Grottaferrata, alcuni Comuni e il Parco dei Castelli hanno firmato ieri mattina presso una sede municipale il Protocollo d’Intesa per la valorizzazione del Cammino della Via Latina
Un’antica strada consolare che attraversa territori, storie e identità culturali.
” Questa mattina, in un evento presso il nostro Polo Universitario, dichiara il sindaco di Grottaferrata Mirko Di Bernardo, c”è stata la firma da parte dei Comuni e delle istituzioni aderenti al Protocollo: Ciampino, Rocca Priora, Artena, Colleferro, Segni, Gavignano e Anagni, oltre a Grottaferrata, che sarà capofila del progetto.
Importante anche la partecipazione del Parco Regionale dei Castelli Romani, che supporterà le iniziative contenute in questo documento condiviso. La Via Latina diventa un filo conduttore che unisce comunità, beni culturali e archeologici, paesaggi e territori.

Questo protocollo d’intesa testimonia inoltre un’importante sinergia tra istituzioni, e sarà il primo passo verso un percorso di valorizzazione turistica e storico-culturale che si svilupperà negli anni a venire . Ringrazio tutti i Sindaci, i rappresentanti delle istituzioni e il Presidente del Parco dei Castelli Ivan Boccali, intervenuti questa mattina. Ringrazio inoltre il cittadino delegato alla via Latina Angelo D’Ottavi per l’organizzazione e la fondamentale collaborazione. Cosí come ringrazio infine i tanti cittadini che hanno partecipato all’iniziativa ” conclude Di Bernardo .

