Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Italian Hydrogen Summit: urgente un tavolo interministeriale sull’idrogeno finalizzato a risolvere le attuali criticità e a rafforzare la competitività del sistema nazionale
    • CIOCCHETTI “APPROCCIO ‘ONE HEALTH’ PER UNA SALUTE PIU’ SOSTENIBILE E GLOBALE”
    • Salute e Wellness, sito della rivista BenEssere e l’Italpress siglano partnership
    • Ariccia, il Liceo James Joyce celebra il 25 novembre con il convegno “Oltre il silenzio, la violenza invisibile”
    • Velletri, sold out e suggestioni per “Un’Orestea”: il rito tragico dell’umanità all’Area Archeologica delle Stimmate
    • Educazione finanziaria, Giuseppe Longo, DG Fondo Pensione Nazionale per il Personale BCC/CRA: “Essenziale dotarsi di strumenti per decidere il proprio futuro”
    • H2IT presenta alla camera l’Italian Hydrogen Summit
    • Titolo Ariccia, Encomio “Empatia Donna” , l’evento all Ospedale dei Castelli . Ideato dal giornalista Luciano Sciurba e Amministrazione Comunale.
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Ariccia, a Palazzo Chigi la mostra La riscoperta della Domus Aurea
    Ariccia

    Ariccia, a Palazzo Chigi la mostra La riscoperta della Domus Aurea

    marcoBy marco24 Settembre 2024Nessun commento79 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Smuglewicz, ovvero “Francesco Polacco”. Incisioni dalla collezione Marigliani

    L’inaugurazione è prevista per venerdì 27 settembre

    Venerdì 27 settembre alle ore 17.30 presso Palazzo Chigi in Ariccia, verrà inaugurata la mostra dal titolo La riscoperta della Domus Aurea: Smuglewicz, ovvero “Francesco Polacco”. Incisioni dalla collezione Marigliani. La mostra, aperta al pubblico dal 28 settembre, sarà ospitata presso Palazzo Chigi fino al 24 novembre 2024. All’inaugurazione prenderanno parte il Sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, il Conservatore di Palazzo Chigi Francesco Petrucci, il Direttore dell’Istituto Polacco di Roma, il I Segretario dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia Magdalena Trudzik, il Direttore dell’Accademia Polacca delle Scienze a Roma Agnieszka Stefanik, Jerzy Miziołek, Università di Varsavia, Facoltà di Archeologia e il collezionista Clemente Marigliani.
    La mostra è incentrata su una rara raccolta di splendide acqueforti acquerellate sulla Domus Aurea, belle come dipinti o disegni colorati, e altre incisioni, tutte provenienti dalla collezione Marigliani, specializzata in raccolte bibliografiche e di stampe antiche.

    La mostra è curata da Jerzy Miziołek, già direttore del Museo Nazionale di Varsavia, profondo conoscitore del Rinascimento italiano.

    Le acqueforti illustrano le decorazioni della Domus Aurea, riprodotte con grande finezza dal pittore polacco Francesco Smuglewicz (Varsavia 1745 – Vilnius 1807), in parte in collaborazione con l’architetto Vincenzo Brenna, su commissione dell’editore e antiquario Ludovico Mirri.

    La mostra celebra in 250 anni trascorsi dalla campagna di scavi avviata nel 1774 su iniziativa dello stesso Mirri, finalizzata a pubblicare gli affreschi della residenza imperiale di Nerone, all’epoca erroneamente identificati come le Terme di Tito.

    Quelle decorazioni, che Raffaello e altri pittori esplorarono come speleologi dell’arte agli albori del Rinascimento, furono chiamate “grottesche” perché occultate nelle presunte grotte della Domus Aurea, dando il nome a una tipologia ornamentale che ebbe grande diffusione nel XVI secolo.
    Tuttavia le decorazioni neroniane furono per la prima volta rappresentate in maniera rigorosa soltanto due secoli dopo, proprio grazie alla coraggiosa iniziativa editoriale di Mirri, pubblicata nel 1776 con il titolo Vestigia delle Terme di Tito e loro interne pitture, che ebbe un enorme impatto sulla cultura neoclassica.
    La sontuosa pubblicazione suscitò, assieme agli scavi di Pompei ed Ercolano, un peso sullo sviluppo della cosiddetta “decorazione d’appartamento neoclassica”, un cui mirabile esempio è proprio l’appartamento neoclassico di Palazzo Chigi in Ariccia, decorato dai massimi specialisti nel genere, come Giuseppe Cades, Nicola Lapiccola, Felice Giani e Liborio Coccetti (1780-90).

    Jerzy Miziołek rivolge i suoi studi ad indagare i fervidi rapporti culturali tra Italia e Polonia che si sono consolidati nel corso dei secoli, sin dal Rinascimento e soprattutto nell’epoca del Grand Tour, grazie all’attivismo di mecenati e collezionisti come i Poniatowski, il conte Potocki, il cardinale di York figlio di Maria Clementina Sobieski regina Stuart.
    Ma anche valenti artisti polacchi hanno frequentato Roma lasciando tracce del loro passaggio, come Szymon Czechoviccz e soprattutto Tadeusz Kuntze detto “Taddeo polacco”, che ha disseminato pale e affreschi a Roma e nel Lazio, influenzando il giovane Goya che durante il suo giovanile soggiorno romano viveva con lui in Palazzo Tomati a via Sistina.
    Tra questi talentuosi pittori c’era Francesco Smuglewicz, artista poco noto nel nostro paese ma che ebbe un peso notevole in quella riscoperta dell’antico che portò all’affermazione della cultura neoclassica, per la prima volta celebrato in una mostra.

    Fu proprio un pittore polacco, il Kuntze, a illustrare la storia antica di Ariccia nella sala del Casino Stazi, poi Locanda Martorelli (1768-70), con decorazioni proto-neoclassiche, mentre il conte Potocki commissionò nel 1777-78 la ricostruzione ideale della Villa Laurentina di Plinio, con la probabile partecipazione di Smuglewicz, i cui scavi sarebbero stati intrapresi subito dopo (1777-80) dal principe Sigismondo Chigi, portando al ritrovamento di importanti reperti, tra cui il famoso Cratere Chigi oggi ad Ariccia.

    Ad Ariccia sulla piazza di Corte aveva peraltro progettato la sua residenza di diporto l’architetto e incisore Carlo Antonini, amico e collaboratore di Smuglewicz, mentre promosse scavi archeologici nel territorio l’antiquario e mercante James Byres, amico e committente del pittore polacco.

    La mostra, svolta in collaborazione con la Facoltà di Archeologia dell’Università di Varsavia, ha il patrocinio dell’Istituto Polacco di Roma e dell’Accademia Polacca delle Scienze di Roma.

    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    marco

    Related Posts

    Italian Hydrogen Summit: urgente un tavolo interministeriale sull’idrogeno finalizzato a risolvere le attuali criticità e a rafforzare la competitività del sistema nazionale

    26 Novembre 2025

    CIOCCHETTI “APPROCCIO ‘ONE HEALTH’ PER UNA SALUTE PIU’ SOSTENIBILE E GLOBALE”

    26 Novembre 2025

    Salute e Wellness, sito della rivista BenEssere e l’Italpress siglano partnership

    26 Novembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    Italian Hydrogen Summit: urgente un tavolo interministeriale sull’idrogeno finalizzato a risolvere le attuali criticità e a rafforzare la competitività del sistema nazionale

    By admin26 Novembre 20252 Segnalate dalla Redazione 9 Mins Read

    Appello di H2IT al Governo: “A un anno dalla pubblicazione della strategia idrogeno servono strumenti…

    CIOCCHETTI “APPROCCIO ‘ONE HEALTH’ PER UNA SALUTE PIU’ SOSTENIBILE E GLOBALE”

    26 Novembre 2025

    Ariccia, il Liceo James Joyce celebra il 25 novembre con il convegno “Oltre il silenzio, la violenza invisibile”

    26 Novembre 2025

    Velletri, sold out e suggestioni per “Un’Orestea”: il rito tragico dell’umanità all’Area Archeologica delle Stimmate

    26 Novembre 2025
    RSS VIDEO
    • Regionali Lombardia, Fontana "La Lega ha le persone migliori per sostituirmi" 26 Novembre 2025
      MILANO (ITALPRESS) - "Io ho sempre sostenuto che le elezioni regionali sono una cosa diversa rispetto alle elezioni politiche e che quindi bisogna cercare di individuare delle persone che hanno credibilità sul territorio, che sono apprezzate dalla gente. Per individuare queste persone non si deve fare riferimento ai numeri dei voti che i partiti singolarmente […]
      pillole
    • Ernie addominali, cause e rischi. No all'autodiagnosi 26 Novembre 2025
      MILANO (ITALPRESS) - Le ernie addominali sono una delle patologie chirurgiche più comuni: si stima che in Italia interessino circa il 4-5% della popolazione, con un picco tra gli uomini sopra i cinquant'anni e un totale di oltre 150mila interventi di rimozione. Le ernie si verificano quando una parte del contenuto addominale, di solito un […]
      pillole
    • UnitelmaSapienza presenta a Firenze il polo didattico e punta sull'arte 26 Novembre 2025
      FIRENZE (ITALPRESS) - UnitelmaSapienza approda a Firenze. E' stato presentato, nel corso di una cerimonia a Palazzo Gherardi, il nuovo polo didattico dell'ateneo telematico: un’opportunità per i giovani e i professionisti del territorio di ottenere una formazione accessibile e di qualità. Firenze e la sua provincia si arricchiscono dunque di una sede d'esame in presenza […]
      pillole
    • Legge elettorale, Calenda "Siamo per il proporzionale, aiuta l'Italia" 26 Novembre 2025
      MILANO (ITALPRESS) - "Noi siamo sempre stati a favore del proporzionale perché riteniamo che questo sistema bipolare stia distruggendo l'Italia. Dopodiché non credo che saremo dirimenti sulla legge elettorale: non so cosa vogliano fare, a un certo punto ce lo spiegheranno bene e decideremo. Però io penso che il proporzionale aiuta l'Italia a non avere […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • UnitelmaSapienza, a Firenze un nuovo polo didattico. Focus sull’arte
    • Gasperini “Il Midtjylland ci fa pensare meno al Napoli”
    • Minori e social media, Parlamento Ue chiede di fissare l’età minima a 16 anni
    • Giustizia, Foti “Centrodestra coerente, per la sinistra referendum contro Meloni”
    • Accesa a Olimpia la fiamma olimpica di Milano Cortina 2026
    • Apre a Roma Amazon Black Friday Domus
    • Radioterapia di ultima generazione al San Raffaele di Milano
    • Legge elettorale, Tajani “sì al proporzionale con premio di maggioranza”
    • Ucraina, von der Leyen “Proposta USA è punto di partenza, vogliamo pace giusta”
    • Salute e Wellness, sito della rivista BenEssere e l’Italpress siglano partnership
    Recenti

    Italian Hydrogen Summit: urgente un tavolo interministeriale sull’idrogeno finalizzato a risolvere le attuali criticità e a rafforzare la competitività del sistema nazionale

    26 Novembre 2025

    CIOCCHETTI “APPROCCIO ‘ONE HEALTH’ PER UNA SALUTE PIU’ SOSTENIBILE E GLOBALE”

    26 Novembre 2025

    Salute e Wellness, sito della rivista BenEssere e l’Italpress siglano partnership

    26 Novembre 2025

    Ariccia, il Liceo James Joyce celebra il 25 novembre con il convegno “Oltre il silenzio, la violenza invisibile”

    26 Novembre 2025
    Segnalate dalla Redazione

    Italian Hydrogen Summit: urgente un tavolo interministeriale sull’idrogeno finalizzato a risolvere le attuali criticità e a rafforzare la competitività del sistema nazionale

    By admin26 Novembre 20252 Segnalate dalla Redazione 9 Mins Read

    Appello di H2IT al Governo: “A un anno dalla pubblicazione della strategia idrogeno servono strumenti…

    CIOCCHETTI “APPROCCIO ‘ONE HEALTH’ PER UNA SALUTE PIU’ SOSTENIBILE E GLOBALE”

    Salute e Wellness, sito della rivista BenEssere e l’Italpress siglano partnership

    Ariccia, il Liceo James Joyce celebra il 25 novembre con il convegno “Oltre il silenzio, la violenza invisibile”

    Lavoro

    H2IT presenta alla camera l’Italian Hydrogen Summit

    By admin25 Novembre 20255 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Eurostat, Paolo Capone, Leader UGL: “La povertà si sconfigge con il lavoro, non con l’assistenzialismo”

    By admin24 Novembre 20254 Lavoro 2 Mins Read
    Cronaca

    LAZIO, FOLGORI (FEOLI): BENE LA ZLS, MA GOVERNO SI ATTIVI PER ISTITUIRE LA ZES E NON DELUDA LE ATTESE DELLE IMPRESE

    By marco24 Novembre 202567 Cronaca 2 Mins Read
    Lavoro

    Previdenza, Ricotti (Patronato Acli): “Serve vero pacchetto flessibilità e pensione minima”

    By Fabrizio Gerolla20 Novembre 20252 Lavoro 2 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.