Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Continuità territoriale, Aeroitalia verso l’addio alla Sardegna. Intrieri: “Non ci sono più le condizioni per operare, non ci saranno disservizi per i cittadini”
    • Dalla produzione di medicinali alla salute pubblica: Firenze racconta la farmaceutica militare
    • Roma Chocolate, dal 6 all’8 novembre torna all’Eur l’evento più goloso della Capitale
    • Pensioni, Capone (UGL): “Flessibilità e ricambio generazionale priorità per il futuro del sistema previdenziale”
    • Erasmus+ Welcome Games 2026: al CUS Bari quasi 200 studenti internazionali si incontrano attraverso lo sport
    • Sovranità energetica e competitività industriale: collegare territori, imprese e risparmio produttivo
    • INFLAZIONE, FOLGORI (FEOLI): CETO MEDIO E FAMIGLIE SI AIUTANO INTERVENENDO SU LOGISTICA ED ENERGIA
    • Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Terra in difficoltà, allarme per futuro umanità”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Robbie Williams e l’anti-obesità, gli esperti: “Rischio cecità? Non c’è causa-effetto”
    Salute

    Robbie Williams e l’anti-obesità, gli esperti: “Rischio cecità? Non c’è causa-effetto”

    20 Novembre 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Adnkronos) – La voglia di dimagrire e la ‘scorciatoia’ dei nuovi farmaci anti-obesità, gli agonisti Gpl-1 per la cura del diabete. Dopo il successo di queste terapie nel far calare di peso chi le usa, arrivano anche i racconti delle conseguenze di chi ha optato per questa scelta: il cantante Robbie Williams ha rivelato di soffrire di problemi alla vista comparsi dopo aver utilizzato un farmaco per dimagrire; e in Italia la senatrice Michaela Biancofiore ha spiegato di avere lo stesso problema della star ex Take That.  

    A fare chiarezza interviene Raffaella Buzzetti, presidente della Società italiana di diabetologia (Sid): “Non esistono prove scientifiche di un rapporto causa-effetto tra l’uso di questi farmaci e la comparsa di danni agli occhi. I pazienti devono dunque stare tranquilli e fare le abituali visite di controllo dal diabetologo e dall’oculista”.  

    “Noi diabetologi abbiamo sempre raccomandato ai nostri pazienti di effettuare visite oculistiche periodiche per valutare lo stato dei vasi della retina e del nervo ottico, in primo luogo per gli effetti nocivi che l’iperglicemia determina, a prescindere dalla terapia che la persona con diabete sta seguendo. Questa raccomandazione è dunque più che mai valida e attuale, alla luce di questi segnali da attenzionare”, evidenzia Buzzetti.  

    La vista delle persone che utilizzano i farmaci Gpl-1 per il diabete o per l’obesità è davvero a rischio? “Non c’è alcun rapporto di causa-effetto scientificamente provato – precisa la presidente Sid – Il tema davvero prioritario è che ogni farmaco può avere degli effetti indesiderati; è il motivo per cui qualunque terapia va fatta sotto controllo medico che, al minimo segnale d’allarme, sa come gestire un eventuale effetto indesiderato prima che faccia danno. E non fanno certo eccezione gli analoghi recettoriali del Glp-1 (Glp-1 Ra), utilizzati già da molti anni per il trattamento del diabete di tipo 2 e più di recente per l’obesità. Nessuna terapia – raccomanda la specialista – va mai fatta in autogestione o solo perché consigliata da un’amica”. 

    Chi sono le persone più a rischio di problemi agli occhi tra quelle con diabete e/o obesità? “A prescindere dagli eventuali effetti indesiderati dei farmaci basati sul Glp-1, ancora tutti da dimostrare – ribadisce Buzzetti – le persone più a rischio di complicanze oculari sono quelle con diabete da molti anni, i fumatori e le persone con ipertensione non controllata. Il diabete è la principale causa di perdita della vista tra gli adulti; aumenta il rischio di retinopatia (soprattutto proliferativa), di edema maculare, cataratta, glaucoma e neuropatia ottica ischemica anteriore non arteritica (Naion). Il miglior modo di proteggersi da queste complicanze è proprio quello di ottenere un compenso ottimale del diabete (che di certo questi farmaci aiutano ad ottenere) ed eliminare i fattori di rischio noti”. 

    Qualche alert sulla vista è arrivato negli ultimi mesi anche dalla letteratura scientifica su pazienti trattati per diversi mesi con queste terapie. Di cosa si tratta? “Intanto stiamo parlando solo di studi osservazionali che hanno rilevato una correlazione, cioè un’associazione tra il trattamento con Glp-1 Ra e alcune complicanze oculari; ma questo non implica la presenza di un rapporto di causa-effetto che è tutto da dimostrare”, ripete la presidente Sid. 

    “Uno studio osservazionale condotto su circa 140mila persone con diabete pubblicato su ‘Jama Ophtalmology’ – riporta – ha evidenziato che i soggetti trattati con farmaci Glp-1 per più di 6 mesi presentavano una probabilità più che doppia di sviluppare una degenerazione maculare neovascolare legata all’età, rispetto agli altri. Una possibile spiegazione è che la rapida riduzione dei livelli di zucchero nel sangue provocata dai Glp-1 Ra possa creare una sorta di ‘stress’ per la retina, rendendola più soggetta a mancanza di ossigeno (ipossia) e favorendo così la formazione anomala di nuovi vasi sanguigni”. Ancora, “un altro studio basato su cartelle cliniche suggerisce che le persone con diabete trattate con semaglutide hanno un rischio significativamente più alto di sviluppare una particolare e rarissima forma di neuropatia ottica, la neuropatia ottica ischemica anteriore non arteritica o Naion (negli Usa ha un’incidenza inferiore a 1 caso su 10mila persone l’anno), che può compromettere seriamente la vista. Ma anche in questo caso si può parlare solo di associazione e non di rapporto di causalità”.  

    Getta invece acqua sul fuoco – segnala la Sid – uno studio pubblicato su ‘Communications Medicine’ (gruppo ‘Nature’), che ha valutato gli effetti oculari delle nuove terapie anti-diabete e anti-obesità (tirzepatide, semaglutide), confrontandole con quelle delle terapie tradizionali (fentermina/topiramato, naltrexone/bupropione, fentermina), attraverso l’analisi di oltre 2 milioni di cartelle cliniche di persone con obesità. “Da questa analisi – rimarca la presidente dei diabetologi italiani – emerge al contrario che le persone trattate con i nuovi farmaci Glp-1 Ra presentavano un minor numero di problemi agli occhi, compresi cataratta e occhio secco. In particolare, tra gli utilizzatori di tirzepatide il rischio di cataratta appariva dimezzato rispetto a chi assumeva i vecchi farmaci. Le nuove terapie per l’obesità, insomma, secondo gli autori di questo studio possono apportare benefici alla salute degli occhi”.  

    Alla luce di queste evidenze, conclude la Sid, “gli enti regolatori deputati al controllo degli effetti collaterali dei farmaci hanno segnalato nel giugno 2025 che per le specialità mediche contenenti semaglutide la neuropatia ottica anteriore ischemica (Naion) debba essere considerata un effetto indesiderato rarissimo (1/10mila); è stato anche riscontrato un lieve aumento del rischio con la dulaglutide”. 

    —

    salute

    [email protected] (Web Info)

    salute
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Nella mente del narcisista: scienza svela perché non prova empatia

    27 Ottobre 2026

    Nella mente del narcisista: scienza svela perché non prova empatia

    27 Ottobre 2026

    Diabete, ok Ema per la prima combinazione di insulina settimanale e semaglutide

    26 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Dalla produzione di medicinali alla salute pubblica: Firenze racconta la farmaceutica militare

    2 Novembre 2026 Cronaca 2 Mins Read

    Lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare partecipa al Villaggio Difesa con AID. Un’occasione per conoscere il…

    Roma Chocolate, dal 6 all’8 novembre torna all’Eur l’evento più goloso della Capitale

    2 Novembre 2026

    Pensioni, Capone (UGL): “Flessibilità e ricambio generazionale priorità per il futuro del sistema previdenziale”

    2 Novembre 2026

    Erasmus+ Welcome Games 2026: al CUS Bari quasi 200 studenti internazionali si incontrano attraverso lo sport

    2 Novembre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Elezioni midterm Usa, Riotta "America divisa, pesano Iran e inflazione" 2 Novembre 2026
      ROMA (ITALPRESS) - «Per ora alla Camera sono in vantaggio i democratici e al Senato è testa a testa». Alla vigilia delle elezioni di midterm negli Stati Uniti, Gianni Riotta, giornalista e autore del podcast "Riottoso", analizza i temi - a partire da caro carburanti e guerra in Iran - che pesano sul voto e […]
      pillole
    • Libia-Italia, il forum di Misurata per rafforzare imprese e investimenti 2 Novembre 2026
      MISURATA (LIBIA) (ITALPRESS) - Rafforzare la cooperazione tra Libia e Italia, esplorare opportunità di investimento e commercio e aprire alle imprese l’accesso al mercato libico e a quelli africani: sono gli obiettivi del Libyan-Italian Business and Investment Forum, che ha riunito nella Zona Franca di Misurata imprese e istituzioni dei due Paesi. Promosso dalla Zona […]
      pillole
    • Fondazione Brescia Musei, Direttore "Bilancio sociale strumento di trasparenza" 2 Novembre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - Dal 2022 la Fondazione Brescia Musei redige annualmente la Relazione di Missione, un vero e proprio bilancio sociale concepito per garantire la massima trasparenza verso l'amministrazione pubblica, gli sponsor, i mecenati e i partner privati, i quali assicurano una quota fondamentale delle coperture economiche dell'istituzione. Il documento mappa analiticamente il valore generato […]
      pillole
    • Libia, a Misurata porte aperte alle imprese italiane 2 Novembre 2026
      MISURATA (LIBIA) (ITALPRESS) - Acciaio, prodotti alimentari e vernici: Misurata ha aperto le porte delle sue fabbriche alla delegazione della Camera di commercio italo-libica, guidata da Nicola Colicchi, mostrando alle imprese italiane le dimensioni e le prospettive del proprio tessuto manifatturiero. Dopo gli oltre 68 incontri bilaterali segnalati dalla Zona franca in occasione del Forum […]
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Webuild, investimenti ferroviari in manovra spingono occupazione e sviluppo
    • A Ciampino l’omaggio alle salme dei 4 militari italiani morti in Bosnia
    • Zverev nuovo re della classifica Atp, Sinner e Cobolli nella Top 10
    • Fondazione Brescia Musei, 400mila fruitori l’anno e una grande mostra in arrivo
    • “King Kimi”, “Il re più giovane”, la stampa mondiale esalta Antonelli
    • Antonelli “Sono senza parole, sentivo la tensione”
    • Kimi Antonelli campione del mondo, in Messico 3° dietro Verstappen ed Hamilton
    • La Juventus piega il Napoli 2-0 con Alajbegovic e Boga
    • Cina presenta piano dettagliato per lo sbarco umano sulla Luna
    • Il Genoa espugna Lecce, vince 2-1 con i gol di Osmajic e Messias
    Recenti

    Continuità territoriale, Aeroitalia verso l’addio alla Sardegna. Intrieri: “Non ci sono più le condizioni per operare, non ci saranno disservizi per i cittadini”

    2 Novembre 2026

    Dalla produzione di medicinali alla salute pubblica: Firenze racconta la farmaceutica militare

    2 Novembre 2026

    Roma Chocolate, dal 6 all’8 novembre torna all’Eur l’evento più goloso della Capitale

    2 Novembre 2026

    Pensioni, Capone (UGL): “Flessibilità e ricambio generazionale priorità per il futuro del sistema previdenziale”

    2 Novembre 2026
    Cronaca

    Continuità territoriale, Aeroitalia verso l’addio alla Sardegna. Intrieri: “Non ci sono più le condizioni per operare, non ci saranno disservizi per i cittadini”

    2 Novembre 2026 Cronaca 2 Mins Read

    Aeroitalia lascia la continuità territoriale sarda. Lo ha annunciato l’amministratore delegato Gaetano Intrieri al tavolo…

    Dalla produzione di medicinali alla salute pubblica: Firenze racconta la farmaceutica militare

    Roma Chocolate, dal 6 all’8 novembre torna all’Eur l’evento più goloso della Capitale

    Pensioni, Capone (UGL): “Flessibilità e ricambio generazionale priorità per il futuro del sistema previdenziale”

    Cronaca

    Dalla produzione di medicinali alla salute pubblica: Firenze racconta la farmaceutica militare

    2 Novembre 2026 Cronaca 2 Mins Read
    Economia

    Manovra,Roberto Capobianco (Presidente Conflavoro): “Bene misure su lavoro e giovani, ora spinta in più su energia e AI per le PMI”

    28 Ottobre 2026 Economia 3 Mins Read
    Lavoro

    Infortuni, D’Ascenzo (Inail): “Fondamentale diffondere cultura sicurezza tra giovani”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.243)
      • Ambiente (2.143)
        • Agricoltura (352)
        • Animali (166)
        • Clima (182)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.938)
        • Eventi (4.096)
        • Innovazione & tecnologia (4.153)
        • Italia (3.329)
        • Lavoro (3.274)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.458)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (78)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (659)
      • Politica (8.324)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (166)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (888)
        • Roma Capitale (2.956)
      • Sanità (5.304)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.939)
      • Segnalate dalla Redazione (6.991)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (419)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.427)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.519)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.207)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (984)
          • Albano Laziale (58)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (180)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (195)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (78)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (185)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.936)
        • Val Montone (4)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (104)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.