Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • “EUR – Una storia lunga 90 anni”: la mostra al Palazzo degli Uffici
    • Giochi da tavolo: quali sono i più praticati in Italia?
    • H2IT presenta il Report sull’ecosistema della mobilità a idrogeno
    • Disagio giovanile, Barberis (Expo Training): “La strada è investire su educazione, formazione e lavoro”
    • Giulianello, tre scuole cardioprotette: completata la rete di sicurezza grazie al volontariato locale
    • Sicurezza sul lavoro, la FNCF al fianco di Conflavoro per contrastare gli attestati falsi
    • Programmazione unitaria 2028-2034, Regione Lazio a confronto con i territori per costruire le strategie di sviluppo del futuro
    • L’Ambasciatrice statunitense Lynda C. Blanchard in visita ad Ariccia
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Quasi raddoppiati i teenager italiani a rischio ‘hikikomori’
    Salute

    Quasi raddoppiati i teenager italiani a rischio ‘hikikomori’

    28 Gennaio 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Adnkronos) – Sono giovanissimi, dovrebbero avere fame di vita, e invece gradualmente perdono il desiderio di avere contatti diretti con i coetanei e le persone in generale, avvicinandosi sempre di più a una condizione di ritiro sociale. Il loro mondo? Ha confini netti e perlopiù sono le 4 mura della propria camera. Non siamo in Giappone, ma in Italia e gli adolescenti a rischio 'hikikomori' sono in "netta crescita", con la pandemia di Covid-19 che sembra aver fatto da detonatore al fenomeno dell'isolamento sociale. E' la fotografia scattata da un'analisi del gruppo di ricerca Musa (Mutamenti sociali, valutazione e metodi) del Cnr-Irpps, l'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma, dalla quale emerge che "è quasi raddoppiato" dopo Covid il numero di adolescenti che non incontrano più i loro amici nel mondo extrascolastico, i ritirati sociali.  I teenager del Belpaese sono sempre più lupi solitari, un profilo che, fra i ragazzi di età tra i 14 e i 19 anni, mostra cifre quasi triplicate in 3 anni, passando dal 15% del campione nel 2019 al 39,4% nel 2022. Nel dettaglio, lo studio – pubblicato sulla rivista 'Scientific Reports' e finalizzato a indagare, attraverso un approccio di ricerca di tipo socio-psicologico, l'eziologia del ritiro sociale tra gli adolescenti identificando i fattori scatenanti – si è basato sui dati di 2 indagini trasversali condotte dai ricercatori nel 2019 e nel 2022 su studenti di scuole pubbliche secondarie di secondo grado (attraverso la tecnica Capi – Computer Assisted Personal Interview) e su campioni rappresentativi a livello nazionale, composti rispettivamente da 3.273 e 4.288 adolescenti di 14-19 anni.  Da qui gli autori hanno identificato, attraverso tecniche avanzate di modellizzazione statistica, 3 gruppi di adolescenti, 3 identikit: le 'farfalle sociali', con alti livelli di interazione sociale sia con gli amici che con i familiari, passate dal 35,2% al 38,5% in 3 anni; gli 'amico-centrici', che danno priorità alle interazioni sociali coi coetanei mentre non trascorrono il tempo libero con genitori o fratelli, crollati dal 49% al 22,1% nel 2022; e i 'lupi solitari', che come si è visto hanno avuto un exploit e sono quei ragazzi che trascorrono prevalentemente il loro tempo libero da soli, né con la famiglia né con i coetanei, mostrando una bassa frequenza settimanale negli incontri di persona con gli amici. E' proprio in questo profilo che rientra il sottogruppo più a rischio, studenti che non incontrano più i loro amici fuori dalla scuola: per loro il dato è vicino al raddoppio, dal momento che nel 2022 avevano raggiunto quota 9,7% del campione, rispetto al 5,6% registrato nel 2019. E' qui che si concentrano le preoccupazioni degli esperti: il timore è che questo gruppo di ragazzi, "una volta completata la scuola dell'obbligo, possa assomigliare sempre di più al fenomeno hikikomori del Giappone". 
    IPERCONNESSIONE E AUTOISOLAMENTO – Il lavoro, spiegano gli esperti, dimostra che l'aumento dell'isolamento sociale in Italia costituisce "un problema grave, già cronicizzato e correlato all'interazione di fattori relazionali e psicologici". Precedenti studi del gruppo di ricerca, riferisce Antonio Tintori, tra gli autori del lavoro assieme a Loredana Cerbara e Giulia Ciancimino del gruppo di ricerca Musa del Cnr-Irpps, "avevano già chiarito le cause di alcuni effetti negativi del mutamento delle interazioni sociali accelerato della pandemia da Covid-19, che ha esacerbato la trasposizione delle relazioni umane verso la sfera virtuale".  Quali sono i fattori determinanti, l'innesco di quel meccanismo pericoloso che porta all'autoisolamento? Si è visto, analizzano gli autori, che in particolare l'iperconnessione, ossia la sovraesposizione ai social media, ha un ruolo primario in questo processo corrosivo dell'interazione e dell'identità adolescenziale e successivamente del benessere psicologico individuale. L'iperconnessione, si legge nel documento, "è principale responsabile tanto dell'autoisolamento quanto dell'esplosione delle ideazioni suicidarie giovanili". Lo studio mostra che non solo dal 2019 al 2022 sono "drasticamente aumentati i giovani che si limitano alla sola frequentazione della scuola nella loro vita, ma anche nel mondo adolescenziale è significativamente diminuita l'abitudine a trascorrere il tempo libero faccia a faccia con gli amici", come succede ai lupi solitari. 
    CHI SONO GLI 'ASPIRANTI HIKIKOMORI' – Sebbene leggermente più diffuso tra le ragazze, il fenomeno riguarda entrambi i sessi e non presenta sostanziali differenze regionali, relative alla tipologia scolastica frequentata o al background socio-culturale ed economico familiare, come invece si è supposto in passato. Questo per gli autori indica che "il problema sta diventando globale ed endemico". Cosa accomuna questi giovani? Scarsa qualità delle relazioni sociali (con i genitori, in particolare con la madre), bassa fiducia relazionale (verso familiari e insegnanti), vittimizzazione da cyberbullismo e bullismo, iperconnessione da social media, scarsa partecipazione alla pratica sportiva extrascolastica e insoddisfazione per il proprio corpo.  "Questi fattori, inoltre alimentati dall'influenza pervasiva delle pressioni sociali a conformarsi a standard anche estetici irraggiungibili, erodono l'autostima favorendo un senso di inadeguatezza nelle interazioni sociali con i coetanei – aggiunge Tintori – Abbiamo, inoltre, constatato che coloro che già versano in uno stato di ritiro sociale presentano un uso più moderato dei social media: ciò apre all'ipotesi che, all'aumentare del tempo di isolamento fisico, ci si disconnetta gradualmente anche dalle interazioni virtuali, ossia ci si diriga verso la rinuncia totale alla socialità". Il fenomeno, assimilabile a quello degli hikikomori del Giappone, potrebbe generare una vera e propria emergenza sociale, avvertono gli autori: "Il nostro studio – conclude Tintori – oltre a fornire risultati utili alla comprensione della natura del problema, evidenzia l'urgenza di interventi educativi e formativi da rivolgere a genitori e docenti scolastici, nonché di sostegno per i giovani, ovvero un supporto specifico verso gli adolescenti che versano nelle condizioni più critiche".  Il lavoro del gruppo di ricerca Musa continuerà con una vasta indagine di tipo longitudinale volta a rispondere agli interrogativi ancora aperti, e a chiarire maggiormente i fattori del processo che conduce all'auto-isolamento. L'indagine coinvolgerà per 5 anni migliaia di adolescenti tra studenti e studentesse delle scuole, per analizzare in dettaglio lo sviluppo comportamentale dei giovani nelle modalità di interazione e altri importanti aspetti relativi al benessere socio-psicologico. Lo studio si è avvalso della collaborazione di Gianni Corsetti dell'Istat. —[email protected] (Web Info)

    adnkronos salute
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Cancro endometrio avanzato, nuove terapie migliorano sopravvivenza

    27 Ottobre 2026

    Moto contro auto a Carrara, 30enne muore nello scontro: il giorno prima aveva festeggiato il figlio

    27 Ottobre 2026

    Serie A, oggi Roma-Cagliari: orario, probabili formazioni e dove vederla

    27 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    H2IT presenta il Report sull’ecosistema della mobilità a idrogeno

    5 Novembre 2026 Segnalate dalla Redazione 2 Mins Read

    (Meridiana Notizie) Lunedì 9 novembre 2026, dalle ore 11.00, presso la sede ALIS, in via Rasella 157, a Roma, si terrà…

    Disagio giovanile, Barberis (Expo Training): “La strada è investire su educazione, formazione e lavoro”

    5 Novembre 2026

    Giulianello, tre scuole cardioprotette: completata la rete di sicurezza grazie al volontariato locale

    5 Novembre 2026

    Sicurezza sul lavoro, la FNCF al fianco di Conflavoro per contrastare gli attestati falsi

    5 Novembre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Iren Ambiente a Ecomondo, 2,2 miliardi di investimenti al 2035 5 Novembre 2026
      RIMINI (ITALPRESS) - Investimenti per 2,2 miliardi tra il 2026 e il 2035, raccolta differenziata al 75% e una maggiore capacità di trattamento dei rifiuti. Sono i principali obiettivi del Piano industriale di Iren Ambiente al 2035, presentato a Ecomondo. f45/mgg/gsl
      pillole
    • Italpress Awards, Borsellino "Bilancio positivo, sempre più presenti in Usa" 5 Novembre 2026
      WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) - "Quarta edizione degli Italpress Awards qui a Washington. Tempo di bilancio, un bilancio sicuramente positivo. In questi quattro anni Italpress ha portato avanti un programma di espansione internazionale che è partito proprio quattro anni fa da New York, dove si è svolta la prima edizione degli Italpress Awards. Da tre anni […]
      pillole
    • Intesa Sanpaolo, 30 miliardi per l’internazionalizzazione delle Pmi 5 Novembre 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Intesa Sanpaolo rafforza il sostegno all’internazionalizzazione delle PMI attraverso un nuovo accordo con Confindustria, SACE, SIMEST e ICE. L’iniziativa punta a consolidare la competitività del Made in Italy sui mercati globali, mettendo a disposizione delle imprese 30 miliardi di euro di nuovo credito nel prossimo triennio. Il progetto prevede cinque direttrici strategiche: […]
      pillole
    • Ama a Ecomondo, Manzi "Con Ucronia e impianti cambia la gestione dei rifiuti a Roma" 5 Novembre 2026
      RIMINI (ITALPRESS) - "Presentiamo lo stato di avanzamento del nostro sistema Ucronia, che è il gemello digitale di Roma Capitale, attraverso il quale governiamo la nostra azienda e ci permette di migliorare la qualità dei servizi a disposizione dei cittadini. Con Ucronia abbiamo contezza delle esigenze del territorio e dei cittadini e contemporaneamente abbiamo il […]
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Women Value Company compie 10 anni, a Firenze premiate 33 Pmi del Centro Italia
    • Mestruazioni e lavoro, secondo ricerca Initial in ufficio il tabù resta
    • Cristiano Ronaldo lascia la nazionale portoghese “Me ne vado a testa alta”
    • Conou a Ecomondo, oltre 194mila tonnellate di oli usati raccolte e 98% rigenerato
    • Meloni “Gli Usa sono un alleato cruciale, rapporto non cambia”
    • Oncologia femminile in Europa: innovazione, equità e nuovi bisogni
    • P.A., Consip lancia “Valore Comune” per rafforzare il dialogo con i territori
    • Misure cautelari per disordini a corteo contro sgombero Askatasuna a Torino
    • Midterm Usa, Tajani “Il rapporto tra Italia e Usa non cambia”
    • Schlein “Midterm Usa voto di speranza, con destre guerre e carovita”
    Recenti

    “EUR – Una storia lunga 90 anni”: la mostra al Palazzo degli Uffici

    5 Novembre 2026

    Giochi da tavolo: quali sono i più praticati in Italia?

    5 Novembre 2026

    H2IT presenta il Report sull’ecosistema della mobilità a idrogeno

    5 Novembre 2026

    Disagio giovanile, Barberis (Expo Training): “La strada è investire su educazione, formazione e lavoro”

    5 Novembre 2026
    Città Metropolitana di Roma

    “EUR – Una storia lunga 90 anni”: la mostra al Palazzo degli Uffici

    5 Novembre 2026 Città Metropolitana di Roma 4 Mins Read

    Un quartiere nato per parlare al mondo, raccontato attraverso documenti, progetti e materiali inediti È…

    Giochi da tavolo: quali sono i più praticati in Italia?

    H2IT presenta il Report sull’ecosistema della mobilità a idrogeno

    Disagio giovanile, Barberis (Expo Training): “La strada è investire su educazione, formazione e lavoro”

    Cronaca

    Vertenza Electrolux, Antonio Spera (Ugl Metalmeccanici): “Raggiunta ipotesi di accordo. Ora la parola passa ai lavoratori”

    4 Novembre 2026 Cronaca 2 Mins Read
    Cronaca

    Dalla produzione di medicinali alla salute pubblica: Firenze racconta la farmaceutica militare

    2 Novembre 2026 Cronaca 2 Mins Read
    Economia

    Manovra,Roberto Capobianco (Presidente Conflavoro): “Bene misure su lavoro e giovani, ora spinta in più su energia e AI per le PMI”

    28 Ottobre 2026 Economia 3 Mins Read
    Lavoro

    Infortuni, D’Ascenzo (Inail): “Fondamentale diffondere cultura sicurezza tra giovani”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.285)
      • Ambiente (2.146)
        • Agricoltura (354)
        • Animali (166)
        • Clima (182)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.965)
        • Eventi (4.110)
        • Innovazione & tecnologia (4.154)
        • Italia (3.331)
        • Lavoro (3.275)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.462)
        • Arte (108)
        • Cucina (87)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (78)
        • Scuola e Istruzione (218)
      • Economia (662)
      • Politica (8.328)
        • Città Metropolitana di Roma (102)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (167)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (889)
        • Roma Capitale (2.956)
      • Sanità (5.304)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.939)
      • Segnalate dalla Redazione (7.019)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (422)
      • Spettacolo (916)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (51)
        • Tv (50)
      • Sport (4.428)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.519)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.217)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (990)
          • Albano Laziale (59)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (182)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (197)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (17)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (78)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (186)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.937)
        • Val Montone (4)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (104)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.