Ieri, domenica 25 maggio 2025, presso Palazzo Chigi ad Ariccia, è stata inaugurata la mostra itinerante “Nativity”, facente parte delle celebrazioni per il Giubileo 2025. L’esposizione ha presentato un dialogo tra opere contemporanee e capolavori del Seicento di proprietà del museo, tutte incentrate sul tema della Natività.
Tra le opere esposte, due “Natività” del 1987 e del 1991 dell’artista Giovanna Dejua, appartenenti al suo “Nuovo Progetto Astratto”, sono state affiancate alla “Sacra Famiglia con San Giovannino” di Jan Miel (XVII secolo) e alla “Adorazione dei pastori“ di Viviano Codazzi e Filippo Lauri (XVII secolo). Questa combinazione ha offerto ai visitatori un’esperienza unica, mettendo in relazione l’arte sacra del passato con interpretazioni moderne.
La mostra, organizzata dalla Fondazione Giovanna Dejua e curata da Davide Vincent Mambriani, ha ricevuto il patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione e del Consiglio Regionale del Lazio. Dopo Ariccia, Nativity proseguirà il suo percorso espositivo a Firenze e Parma, continuando a promuovere un messaggio universale di pace e speranza attraverso l’arte.
Presenti all’inaugurazione della mostra “Nativity” al Palazzo Chigi di Ariccia: Gianluca Staccoli, Sindaco di Ariccia; Francesco Petrucci, Conservatore di Palazzo Chigi di Ariccia; Giovanna Dejua, artista e fondatrice del “Nuovo Progetto Astratto”; Paola Di Giammaria, Responsabile e Curatore della Fototeca dei Musei Vaticani; Alessia Gullo, Avvocato della Santa Sede e della Curia Romana; Angelo Paletta, Direttore della Fondazione Giovanna Dejua.
News
- Mondiali nuoto Singapore, Paltrinieri e Taddeucci d’argento anche nella 5 km
- Cassano attacca Leao: “Gioca per le ragazze”. Lui risponde: “Mi ama molto”
- Rottamazione-quater, nona rata in scadenza: versamento entro 31 luglio
- Hiv, il 90% dei pazienti sceglie terapia long acting
- Istituto naz. tributaristi partecipa a consultazione pubblica Commissione Ue
- Agricoltura, MartinoRossi in campo per innovazione sostenibile con progetti sperimentali
- Open Arms, Procura Palermo impugna sentenza assoluzione Salvini
- Caravaggio ritrovato arriva a Napoli, Ecce Homo a Capodimonte