Il 17 luglio e il 18 Luglio si sono svolti presso la splendida cornice del Complesso Monumentale del Monastero di San Giovanni presso Cava de’ Tirreni gli Stati Generali della Bellezza promossi da Ali Nazionale.
Alla assemblea nazionale degli assessori alla cultura e al turismo hanno preso parte autorevoli rappresentanti delle istituzioni nazionali e dei borghi più belli d’Italia.
Tra i partecipanti anche il Sindaco Mirko Di Bernardo che ha preso parte al Panel “La bellezza che trasforma”, presentando alla platea le attività culturali svolte presso il comune di Grottaferrata e gli importanti progetti di sviluppo culturale e sociale messi in campo nel triennio.
“Il nostro contributo come enti locali deve partire dalla valorizzazione della sussidiarietà orizzontale e verticale, coinvolgendo nella programmazione degli eventi culturali le realtà del territorio. Ho parlato del festival dell’associazionismo, del nostro polo universitario incentrato sul libro e sul turismo religioso e del nostro cinema comunale Alfellini divenuto punto di riferimento dell’intera comunità criptense.
Dobbiamo essere pronti a trasformare non solo le politiche locali,
ma anche quelle regionali e nazionali.
Serve un’unione forte tra istituzioni, associazioni, scuole, comitati, agenzie di formazione e operatori economici del settore culturale e turistico per offrire ai territori opportunità di crescita e di sviluppo” Ha dichiarato Mirko Di Bernardo.
“La bellezza trasforma e contamina i territori se le istituzioni sono in grado di promuovere e considerare la cultura come una priorità delle agende amministrative. La cultura infatti può divenire volano per una crescita della consapevolezza collettiva, consentendo alla cittadinanza di sperimentare e riconoscere la propria comunità come luogo generativo di speranza e di felicità pubblica!
Bisogna coinvolgere, orientare, dare una direzione chiara alle risorse, trasmettendo una visione responsabile del futuro, che abbia a cuore la dimensione intergenerazionale e che non lasci indietro nessuno” ha concluso il Sindaco.
Alla fine della giornata di ieri presso la Abbazia della SS. Trinità di Cava de’Tirreni si é svolta la cerimonia pubblica per la firma della Carta della Bellezza.