La prima settimana di gennaio è stata contraddistina da un’ondata di forte maltempo a Roma e nel Lazio. A causa delle forti e copiose precipitazioni lungo il bacino dell’Aniene, il Fiume si è ingrossato particolarmente, causando disagi. Ad una settimana di distanza dall’evento meteorologico, le sponde dell’Aniene sotto ponte Tazio, si presentano nel degrado più totale, con migliaia di rifiuti tra cui emerge particolarmente la plastica.
Migliaia di rifiuti lungo le sponde dell’Aniene
Ci troviamo a Ponte Tazio, nel cuore del III Municipio di Roma a Montesacro. Qui gli effetti della piena dell’Aniene dei giorni scorsi sono purtroppo ben visibili. Una lunga distesa di migliaia di piccoli e medi rifiuti sono ifatti incastonati tra cespugli, alberi e vegetazione. Lo ‘spettacolo’ è desolante. L’area insiste inoltre all’interno della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene, che corre dal Raccordo a Tiburtina sino a Ponte Salario. Vestiti, plastica a non finire, coperture di giacigli di fortuna e reti metalliche. L’area versa nel completo degrado. Negli anni, lungo le sponde del Fiume, soprattutto nel tratto tra Pietralata e Montesacro, sono sorti numerosi accampamenti abusivi con altrettante discariche annesse. Ciò ha comportato uno sversamento continuo di rifiuti, durante le piene e gli innalzamenti dei livelli idrometrici, all’interno del Fiume.


L’evento meteorologico che ha causato la piena
Sono oltre 150 i mm di pioggia caduti nei settori ad Est della Capitale e più di 200 mm quelli caduti nel Bacino dell’Aniene. Il peggioramento dell’Epifania è perdurato per ben 3 giorni consecutivi e ha comportato non solo la piena dell’Aniene ma anche lo straripamento dei fossi secondari tra cui quello a Bel Poggio, esondato per ben tre volte in 72 ore. Un evento quindi di rilievo sia dal punto di vista meteorologico che in quello relativo alle criticità causate. Di seguito un’immagine degli accumuli pluviometrici totali in quelle giornate, elaborato da Gianmarco Guglielmo di Meteo Lazio tramite i dati della rete regionale e il Dipartimento di Protezione Civile di Roma Capitale.


