Dopo l’immeritata sconfitta contro la Juve, la Lazio prova a riscattarsi in Europa, dove guida la classifica generale a punteggio pieno
- articolo di Massimo Catalucci
La sconfitta contro la Juve di sabato scorso in campionato a Torino, brucia ancora per come è arrivata. La Lazio avrebbe meritato di portare a casa almeno un punto, vista l’inferiorità numerica di un uomo in meno per tre quarti della gara e con un arbitraggio che (arbitri in campo e operatori VAR), dire “distratto” sarebbe un eufemismo.
Ma la Lazio di quest’anno è consapevole delle proprie potenzialità e abbiamo ragione di credere che quello dell’ultima giornata di campionato, è stato solo un incidente di percorso, perché la prestazione c’è stata.
I biancocelesti alla guida di Mister Baroni, scendono in campo dando sempre tutto con umiltà e rispetto verso ogni avversario, per cui la determinazione e la concentrazione sono sempre al massimo e crediamo che per questi motivi si porteranno a casa risultati importanti nel corso della stagione.
Siamo convinti che i ragazzi di Mister Baroni sapranno tramutare in energia positiva, la delusione ricevuta nella sconfitta in terra juventina, già da domani sera, allo stadio De Grolsch Veste del Twente, squadra che milita nel massimo campionato olandese e attualmente sesta in classifica a 15 punti, a meno uno da Ajax, Feynoord, AZ (non fanno testo il PSV Eindhoven a 27 e Utrecht a 22 che sembrano già aver preso il largo).
Mister Baroni, come ci ha dato prova in questo primo scorcio di stagione, non stravolgerà la sua idea di gioco, ma continuerà con la sua filosofia di attacco: pressing alto, corsa, penetrazioni verticali, lavoro sulle fasce e soprattutto, rispetto allo scorso anno, tiri in porta.
Vedremo sicuramente un turnover da parte di Baroni, che potrebbe inserire in difesa Pellegrini sulla sinistra con Marusic sulla corsia destra per un infortunato Lazzari.
Romagnoli, vista la squalifica in campionato, potrebbe essere uno dei due centrali, mentre l’altro posto se lo giocano Gigot (sarebbe la sua prima gara ufficiale in biancoceleste) e Patric.
In attacco, probabile il trio formato da Tchaouna a destra, Zaccagni a sinistra e in mezzo, l’esperto Pedro.
Dovrebbero far parte degli undici titolari, anche Vecino e Dia che è dovuto uscire a Torino contro la Juve, dopo l’espulsione di Romagnoli, per un cambio che dava più consistenza alla Lazio rimasta in dieci.
Sulla mediana ballottaggio tra Dele-Bashiru e Rovella, mentre Mandas, si sistemerebbe tra i pali a difendere la porta laziale.
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara
OOSTING – “Domani sarà una sfida bellissima contro un avversario molto forte. Siamo una squadra in crescita, vogliamo fare la nostra partita dando seguito al nostro percorso. La Lazio ha un gioco molto riconosciuto, quando siamo in possesso dovremo trovare il nostro gioco, ma soprattutto la difesa dovrà essere al top. La Lazio ha una squadra con molta qualità e grandi individualità, sanno leggere la partita. È una squadra che sa quando colpire e ha un ottimo possesso palla”
BARONI – “A Torino la squadra ha avuto una grande tenuta mentale e giocato una partita maiuscola. Twente squadra giovane: sarà complicata, ma ci sono i presupposti per fare bene“.
“C’è da prendere il positivo, gli errori li sappiamo, ma ci ha dato spessore come partita. La squadra ha avuto una buona tenuta mentale nelle difficoltà, è una crescita da parte della squadra“.
“Domani affrontiamo una squadra giovane che gioca bene calcio, è complicata ma ci servirà una partita di grandissima motivazione, straordinaria, una partita di corsa, intensità, di qualità e compattezza. Ci sono tutti i presupposti, mi aspetto questi requisiti”.
“Più che rotazioni sono opportunità per i ragazzi.” – il tecnico parla del turnover -“Gigot? Sono fiducioso di metterlo in campo, è arrivato il suo momento, sta bene, gli ho detto di pensare solo alla partita, poi vediamo la tenuta. Bashiru probabilmente è della partita, queste partite gli servono per trovare quei miglioramenti su cui stiamo lavorando. Ci sarà qualche ragazzo che entra dentro ma che io considero assolutamente dei titolari“.
“Quando cerchi di sviluppare un calcio offensivo, gli equilibri si trovano giocando. Sacrificio ne occorre, la squadra lo sta facendo e ha fatto una partita maiuscola con la Juve. Nella difficoltà ha gestito l’inferiorità numerica senza mai scomporsi, è positivo e domani è una partita in cui dovremo avere una grande motivazione“.
“L’obiettivo è di fare sempre bene, la squadra vuole crescere nelle prestazioni e una competizione così bella vuole dire la sua. Domani mi aspetto carattere, voglia di aiuto“.
Le probabili formazioni
TWENTE (4-2-3-1): Unnerstall; Van Rooij, Hilgers, Bruns, Salah-Eddine; Regeer, Vlap; Steijn, Van Wolfswinkel, Rots; Lammers.
All.: Oosting.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gigot, Romagnoli, Pellegrini; Vecino, Rovella; Tchaouna, Dele-Bashiru, Pedro; Dia.
All.: Baroni
La squadra arbitrale, VAR e AVAR
Arbitro: Dabanović
Assistenti di linea: Vladan Todorović e Srđan Jovanovic
IV Uomo: Miloš Milanović
VAR: David Coote
AVAR: Stuart Attwell
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
La gara fra Twente e Lazio, valida per la terza giornata di Europa League e che si giocherà in Olanda, nello stadio De Grolsch Veste, sarà trasmessa in esclusiva da Sky con calcio d’inizio alle ore 21:00. Possibile seguire la diretta per gli abbonati sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport oppure in streaming su SkyGo e Now TV.
————————————————-



A QUESTO LINK PUOI TROVARE L’ELENCO DI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA S.S. LAZIO STAGIONE CALCISTICA 2023/2024 A FIRMA DI MASSIMO CATALUCCI