I biancocelesti, primi nella classifica generale dell’Europa League, vogliono migliorare la classifica anche in campionato, partendo dalla gara casalinga di oggi contro il Genoa
- articolo di Massimo Catalucci
Vietato distrarsi. Dopo la bella prova dei biancocelesti in Europa League, dove in terra olandese hanno rifilato due gol al Twente, facendo rimanere inviolata la porta difesa da Mandas, i ragazzi di Mister Baroni, si proiettano di nuovo in campionato.
Alle ore 15:00 di oggi, allo stadio Olimpico nella Capitale, la Lazio affronterà il Genoa di Mister Gilardino, in una gara casalinga che i biancocelesti vorranno vincere per recuperare il terreno perso in classifica nel big-Match di Torino della scorsa settimana contro la Juve, dove l’arbitraggio in campo e gli operatori al VAR, hanno dato una gran mano alla vittoria finale dei bianconeri.
Come sempre sarà fondamentale l’approccio mentale alla gara. Mentalità che, comunque, partita dopo partita, appare sempre più consolidarsi nei ragazzi guidati dal tecnico biancoceleste e che risponde alla consapevolezza delle proprie qualità, e si poggi in primis sull’umiltà e il rispetto che si deve verso ogni avversario (non esistono squadre forti e squadre deboli, tutte vanno affrontate con la stessa determinazione) e di conseguenza, nella voglia di impegnarsi tutti per una causa comune: la vittoria.
Baroni dovrà fare a meno di Lazzari ancora fuori per infortunio (è in fase di recupero e presto dovrebbe tornare a disposizione del Mister) e di Romagnoli per un turno di squalifica.
Tornerà oggi disponibile Guendouzi che, molto probabilmente scenderà in campo insieme a Rovella a formare la diga in mezzo al campo; la linea difensiva dovrebbe presentare da sinistra Tavares, Patric, Gila e Marusic; In porta tornerà, sicuramente, Provedel. Davanti, il Taty si riprenderà il suo posto al centro dell’attacco, mentre è probabile una nuova chance per Isaksen sulla destra con il capitano Zaccagni a sinistra e dietro al tridente, il “fantasista” Dia.
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara
BARONI – Nessuna conferenza stampa per Mister Baroni nel pre-gara.
GILARDINO – “Stanno facendo ottime cose in campionato e anche nelle coppe europee. Sono una squadra con una grande identità, ottimi giocatori e un allenatore preparato che si è fatto una lunga gavetta. Mister Baroni si è meritato l’opportunità di allenare questa squadra per tutto il lavoro che ha fatto in questi anni. Sappiamo che squadra andremo ad affrontare ma sono positivo”.
“Non avremo a disposizione tanti giocatori: Malinovski, Gollini, Messias, Vitinha, Bani ed Ekuban: quest’ultimo ha riportato un problema muscolare in uno degli ultimi allenamenti. Ritroviamo Badelj, ma non so ancora come comportarmi con lui perché avremo quattro sfide in dodici giorni e non voglio rischiare di perdere altri effettivi”.
Le probabili formazioni
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Patric, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos.
All.: Baroni.
GENOA (4-4-1-1): Leali; Sabelli, Vogliacco, Vasquez, Matturro; Zanoli, Frendrup, Thorsby, Martin; Ekhator; Pinamonti.
All.: Gilardino.
La squadra arbitrale, VAR e AVAR
Arbitro: Marco Piccinini
Assistenti di linea: Perrotti e Ceccon
IV Uomo: Aureliano
VAR: Serra
AVAR: Abisso.
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
Lazio-Genoa, gara valida per la nona giornata di campionato, si disputerà oggi, domenica 27 ottobre 2024, allo stadio Olimpico nella Capitale, con inizio alle ore 15:00. Sarà possibile seguire la diretta TV trasmessa in esclusiva su DAZN. E’ possibile seguire la diretta in Streaming installando l’app su tutte le console da gioco come Playstation e Xbox o dispositivi come Amazon Fire Stick, Timvision Box, Google.
————————————————-



A QUESTO LINK PUOI TROVARE L’ELENCO DI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA S.S. LAZIO STAGIONE CALCISTICA 2023/2024 A FIRMA DI MASSIMO CATALUCCI