Ieri, domenica 25 maggio 2025, presso Palazzo Chigi ad Ariccia, è stata inaugurata la mostra itinerante “Nativity”, facente parte delle celebrazioni per il Giubileo 2025. L’esposizione ha presentato un dialogo tra opere contemporanee e capolavori del Seicento di proprietà del museo, tutte incentrate sul tema della Natività.
Tra le opere esposte, due “Natività” del 1987 e del 1991 dell’artista Giovanna Dejua, appartenenti al suo “Nuovo Progetto Astratto”, sono state affiancate alla “Sacra Famiglia con San Giovannino” di Jan Miel (XVII secolo) e alla “Adorazione dei pastori“ di Viviano Codazzi e Filippo Lauri (XVII secolo). Questa combinazione ha offerto ai visitatori un’esperienza unica, mettendo in relazione l’arte sacra del passato con interpretazioni moderne.
La mostra, organizzata dalla Fondazione Giovanna Dejua e curata da Davide Vincent Mambriani, ha ricevuto il patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione e del Consiglio Regionale del Lazio. Dopo Ariccia, Nativity proseguirà il suo percorso espositivo a Firenze e Parma, continuando a promuovere un messaggio universale di pace e speranza attraverso l’arte.
Presenti all’inaugurazione della mostra “Nativity” al Palazzo Chigi di Ariccia: Gianluca Staccoli, Sindaco di Ariccia; Francesco Petrucci, Conservatore di Palazzo Chigi di Ariccia; Giovanna Dejua, artista e fondatrice del “Nuovo Progetto Astratto”; Paola Di Giammaria, Responsabile e Curatore della Fototeca dei Musei Vaticani; Alessia Gullo, Avvocato della Santa Sede e della Curia Romana; Angelo Paletta, Direttore della Fondazione Giovanna Dejua.
News
- La giornata mondiale della televisione
- Indagine Fimaa Confcommercio: a Roma ripresa e crescita per il mercato immobiliare residenziale
- Con AICS Lasio nasce il corso di formazione per allenatori di calcio a 8: un nuovo modo di vivere e insegnare il gioco
- Imprese: Michele Bauli, ‘nati con il Natale, ora vogliamo diventare un’azienda globale’
- Sanità: Sormani (Campus Bio-Medico), ‘vicini per accompagnare i pazienti stomizzati’
- Made Expo 2025, Pinho (Eucentre): “Antisismico intelligente è sfida del futuro”
- Imprese: Boscaini (Confindustria Veneto), ‘economia in equilibrio fragile, le proposte degli
- La Ue insorge di fronte al piano di pace Usa-Russia – Notizie dall’Ucraina podcast, Adnkronos







