(Meridiananotizie) Roma, 18 novembre 2011 – Sono convinto che con l’attivazione del Forum delle Elette, dove si potranno confrontare tutte le rappresentanze delle Regioni italiane, si potrà arrivare a concertare un modello legislativo sulla rappresentanza di genere che possa essere riproposto anche a livello nazionale e rispondere agli obiettivi europei della Strategia UE 2020″. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Abbruzzese, intervenendo al I Forum delle Elette, organo neonato in seno alla Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. “Il Lazio – ha proseguito il presidente del Consiglio regionale – rappresenta una ‘buona pratica’ visto che sia nello Statuto, nella Legge elettorale e nei Regolamenti interni, sono contenuti riferimenti legislativi molto precisi alla rappresentanza di genere. Le ultime elezioni amministrative del maggio 2011 hanno costituito un punto importante a favore delle donne: molte sono entrate a far parte degli organi esecutivi poiché nominate dal sindaco. Non sono stati invece altrettanto positivi i risultati riguardo alle elette e credo quindi che in Italia la riforma delle leggi elettorali debba aprire una “finestra di opportunità” per misure a favore della rappresentanza femminile nella classe politica. L’attivazione di questo Forum e’ un ottimo inizio e sono certo che la consigliera Isabella Rauti, delegata in rappresentanza del Lazio, lavorerà con le altre elette per valorizzare il ruolo delle donne in politica, per una democrazia che sia veramente moderna”. Il servizio di Leonardo Cerquiglini
News
- First Cisl Roma e Rieti nuovamente in piazza per Consap
- Ornella Vanoni. Moreno Zani, Tenderstories: “Profondo dolore per la scomparsa di un’artista che ha segnato la musica italiana”
- Genzano. Partito il campus school del settore giovanile della Cynthia 1920.
- TG1: UN RICONOSCIMENTO PARTICOLARE A PATRIZIA ANGELINI DA ISPRA PER “IL RESTAURO DEL MARE” E LO SHARE
- Al via “Turn On the Light”: Assemblea Generale del Forum delle Associazioni Familiari
- Agricoltura – Stefano Augugliaro (Agriturist Lazio): “Su diversificazione, multifunzionalità e multimprenditorialità la Regione Lazio è un modello da esportare”
- Lazio, Volpi (FDI): Detrazioni per la valorizzazione del patrimonio culturale proposta utile e innovativa
- Rapporto DEKRA sulla Sicurezza Stradale 2025: fattore umano e IA decisivi per gli obiettivi della ‘Vision Zero’

