Dopo la gara di Coppa Italia, vinta nettamente dai capitolini, Napoli e Lazio si trovano oggi a contendersi punti pesanti per l’alta classifica
- articolo di Massimo Catalucci
Napoli e Lazio, a soli te giorni dalla gara degli ottavi di finale di Coppa italia disputata tra loro tre giorni fa e vinta dai biancocelesti, ancora una volta questa sera si trovano difronte, nel big match della 15a del campionato di calcio di Serie A.
Stavolta si giocherà nello Stadio San Paolo di Napoli, dedicato all’immenso Diego Armando Maradona. Sarà, probabilmente, una gara diversa, rispetto quella vista all’Olimpico giovedì sera, perché i partenopei vorranno riscattare la sonora sconfitta rimediata dai ragazzi di Mister Baroni (Lazio 3 – Napoli 1).
Da quest’altra parte, però, c’è una squadra che ci ha abituati quest’anno ad assistere a gare dove non è mai doma, dove anche nei momenti difficili sa reagire, sa fare gruppo, dove l’umiltà e la predisposizione di mettersi ognuno a disposizione dell’altro, uniti alla determinazione e alla consapevolezza dei propri mezzi tecnici, hanno dato risultati fin qui esaltanti.
E crediamo che anche stasera, Mister Baroni non cambierà una virgola da quello che è il suo modo di pensare il calcio giocato, proponendo una squadra aggressiva e che vuole fare la gara.
Certo, i capitolini davanti non avranno una squadra di seconda fascia, ma una squadra organizzata per mirare in alto in questo campionato, per cui il test che attende la Lazio è molto importante per il suo percorso di crescita che quest’anno ha avuto inizio già dal ritiro estivo di Auronzo.
Il Napoli, da parte sua ha l’esigenza di vincere anche per riportarsi in testa alla classifica, posizione oggi occupata dalla strabiliante Atalanta che ha già giocato, vincendo, la sua gara di questa 15a giornata.
L’inizio delle ostilità tra Napoli e Lazio, è programmato per questa sera alle ore 20:45, prepariamoci a vedere una gara intensa e veloce…tempo permettendo, visto che le previsioni meteorologiche prevedono pioggia.
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara
CONTE – Fino al momento della pubblicazione dell’articolo, nessuna dichiarazione del tecnico partenopeo nel pre-gara
BARONI – Fino al momento della pubblicazione dell’articolo, nessuna dichiarazione del tecnico partenopeo nel pre-gara
Le probabili formazioni
NAPOLI – (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka; Politano, McTominay, Kvaratskhelia; Lukaku.
All.: Conte
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Dele-Bashiru; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos.
All.: Baroni
La squadra arbitrale, VAR e AVAR
Arbitro: Colombo
Assistenti di linea: Baccini e Del Giovane
IV Uomo: Aureliano
VAR: Fabbri
AVAR: Meraviglia
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
Il big match Napoli-Lazio, valido per la 15a giornata del massimo campionato di calcio nazionale, si giocherà stasera, domenica 8 dicembre 2024, allo Stadio San Paolo, Diego Armando Maradona, con inizio alle ore 20:45, per la conduzione della gara affidata al Sig. Colombo.
Si potrà seguire l’incontro in diretta TV sui canali DAZN e in Streaming con le app specifiche su tablet, pc, cellulari e smart tv.
————————————————-