Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Domani alla Camera la presentazione del Rapporto Fondazione Edison “FAB13 2025″
    • Nel 2025 diminuiscono omicidi e femminicidi, i dati del Viminale
    • Paolo Fresu porta “kind of Miles” in Emilia per raccontare Miles Davis tra musica e teatro
    • Violenza sulle donne, a Roma nuovo centro alla Fondazione Policlinico universitario Campus Bio-Medico
    • Scuola di Ardea – Ferrarini: “I Cinque Stelle in Città Metropolitana definanziarono il progetto, sul mio impegno parlano i fatti”
    • Lutto per Stefano De Martino: è morto il padre Enrico, il suo primo maestro
    • Bassetti di nuovo contro Belen, nel mirino una ‘cura anti-age’
    • Le Arance Airc accendono la ricerca contro il cancro, scienziata tedofora e Goggia testimonial
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Maltempo, è allerta rossa in Sardegna e Sicilia: strade chiuse e prime evacuazioni
    Primo Piano

    Maltempo, è allerta rossa in Sardegna e Sicilia: strade chiuse e prime evacuazioni

    Fabrizio GerollaBy Fabrizio Gerolla19 Gennaio 2026Nessun commento3 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Adnkronos) –
    Allerta rossa e scuole chiuse in Siclia e Sardegna per l'arrivo del ciclone Harry. Strade chiuse, prime persone evacuate e sale il livello di guardia. A seguito dell'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, è stata effettuata anche una riduzione su alcune linee ferroviarie tra Sicilia e Calabria: Calabria Reggio Calabria-Catanzaro Lido, Lamezia Terme-Catanzaro Lido, Catanzaro Lido-Taranto; in Sardegna Cagliari-Decimomannu; in Sicilia Caltagirone-Catania, Messina-Catania-Siracusa, Siracusa-Caltanissetta. Lo comunica Rfi. Il maltempo avanza in Sardegna e il Comune di Torpé ha disposto l'evacuazione delle zone a rischio. L'ordinanza urgente riguarda una ventina di località rurali con abitazioni in prossimità della diga e dei corsi d'acqua. Il livello sta salendo in modo preoccupante ed è arrivato l'ordine di lasciare le case e recarsi nel centro di accoglienza predisposto nella palestra comunale o in altre abitazioni che si trovino in zone sicure.  L'ordinanza del Comune in provincia di Nuoro, al confine con la Gallura vicino a Posada, riguarda le seguenti località: Baddore, Matta Erva, Ena De Puleu, Filinita, Sa Tanca Noa, San Pietro, Ussela, Sas Luas, L’Unità, Terra Teulasa, Tiedda, Giunne Pala, Su Puttu, Poiu, Badu Arghentu, Pasu e Lana, Binzarena e Multalditana. Ai cittadini vien chiesto di chiudere gli allacci di acqua, luce e gas e non lasciare medicinali o altri effetti personali urgenti nelle abitazioni. Il Comune di Torpè "invita le famiglie che abbiano componenti impossibilitati a muoversi autonomamente o comunque non autosufficienti a segnalare al comune i loro nominativi e recapito chiamando al n° 3484022762". 
    La pioggia continua a cadere in modo incessante su mezza Sardegna e si registrano già i primi allagamenti con chiusura al traffico di alcune strade. Così capita a Teulada dove ci sono disagi in quel tratto della Statale 195, ma a destare particolare preoccupazione è la parte che collega Cagliari a Capoterra. Quel lembo d'asfalto a pochi metri dal mare è interessato dalle mareggiate e c'è un monitoraggio costante attivo già da ieri e ora arriva la chiusura.  "Il tratto costiero della strada statale 195 “Sulcitana”, compreso tra il chilometro 5,220 e il km 10,600 circa, tra Cagliari e Capoterra, è stato temporaneamente chiuso al traffico in entrambi i sensi a causa dell’intensificarsi del maltempo che sta interessando l’Isola – annunciano dall'Anas -. Il traffico può utilizzare un percorso alternativo lungo la Strada Statale 130 fino allo svincolo per la Strada Provinciale 2. Da qui si prosegue sulla strada consortile di Macchiareddu e sulla viabilità locale per raggiungere la Strada Provinciale 91". Tante le preoccupazioni anche sulle zone orientali della Sardegna. A Urzulei è scattato il divieto di percorrere le strade di campagna e ora sale il livello di preoccupazione.  "Si avvisa la cittadinanza annunciano dal Comune -, e in particolare gli allevatori che hanno il bestiame al monte, del fatto che il livello dell'acqua nei fiumi sta salendo molto velocemente e perciò è assolutamente da evitare il transito". Tutti i Comuni interessati dall'allerta rossa stanno monitorando la situazione, in costante contatto con la direzione regionale della Protezione civile. Il Comune di La Maddalena ha chiuso l'accesso all'isola di Caprera perché "le intense precipitazioni previste e in corso potrebbero ammorbidire in modo significativo il terreno, aumentando il rischio di cedimenti e caduta di rami o alberi, con possibili pericoli per l’incolumità delle persone". 
    Il sindaco Roberto Barbagallo ha disposto l'evacuazione "temporanea e immediata" degli immobili situati in alcune zone costiere di Acireale, nel Catanese.. Le avverse condizioni meteo con forti venti, precipitazioni intense e mareggiate, infatti, potrebbero determinare, spiegano dal Comune, "situazioni di grave pericolo per le aree più esposte del territorio".  L’ordinanza, che ha efficacia dalla mezzanotte di oggi fino alle 8 del 21 gennaio, "salvo diverse disposizioni legate all’evoluzione dell’evento", riguarda le case che si trovano nelle vie Garitta e Rapallo e lungomare Martinez nella frazione di Capo Mulini e via Molino nella frazione di Santa Maria La Scala. "La popolazione che non fosse in grado di provvedere autonomamente a una sistemazione alternativa – spiega il Comune – potrà contattare il Centro operativo comunale (Coc) al numero 095/895545 per ricevere assistenza". L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini "al massimo senso di responsabilità, a seguire le indicazioni delle autorità e a limitare gli spostamenti allo stretto necessario". 
    Alla luce dell’allerta meteo in Sicilia orientale e delle misure straordinarie adottate da numerosi Comuni, tra cui la chiusura delle scuole, il Codacons lancia un appello per la tutela delle persone senza fissa dimora, tra le categorie maggiormente esposte ai rischi legati agli eventi meteorologici estremi. "Le condizioni previste con piogge intense, forti raffiche di vento, possibili allagamenti e criticità idrogeologiche – sottolinea l'associazione dei consumatori – rappresentano un pericolo concreto e immediato per chi vive in strada, spesso privo di ripari adeguati e di un’assistenza sanitaria continuativa, con potenziali conseguenze gravi per l’incolumità e la vita stessa". Da qui l'appello del Codacons a sindaci, Protezione civile, Regione siciliana, Prefetture e Aziende sanitarie provinciali affinché venga attivata "senza alcun ritardo" una task force straordinaria dedicata all’assistenza dei clochard e delle persone in condizioni di grave marginalità. "Di fronte a un’allerta meteo rossa non è sufficiente limitarsi alle ordinanze di chiusura – dice Francesco Tanasi, segretario nazionale Codacons -. E' necessario intervenire anche per chi non ha una casa in cui rifugiarsi, servono azioni immediate e coordinate, come l’apertura di strutture di accoglienza straordinarie, l’attivazione di presidi mobili sul territorio, l’assistenza sanitaria di base e un rapido censimento delle persone che vivono in strada". L'Azienda sanitaria provinciale di Trapani invita a recarsi in ospedale solo per le emergenze. "Considerato che nella Cittadella della salute di Erice Casa Santa e negli ospedali di Castelvetrano, Salemi e Trapani – si legge in una nota dell'Asp di Trapani – insistono alberi ad alto fusto, la cui caduta potrebbe causare danni agli utenti e alle loro autovetture, l’Azienda sanitaria provinciale di Trapani invita la cittadinanza, nei giorni di lunedì 19 e martedì 20 gennaio, a recarsi presso nei presidi sanitari solo in situazioni di emergenza, avendo comunque cura di non sostare e transitare in prossimità di alberi ad alto fusto". 
    —[email protected] (Web Info)

    adnkronos ultimora
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Fabrizio Gerolla

    Related Posts

    Domani alla Camera la presentazione del Rapporto Fondazione Edison “FAB13 2025″

    19 Gennaio 2026

    Nel 2025 diminuiscono omicidi e femminicidi, i dati del Viminale

    19 Gennaio 2026

    Paolo Fresu porta “kind of Miles” in Emilia per raccontare Miles Davis tra musica e teatro

    19 Gennaio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Paolo Fresu porta “kind of Miles” in Emilia per raccontare Miles Davis tra musica e teatro

    By Fabrizio Gerolla19 Gennaio 20260 Cronaca 3 Mins Read

    C’è un modo per omaggiare Miles Davis senza cadere nella celebrazione museale o nella nostalgia…

    Scuola di Ardea – Ferrarini: “I Cinque Stelle in Città Metropolitana definanziarono il progetto, sul mio impegno parlano i fatti”

    19 Gennaio 2026

    Tecnologia, Tiso(Accademia IC): “Per IA rigenerativa Italia tra le ultime in Europa”

    19 Gennaio 2026

    Sistema sanitario sotto pressione: UAP denuncia criticità su nomenclatore, farmacie e laboratori

    19 Gennaio 2026
    RSS VIDEO
    • Scoperto laboratorio della cocaina nel cosentino, sequestro per un milione 19 Gennaio 2026
      COSENZA (ITALPRESS) - Un casolare insospettabile tra le campagne di Cetraro, trasformato in un vero e proprio quartier generale del narcotraffico. È qui che i Finanzieri del Comando Provinciale di Cosenza hanno fatto irruzione, smantellando un centro logistico per il taglio e il confezionamento della droga. All'interno della struttura, le Fiamme Gialle hanno sequestrato oltre […]
      pillole
    • Insonnia, ecco quando viene definita cronica 19 Gennaio 2026
      MILANO (ITALPRESS) - L'insonnia è uno dei disturbi del sonno più diffusi e allo stesso tempo più sottovalutati, perché spesso considerata un semplice fastidio temporaneo. In realtà è un fenomeno complesso che può avere ricadute importanti sulla qualità della vita, sulla salute fisica e sul benessere psicologico di chi ne soffre. In Italia l'insonnia interessa […]
      pillole
    • Italia-Corea del Sud, Meloni "Impegno su pace, sicurezza e sfide globali" 19 Gennaio 2026
      SEUL (COREA DEL SUD) (ITALPRESS) - Il Presidente della Repubblica di Corea Lee Jae Myung e la Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana Giorgia Meloni si sono incontrati a Seul e hanno espresso la loro volontà di rafforzare ulteriormente la collaborazione in corso, sia a livello bilaterale che nei consessi multilaterali, al fine […]
      pillole
    • Sicilia, De Luca "Non faremo comodo a nessuno" 18 Gennaio 2026
      CALTAGIRONE (CATANIA) (ITALPRESS) - "Non faremo comodo a nessuno, ma in ogni caso abbiamo chiesto a tutti di cambiare metodo. Inizia questo percorso del governo di liberazione che è l'elaborazione delle riforme indispensabili per la Sicilia e ovviamente invitiamo tutte le forze politiche, i corpi intermedi a confrontarci ora a fare quello che manca da […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Salvini “Dl sicurezza in lavorazione, divieto lame soprattutto per giovani”
    • Sequestrata cocaina per 1 milione di euro, cinque arresti nel cosentino
    • Scontro tra due treni in Andalusia, 39 i morti
    • Ci pensa Fullkrug, il Milan batte il Lecce ed è a -3 dall’Inter
    • Subito Malen, la Roma sfata il tabù Torino e si prende il quarto posto
    • La Fiorentina sbanca Bologna, 2-1 nel ricordo di Commisso
    • Groenlandia, Schlein “Da Meloni serviva presa di posizione netta su Trump”
    • Cina, ricavi record nel 2025 per il mercato delle arti performative di Pechino
    • Poche emozioni al Tardini, pari senza reti tra Parma e Genoa
    • Cobolli dice subito addio all’Australian Open. Alcaraz c’è, avanti Paolini
    Recenti

    Domani alla Camera la presentazione del Rapporto Fondazione Edison “FAB13 2025″

    19 Gennaio 2026

    Nel 2025 diminuiscono omicidi e femminicidi, i dati del Viminale

    19 Gennaio 2026

    Paolo Fresu porta “kind of Miles” in Emilia per raccontare Miles Davis tra musica e teatro

    19 Gennaio 2026

    Violenza sulle donne, a Roma nuovo centro alla Fondazione Policlinico universitario Campus Bio-Medico

    19 Gennaio 2026
    Sanità

    Domani alla Camera la presentazione del Rapporto Fondazione Edison “FAB13 2025″

    By admin19 Gennaio 20262 Sanità 1 Min Read

    Martedì 20 gennaio 2026, alle ore 15.30, presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, a Palazzo San Macuto, in…

    Nel 2025 diminuiscono omicidi e femminicidi, i dati del Viminale

    Paolo Fresu porta “kind of Miles” in Emilia per raccontare Miles Davis tra musica e teatro

    Violenza sulle donne, a Roma nuovo centro alla Fondazione Policlinico universitario Campus Bio-Medico

    Lavoro

    Commercio, Andreani (Uiltucs): “Bene Ancc-Coop su chiusure domenicali, sì a confronto”

    By Fabrizio Gerolla19 Gennaio 20261 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Commercio, Zoia (Centri commerciali): “Chiusure domenicali controproducenti”

    By Fabrizio Gerolla19 Gennaio 20261 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Alma prosegue il proprio percorso di crescita: autonomia e tre nuovi partner provenienti da Orrick, Lawes e LED Taxand

    By admin19 Gennaio 20265 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Pizza, costo aumentato? Per la Margherita prezzo stabile ma è molto più cara al Nord

    By Fabrizio Gerolla16 Gennaio 20260 Lavoro 7 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.