Sarà un match intenso, soprattutto per le caratteristiche dei biancocelesti che sono strutturati per aggredire il campo e giocare in attacco, ma il Torino non si trova ad 11 punti per caso…
- articolo di Massimo Catalucci
Allo Stadio Olimpico Grande Torino, nella Capitale Piementese, si disputerà oggi la sesta gara del girone di andata del massimo campionato di calcio nazionale tra i granata, guidati da Mister Vanoli e i biancocelesti, condotti da Mister Baroni.
Due allenatori che stanno facendo molto bene nelle proprie rispettive squadre: Torino secondo in classifica con una partita in meno (quella di oggi) a 11 punti e a meno uno dall’Inter, ma con il Napoli che oggi potrebbe portarsi a 13; la Lazio si trova in una buona posizione con 7 punti, ma con molto da rammaricarsi nella gara dominata contro la Fiorentina a Firenze dove, non solo non ha vinto, ma non ha portato a casa nemmeno un punto: squadra, comunque, quella biancoceleste, che sta sorprendendo tutti, come dimostra anche la prima gara di Europa League, dove ad Amburgo (campo neutro in Germani per la guerra tra Ucraina e Russia) anche qui ha dominato il match infliggendo un secco tre a zero alla Dinamo Kiev, risultato che sarebbe potuto essere molto più largo.
Insomma, oggi nel match del “Lunch Time” delle ore 12:30, il secondo per la Lazio in questo primo scorcio di campionato, si daranno battaglia due squadre ambiziose che giocheranno per portarsi a casa il risultato pieno.
Il Torino con una vittoria si porterebbe a 14 punti e ritrovarsi, alla fine dell’ottava giornata, in testa alla classifica da solo.
La Lazio vorrà riprendersi quello che in campionato ha lasciato nell’ultima gara disputata a Firenze, per portarsi in una posizione in classifica che, visto il gioco che ha prodotto fino a questo momento, le spetterebbe di diritto per merito.
Abbiamo da ben pensare che sarà, comunque, una gara volta all’attacco, almeno per i biancocelesti che si è capito che quest’anno hanno voltato pagina rispetto al gioco abulico e deprimente visto lo scorso anno dove ha disputato un campionato al di sotto del potenziale che aveva.
Mister Baroni vuole un gioco aggressivo; il confronto uomo contro uomo dove si cerca di dribblare l’avversario per andare a creare superiorità numerica; le verticalizzazioni per traforare le difese avversarie dal centrocampo in su; tiri in porta con continuità e grande pressione sulle fasce.
Tutti questi sono gli ingredienti che ci hanno fatto apprezzare questa nuova Lazio ed oggi è un nuovo test per misurarsi contro degli avversari che stanno facendo molto bene e vogliono tentare di lasciarsi dietro tutte le altre squadre, comprese quelle più blasonate quali, Milan, Inter, Juve, Napoli, Roma.
Ma la Lazio cercherà di impedirglielo imponendo, speriamo, come ha fatto finora, il proprio spumeggiante gioco.
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara
VANOLI – “Sappiamo di incontrare una squadra che in questo momento sta molto bene e lo ha dimostrato nell’ultima partita in Europa League. La Lazio ha un grosso potenziale offensivo ed è sicuramente una squadra importante da affrontare per il nostro percorso”.
“Cosa mi aspetto da Baroni? Speriamo non faccia lo scherzetto…Con lui ho vinto un campionato a Verona, dalla B alla A, ed era un giocatore esperto. Quell’anno segnò 5-6 gol, mi chiedevo come facesse visto che era lento. Sono felice che Baroni abbia avuto questa grande opportunità, viene da tanta gavetta e mi fa piacere. Poi quando l’arbitro fischia sarà una battaglia e io penserò al Toro, lui alla Lazio”.
BARONI – Il tecnico biancoceleste non ha parlato ieri nella consueta conferenza stampa pre-gara. Probabile un suo commento questa mattina poco prima della gara o subito dopo il match.
Le probabili formazioni
TORINO (3-5-2, la probabile formazione): Paleari; Vojvoda, Coco, Masina; Lazaro, Ricci, Tameze, Ilic, Borna Sosa; Sanabria, Zapata.
All.: Vanoli
LAZIO (4-2-3-1, la probabile formazione): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos.
All.: Baroni
La squadra arbitrale, VAR e AVR
Arbitro: Simone Sozza della sezione di Milano
Assistenti di linea: Baccini e M. Rossi
IV Uomo: Bonacina
VAR: Mazzoleni
AVAR: La Penna
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
La partita Torino-Lazio, in programma oggi, domenica 29 settembre 2024, si disputerà dalle ore 12:30 allo stadio Olimpico “Grande Torino”, nella Capitale piemontese e sarà trasmessa in diretta ed in esclusiva da Dazn. Il match è visibile anche con l’apposita app scaricabile su Smart tv, tablet, smartphone e pc o le televisioni collegate a TimVisionBox, console Playstation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S) o, altri dispositivi quali, Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast.
————————————————-