(Meridiananotizie) Roma, 15 marzo 2013 – 14.183 iscritti, di cui 8016 italiani e 6167 provenienti da 81 nazioni. I luoghi simbolo della città eterna vedranno passare davanti alle loro vestigia corridori professionisti e non. La diciannovesima maratona di Roma, in programma domenica 17 marzo partirà alle 9 e 30 da Via dei Fori Imperiali per concludersi nello stesso luogo.
Il percorso sarà lo stesso del 2012 ma non si passerà per la zona di San Pietro, a causa del primo Angelus di Papa Francesco, deviando nei quartieri di San Paolo e Villaggio olimpico. Abbinata alla prova competitiva di 42.195 chilometri si affianca quella dedicata ai semplici appassionati non professionisti, Roma Fun, la Stracittadina di circa 4 chilometri che nelle ultime edizioni ha visto la partecipazione di circa 80.000 persone. “Se chiudi con il razzismo ti si apre un mondo”.
A dare lo sprint alla gara di quest’anno oltre alla voglia di divertirsi e al sano gusto della competizione, il messaggio, promosso dall’Unar, che porta avanti una campagna contro ogni forma di discriminazione. Enrico Castrucci, presidente della maratona di Roma, si dichiara soddisfatto dell’organizzazione della maratona di quest’anno anche a fronte dell’enorme afflusso di pellegrini in seguito alle elezione del pontefice Gli atleti africani, padroni mondiali della specialità, si presentano sempre con i favori del pronostico nella Capitale, i più accreditati per il successo sono gli etiopi Chala Dechase, Bekana Daba Tolesa, e Getachew Terfa Negari. Ma anche i kenioti sono tra i favoriti come Chemlany, Barmao e il vincitore della passata edizione: Luka Lokobe Kanda.
Il servizio di Luisa Deiola
Altre videonews su Sport:
Torna con tappa in Trentino la Coppa d’oro delle Dolomiti, storica gara tra auto d’epoca VIDEO
La Capitale premia gli atleti dell’anno, Alemanno: “Voglio candidare Roma alle Olimpiadi 2024″ VIDEO