Dopo 26 anni dall’indimenticabile Edipo Re accanto ad Albertazzi e Papas, l’attore e direttore artistico Vincenzo Bocciarelli torna al Teatro Greco di Taormina come voce narrante del concerto di danza “ASTOR”, omaggio ad Astor Piazzolla firmato Balletto di Roma e Teatro di Messina.
Sarà una serata magica quella che si terrà al Teatro Greco di Taormina, dove andrà in scena ASTOR – Un secolo di Tango, il raffinato concerto di danza dedicato al genio musicale di Astor Piazzolla. Una produzione prestigiosa del Teatro di Messina in collaborazione con il Balletto di Roma, diretta dal regista argentino Carlos Branca, con le coreografie firmate da Valerio Longo e la direzione artistica di Francesca Magnini.
Protagonista speciale dell’evento sarà Vincenzo Bocciarelli, voce narrante e figura centrale dello spettacolo. Attore di teatro, cinema e televisione, nonché attuale direttore artistico dei Teatri di Siena, Bocciarelli torna a calcare il palcoscenico del Teatro Greco dopo 26 anni, quando, giovanissimo, debuttò accanto a Giorgio Albertazzi e Irene Papas nello storico Edipo Re, nel ruolo del Messaggero.
Nel ruolo di voce narrante, Bocciarelli accompagnerà il pubblico attraverso un intenso percorso poetico e musicale, evocando con la sua interpretazione la vita, le passioni e l’anima del compositore argentino. Il suo ritorno al Teatro Greco rappresenta un momento fortemente simbolico e ricco di emozione, che unisce memoria artistica e nuova creatività.
Le musiche originali e gli arrangiamenti, curati dal compositore Luca Salvadori, saranno eseguiti dal vivo dal celebre bandoneonista Mario Stefano Pietrodarchi, tra i più apprezzati interpreti internazionali del repertorio di Piazzolla. In scena anche gli straordinari danzatori del Balletto di Roma, insieme ai tangueri Giampiero Cantone e Alma Luna Gonzalez, in una fusione dinamica tra danza contemporanea e tango tradizionale.
ASTOR – Un secolo di Tango non è solo uno spettacolo, ma un’esperienza sensoriale e narrativa che omaggia il tango come linguaggio universale di resistenza, amore e rinascita. Un viaggio artistico che unisce parola, musica e corpo, restituendo al pubblico tutta l’umanità vibrante della poetica di Piazzolla.
Con la partecipazione straordinaria di Vincenzo Bocciarelli, Astor si preannuncia come uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate siciliana 2025, destinato a lasciare il segno tra le rovine senza tempo del Teatro Greco.

