Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Roma Nord, violenta grandinata imbianca le strade: disagi e allagamenti (FOTO)
    • Bologna, cavi tranciati vicino alla stazione: rallentamenti e ritardi dei treni fino a 2 ore
    • Fiducia in Meloni al 45%, Fratelli d’Italia primo partito al 31,5%
    • Franzoni e Paris argento e bronzo, due medaglie per Italia in discesa libera
    • Omicidio Cristina Mazzotti, fermato il 76enne Giuseppe Calabrò
    • Milano Cortina, Ghali censurato nella cerimonia? Polemica social non si ferma
    • Milano Cortina, la cerimoni d’apertura delle Olimpiadi su Rai1 stravince con oltre 9 milioni di spettatori e 46% share
    • Asti, 17enne trovata morta in un corso d’acqua a Nizza Monferrato: sul corpo segni di violenza
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Francois Morlupi torna in libreria con i 5 di Monteverde, ‘poliziotti della porta accanto’
    Italia

    Francois Morlupi torna in libreria con i 5 di Monteverde, ‘poliziotti della porta accanto’

    19 Giugno 2024Nessun commento0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Adnkronos) –
    Poliziotti comuni che si incontrano per le strade delle città. Agenti della "porta accanto con le qualità e i difetti dei cittadini normali". Sono i funzionari descritti da Francois Morlupi, lo scrittore italo-francese che ha dato vita alla serie dei Cinque di Monteverde. Romanzi noir, ambientati proprio nel quartiere romano di Monteverde, arrivati al quarto capitolo con l'uscita de 'Il gioco degli opposti', pubblicato come i precedenti da Salani.

    Libro che verrà presentato giovedì 20 giugno, a Roma, nella Sala del Consiglio Municipale in via Fabiola alle 17.30, alla presenza del presidente del Municipio Elio Tomassetti, dello scrittore e del responsabile del commissariato di zona Fabio Germani.  Al centro dei romanzi firmati da Morlupi, ci sono "persone comuni con tante qualità e con tantissimi difetti. Il mio commissario Ansaldi – racconta lo scrittore all'AdnKronos – soffre d'ansia, pesa 120 chili, è ipocondriaco. Come i suoi colleghi è fragile". Quando ha iniziato a scrivere, infatti, Morlupi voleva "partire dal principio di creare dei personaggi comuni, ordinari, con tante sfaccettature. Poliziotti con sfumature, in cui il lettore può tranquillamente immedesimarsi. Cosa che evidentemente è riuscita perché tutti i lettori mi hanno detto che si rivedono tantissimo nel commissario Ansaldi", ammette Morlupi. 
    Le storie criminali sono dunque ambientate a Monteverde, un quartiere in cui Morlupi vive "da diversi anni. E' un quartiere che mi ha portato un'immensa fortuna perché la serie sta andando benissimo". I libri sono "tra i gialli più venduti in Italia, hanno vinto tanti premi e, l'anno prossimo, verrà tradotto in Spagna". Inoltre, afferma lo scrittore, "abbiamo oltre 70mila lettori. Monteverde è il quartiere ideale per i miei cinque poliziotti. Lo descrivo come se fosse Caracas, in ogni indagine ci sono tanti omicidi. Ma il quartiere in realtà non è per niente così. E' una zona signorile ricca di storia. Mameli è morto a villa Pamphilj, ci hanno vissuto Cornelis Escher (l'incisore e grafico olandese vissuto in via Poerio ndr) e Pierpaolo Pasolini. Ogni volta nei miei romanzi metto alcune chicche ricordando per esempio che ci hanno insegnato Caproni e Rodari. E' un quartiere ricco di storia e di aneddoti". "Roma – aggiunge Morlupi – è la sesta protagonista dei miei romanzi. Non voglio raccontare la città con i classici stereotipi, ma il fatto che in ogni quartiere ci sono delle chicche storiche meravigliose. Voglio anche sottolineare che Roma è una delle poche capitali in cui i cittadini non sono soltanto numeri. In città si vive il proprio quartiere come se fosse un borgo. A me Monteverde sembra un villaggio". Un luogo adatto per "mettere in gioco questi cinque personaggi con tante qualità". 'Il gioco degli opposti' è il "quarto libro in ordine di uscita benché di fatto sia il secondo in ordine cronologico. E' infatti il sequel di 'Formule mortali' che era prima indagine dei Cinque di Monteverde. Questa quindi è la seconda indagine della squadra ed è ambientata a metà tra la Bulgaria e Roma. Ho mandato alcuni poliziotti dei Cinque di Monteverde in quel Paese. Mi piace il gioco degli opposti tra questi due mondi diversi". In questo senso "faccio collaborare il mio Ansaldi con il suo alter ego bulgaro per un'indagine che è un po' più internazionale", conclude lo scrittore. 
    Dalla realtà vissuta in un Commissariato di zona alla fantasia delle pagine di Morlupi: funzionari come il commissario Fabio Germani che da due anni è a capo del commissariato di Monteverde a Roma, proprio quello dove François Morlupi ambienta i suoi 'cinque di Monteverde', agli ordini del commissario Biagio Maria Ansaldi. "Il commissario Ansaldi tecnicamente sarebbe il dirigente di Monteverde con tutti i pregi e i difetti", dice il commissario Germani intervistato dall'AdnKronos. "Prima di me – precisa il commissario – c'è una vera e propria storia di funzionari che hanno lavorato in questo ufficio. Oggi ci sono io ma ci sono stati tanti illustri dirigenti prima di me, io sono l'ultimo di una serie di 'Ansaldi'. E' emozionante e bello rappresentare lo spunto per un racconto che ha un vasto seguito e che continua a vincere premi. C'è emozione ma noi viviamo serenamente il nostro quotidiano. I libri di Morlupi parlano di Monteverde, rilanciando questa zona bellissima dove sono arrivato due anni fa dopo aver guidato il distretto Fidene Serpentara. Noi non siamo personaggi ma persone. La squadra dei 5 di Monteverde realmente esiste qui. Ciascuno di noi si occupa di cinque settori particolari tra cui quello dei 'codici rossi' e quello del controllo del territorio. Ognuno di noi ha i suoi pregi, i suoi difetti. Ma – tiene ancora a precisare – siamo persone più che personaggi", dice il commissario che racconta la sua attività sottolineando che "la nostra mission è esserci sempre. E' la nostra prerogativa". "Il nostro lavoro – afferma – è quello di servire e aiutare i cittadini, ascoltandoli e cercando di capire dove sono le criticità per poi intervenire. Il bello di questo ufficio di Monteverde, e della squadra che sta lavorando con me, è la sinergia che c'è con gli amici dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, con il Municipio, con la Polizia locale". Si tratta, spiega, "di un lavoro di rete: ascoltiamo i cittadini e interveniamo insieme per risolvere problemi concreti. Un lavoro di squadra che sta dando ottimi risultati non solo a Monteverde, grazie al coordinamento messo in campo "dal Questore su tutta Roma, seguendo le indicazioni del Prefetto". "Noi a Monteverde ci impegniamo, ma è un'attività corale sotto la guida di Questore e Prefetto. Contrastiamo il degrado e promuoviamo il decoro", afferma il dirigente di polizia che torna a riflettere sulle vicende narrate da Morlupi. "Sono noir e gialli importanti, ma qui nel nostro piccolo risolviamo casi concreti. Per esempio – sottolinea – abbiamo identificato e arrestato autori di truffe ad anziani. C'è poi una sezione di questo ufficio dedicata ai cosiddetti 'codici rossi', una squadra di esperti che sta lavorando sui reati di genere, reati sentinella, ovvero violenze domestiche", evidenzia il commissario che ricorda la
    riapertura, il 4 agosto dello scorso anno, del posto di polizia all'ospedale San Camillo. "E' un presidio di polizia nuovo che sta facendo scuola, un sistema di sicurezza integrato in cui operano anche guardie giurate del San Camillo. Lì ci sono il centro antiviolenza e lo sportello 'Donna H24'", conclude il commissario Germani. (di Carlo Roma) —[email protected] (Web Info)

    adnkronos newsregionali
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Bologna, cavi tranciati vicino alla stazione: rallentamenti e ritardi dei treni fino a 2 ore

    7 Febbraio 2026

    Fiducia in Meloni al 45%, Fratelli d’Italia primo partito al 31,5%

    7 Febbraio 2026

    Franzoni e Paris argento e bronzo, due medaglie per Italia in discesa libera

    7 Febbraio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Roma Nord, violenta grandinata imbianca le strade: disagi e allagamenti (FOTO)

    7 Febbraio 2026141 Cronaca 2 Mins Read

    Almeno 3 gli episodi di grandine, di cui uno piuttosto violento che hanno imbiancato completamente…

    “Le Donne Italiane Dimenticate”: Il Municipio delle Torri celebra il Giorno del Ricordo a teatro

    6 Febbraio 2026

    Decreto PNRR, l’allarme dell’UAP: “Servono correttivi per tutelare qualità e continuità delle cure”

    6 Febbraio 2026

    Anzio, lo spettacolo delle anatre “Tuffatrici” nel mare dell’oasi naturale di Tor Caldara

    6 Febbraio 2026
    RSS VIDEO
    • Milano-Cortina, Mattarella "attore" sul tram guidato da Valentino Rossi 6 Febbraio 2026
      MILANO (ITALPRESS) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in tram alle Olimpiadi. E' l'entrata, a sorpresa, che caratterizza il prologo della cerimonia d'apertura di Milano Cortina 2026. Con un autista d'eccezione: Valentino Rossi. Un filmato che vede il capo dello Stato seduto come un comune cittadino, su un tram su cui salgono e scendono […]
      pillole
    • Lilly porta la salute e la sensibilizzazione sull’obesità a Milano Cortina 6 Febbraio 2026
      MILANO (ITALPRESS) - Un ideale filo rosso lega lo sport alla scienza: come nella competizione sportiva occorrono allenamento, determinazione, tentativi e fallimenti per ottenere un successo, così anche nella ricerca e nell’innovazione serve avere tenacia e imparare dagli errori per arrivare al miglior risultato, la cura. Lilly, sponsor delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, accende […]
      pillole
    • Nuova Mercedes Classe S, design iconico, intelligenza artificiale e lusso 6 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - La nuova Mercedes-Benz Classe S debutta con l’aggiornamento più importante mai realizzato all’interno della stessa generazione, diventando protagonista del più ambizioso piano di lancio nella storia del marchio. Oltre il 50 per cento dei componenti, circa 2.700, è stato sviluppato o riprogettato. Il design evolve con una silhouette più decisa e introduce, […]
      pillole
    • Tg News - 6/2/2026 6 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Gli Usa agli americani in Iran: “Lasciate subito il Paese” - Mosca, attentato al generale Alekseyev dei servizi segreti - Esplosione in una moschea a Islamabad, almeno 30 vittime - Vertice Meloni-Vance in Prefettura a Milano - Il Papa rinnova il suo appello per una tregua olimpica - […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Mattarella in tram, poesia, musica e grandi star: parte Milano-Cortina
    • In Verona-Pisa prevale la paura: reti inviolate
    • Cina, nuove misure per modernizzare la produzione agricola
    • Cina, Hainan apre i primi duty-free per i residenti
    • Cina, nasce un servizio di messaggistica satellitare per le emergenze
    • Milano Cortina, Lilly accende i riflettori su salute e obesità
    • Incontro Meloni-Vance a Milano, confermato rapporto strategico Italia-Usa
    • Tivusat celebra il compositore Mieczyslaw Weinberg a 30 anni dalla scomparsa
    • Mattarella inaugura Casa Italia a Milano “Porta d’ingresso sul Paese”
    • Cotana “Nucleare e rinnovabili per rafforzare la sicurezza energetica”
    Recenti

    Roma Nord, violenta grandinata imbianca le strade: disagi e allagamenti (FOTO)

    7 Febbraio 2026

    Bologna, cavi tranciati vicino alla stazione: rallentamenti e ritardi dei treni fino a 2 ore

    7 Febbraio 2026

    Fiducia in Meloni al 45%, Fratelli d’Italia primo partito al 31,5%

    7 Febbraio 2026

    Franzoni e Paris argento e bronzo, due medaglie per Italia in discesa libera

    7 Febbraio 2026
    Cronaca

    Roma Nord, violenta grandinata imbianca le strade: disagi e allagamenti (FOTO)

    7 Febbraio 2026141 Cronaca 2 Mins Read

    Almeno 3 gli episodi di grandine, di cui uno piuttosto violento che hanno imbiancato completamente…

    Bologna, cavi tranciati vicino alla stazione: rallentamenti e ritardi dei treni fino a 2 ore

    Fiducia in Meloni al 45%, Fratelli d’Italia primo partito al 31,5%

    Franzoni e Paris argento e bronzo, due medaglie per Italia in discesa libera

    Lavoro

    Fiere: dall’estetica al benessere consapevole, nella Capitale al via Roma International Estetica

    6 Febbraio 20260 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    AUTO, FOLGORI (FEOLI): UE SI ATTIVI PER DIFENDERE INDUSTRIA AUTOMOTIVE EUROPEA

    6 Febbraio 20264 Lavoro 2 Mins Read
    Cronaca

    MIMIT, TAVOLO PERMANENTE PER PROMOZIONE COOPERATIVA Stura (Unicoop): “Pronti a iniziare una nuova fase di collaborazione con il Mimit”

    5 Febbraio 20268 Cronaca 1 Min Read
    Lavoro

    Garcea (Cisalpina): “Bene nostro 2025, per business travel sfida è internazionalizzare”

    5 Febbraio 20265 Lavoro 3 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (13)
    • Oroscopo (119)
    • Primo Piano (97.676)
      • Ambiente (1.966)
        • Agricoltura (258)
        • Animali (165)
        • Clima (162)
        • Ecologia (29)
      • Cronaca (33.268)
        • Eventi (3.580)
        • Innovazione & tecnologia (3.856)
        • Italia (3.291)
        • Lavoro (3.008)
        • Mondo (788)
        • Pubblicità (16)
        • Società (96)
      • Cultura (3.342)
        • Arte (92)
        • Cucina (69)
        • Feste & Sagre (37)
        • Libri (61)
        • Scuola e Istruzione (183)
      • Economia (528)
      • Politica (8.137)
        • Città Metropolitana di Roma (78)
        • Governo (91)
        • Parlamento Europeo (140)
        • Politica economica (12)
        • Politica estera (13)
        • Regione Lazio (878)
        • Roma Capitale (2.947)
      • Sanità (4.988)
        • Benessere (176)
        • Salute (3.680)
      • Segnalate dalla Redazione (5.588)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (338)
      • Spettacolo (863)
        • Cinema (38)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (21)
        • Musica (62)
        • Teatro (38)
        • Tv (48)
      • Sport (4.216)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (6)
        • Calcio (322)
        • Motori (2.373)
        • S.S Lazio (343)
        • Tennis (126)
        • volley (8)
      • Territorio (3.653)
        • Ardea (16)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (708)
          • Albano Laziale (24)
          • Anzio (25)
          • Ariccia (115)
          • Castel Gandolfo (9)
          • Ciampino (4)
          • Eventi nei castelli Romani (16)
          • Frascati (19)
          • Genzano (9)
          • Grottaferrata (21)
          • Lanuvio (125)
          • Lariano (3)
          • Marino (45)
          • Nemi (17)
          • Nettuno (11)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (44)
        • Litorale (150)
        • Pomezia (7)
        • Provincia di Frosinone (40)
          • Frosinone (6)
        • Provincia di Latina (174)
        • Provincia di Rieti (32)
        • Provincia di Roma (1.051)
        • Provincia di Viterbo (27)
        • Roma (1.912)
        • Val Montone (2)
        • Viterbo (2)
      • Turismo (90)
        • Viaggi ed escursioni (9)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.