Lanuvio è tra gli undici comuni dei Castelli Romani, che sono stati proclamati Città Italiana del Vino 2025. Il programma ha preso il via sabato 29 marzo con la cerimonia di apertura dell’anno dedicato ai Castelli Romani. All’evento hanno preso parte esperti del settore vitivinicolo, sindaci e delegati dei vari comuni italiani, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Lazio Giancarlo Righini e il Ministro delle Politiche Agricole Francesco Lollobrigida.
Invece, nella giornata di venerdì a Lanuvio c’è stata la visita guidata alle segrete di Palazzo Colonna, alla Torre medievale e al parco archeologico di Villa Sforza con particolare attenzione al Tempio di Giunone Sospita, a cura del Museo Diffuso. Un’altra visita guidata si è svolta presso la cantina Tenimenti Leone e per concludere una degustazione, presso l’agriturismo La Meridiana, delle cantine di Lanuvio alla presenza dei produttori, in abbinamento con prodotti tipici locali.
“Questo riconoscimento è un traguardo importante per i Castelli Romani, designati come Città Italiana del Vino 2025. Un riconoscimento che onora la nostra tradizione vinicola, ma anche l’impegno costante dei nostri produttori, delle istituzioni e di tutta la comunità nel promuovere e valorizzare il territorio. La visita guidata e la degustazione dei vini locali sono stati un’opportunità per celebrare la nostra cultura del vino e per sottolineare l’impegno nella valorizzazione delle eccellenze locali”. – Hanno dichiarato il Sindaco, Andrea Volpi e il Vicesindaco di Lanuvio con delega alla Città del Vino, Valeria Viglietti.
News
- La giornata mondiale della televisione
- Indagine Fimaa Confcommercio: a Roma ripresa e crescita per il mercato immobiliare residenziale
- Con AICS Lasio nasce il corso di formazione per allenatori di calcio a 8: un nuovo modo di vivere e insegnare il gioco
- Imprese: Michele Bauli, ‘nati con il Natale, ora vogliamo diventare un’azienda globale’
- Sanità: Sormani (Campus Bio-Medico), ‘vicini per accompagnare i pazienti stomizzati’
- Made Expo 2025, Pinho (Eucentre): “Antisismico intelligente è sfida del futuro”
- Imprese: Boscaini (Confindustria Veneto), ‘economia in equilibrio fragile, le proposte degli
- La Ue insorge di fronte al piano di pace Usa-Russia – Notizie dall’Ucraina podcast, Adnkronos

