriano Bordignon, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari, commentando gli ultimi dati diffusi dall’Istat.
News
- Caso Garlasco, Cassazione boccia il ricorso della Procura e dà ragione a Venditti
- Australian Open, Alcaraz sfida Sinner e ‘snobba’ la scaramanzia: “Ho già scelto il tatuaggio per la vittoria”
- Iran, Madonna sostiene le proteste: “Tenete duro, rivoluzione necessaria”
- Australian Open, Sinner scherza su Alcaraz: “Non mi manca”. Poi boccia il nuovo kit
- La Groenlandia è il nuovo ‘Far West’ di Donald Trump, l’ipotesi dell’esperto scandinavista della Sapienza
- Lucca, donna carbonizzata trovato in un bosco: aperta un’inchiesta
- Ascolti tv, ‘Don Matteo 15’ vince il prime time con il 23% di share
- Con ISPRA nasce il podcast “Tandem – Alla scoperta dell’Italia Circolare”

