Un progetto dedicato ai ragazzi italiani,che si ripete da 13 anni nelle scuole di ogni ordine e grado.
ROSSO BIANCO VERDE come i colori della bandiera italiana e della bandiera del Madagascar, paese dove i volontari di Gialuma sono impegnati in interventi sociosanitari per promuovere l’accesso al cibo, alla scuola, alla salute dei ragazzi poverissimi del Sud Madagascar.
Un’occasione di conoscenza e riflessione sulle ineguaglianze nel mondo.
Uno stimolo a scelte solidali di fratellanza per mantenere in vita la speranza che di un mondo migliore,
Il progetto si rivolge agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado ed è aperto alla collaborazione di tutte le associazioni del territorio dei Castelli Romani.
Il progetto è alla sua tredicesima edizione e, grazie alla partecipazione di centinaia di studenti del territorio, ha reso possibile la costruzione della Casa dei Ragazzi a Fort Dauphin nel Sud Madagascar: centro di alimentazione, studio ed educazione sanitaria dedicato ai soggetti più fragili e poveri in un paese del sud del mondo, il Madagascar, ricchissimo di risorse, ma caratterizzato da enormi disuguaglianze e dove grandissima parte della popolazione vive in estrema povertà.
Oggi la Casa dei Ragazzi a Fort Dauphin non è più solo un progetto, ma una realtà che provvede al sostegno alimentare e offre spazi per lo studio ed il gioco a centinaia di giovani di Fort Douphin.
Il progetto ROSSO BIANCO VERDE è realizzata e sostenuto con il contributo di attori diversi ma fondamentali e rappresentativi della nostra società:
1.Gli studenti delle scuole dei Castelli Romani che ogni mese acquistano una “Merenda Solidale” impegnati in un atto di fratellanza e di aiuto attivo con i coetanei di Fort Dauphin;
2.I commercianti solidali che, nonostante l’attuale periodo di crisi, mettono a disposizione il loro lavoro e donano attivamente le “Merende Solidali”;
3.Le dirigenze delle scuole del territorio e gli insegnanti che accolgono il progetto nelle loro scuole riconoscendone il valore educativo e promuovendo un momento di crescita e riflessione per i loro studenti;
Il progetto gode di grande stima tra genitori e insegnanti e ha goduto negli anni passati del patrocinio gratuito del Comune di Ariccia, del Comune di Genzano di Roma, del Comune di Lanuvio e del Comune di Castelgandolfo.
I ricavati dalle vendite delle “Merende Solidali” saranno impegnati sia nel sostegno della Casa dei Ragazzi di Fort Douphin sia nel supporto di situazioni di bisogno da individuarsi nel territorio dei Castelli Romani.
Il progetto ROSSO BIANCO VERDE nelle scuole del territorio è quanto di più utile per imparare a comprendere e a dare valore a quanto si ha, per comprendere la rilevanza degli sprechi, a non dare valore alle apparenze e per promuovere la gentilezza e la solidarietà ripudiando la violenza e la discriminazione. ”
Gialuma onlus Ets
1°incontro 20 novembre Liceo James Joyce ore 10.

