Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Inail, sindacati: Stabilizzazione personale sanitario primo passo verso buona occupazione
    • ABI, Giuseppe Longo DG Fondo Pensione Nazionale per il Personale BCC/CRA: “Previdenza complementare e politiche attive per rafforzare occupazione e sostenibilità”
    • Milano-Cortina: salute del cervello, all’aeroporto Malpensa ‘Brain health for travellers’
    • Carta stagnola sulle maniglie delle porte, un gesto gentile verso la propria casa
    • Dalla musica ai fumetti, Francesca Michielin firma una storia di ‘Supergirl’
    • Uccisa con una coltellata alla schiena, scattano le indagini a Napoli
    • Sanremo 2026, Lillo sarà coconduttore nella serata delle cover
    • Cina, le auto elettriche devono cambiare maniglie: nuove regole per sicurezza
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Costa, (Icciuk) ”Quest’anno grandi opportunità per le pmi italiane nel mercato inglese”
    Primo Piano

    Costa, (Icciuk) ”Quest’anno grandi opportunità per le pmi italiane nel mercato inglese”

    3 Febbraio 2026Nessun commento1 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Adnkronos) – Nel 2025, le esportazioni italiane verso la Gran Bretagna hanno sfiorato i 21,5 miliardi di euro da gennaio a novembre, con un +1% sul 2024 e +3% sul 2023. A trainarle il manifatturiero seguito dall'agrifood, mentre arranca l'automotive arrancano. Roberto Costa, presidente dell'Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom, delinea la situazione che si prospetta per il 2026. "Vedo grandi opportunità per quest'anno e rimango positivo" ha detto intervistato dall'Adnkronos, invitando le aziende "a misurarsi con il pragmatismo inglese per crescere". 
    Che 2025 è stato per gli scambi commerciali tra Gran Bretagna e Italia?  La bilancia delle esportazioni italiane verso la Gran Bretagna nel periodo da gennaio a novembre 2025 è stato di 21 miliardi e 400 milioni, un incremento dell’1% rispetto all’anno precedente e del 3% rispetto al 2023. Siamo noni per esportazioni e dodicesimi per interscambio. Il settore più in salute è il manifatturiero, l’agrifood ha subito una leggera contrazione, prevalentemente per i problemi avuti nell’hospitality dopo la Brexit, oltre alla chiusura di tantissimi locali e ristoranti che hanno portato a un fatturato minore. L’automotive è in empasse. Poi abbiamo moda e arredo dove siamo sempre un’eccellenza. 
    Il modo di fare impresa inglese è differente da quello italiano?
     La grande differenza è il pragmatismo. L’imprenditore inglese è più pragmatico di quello italiano. L’imprenditore nostrano ha nel dna la passione e si fa prendere più emotivamente di quello inglese. Non discuto se sia meglio l’uno o l’altro: noi italiani abbiamo dimostrato di essere nel mondo grandissimi imprenditori e di essere riusciti a fare la storia, facendoci poi seguire da tutti. Questa è la differenza maggiore.  
    Quali sono le barriere principali che le imprese italiane incontrano oggi per fare affari in Gran Bretagna?
     A livello di esportazione e impresa la Brexit ha spaventato più di quanto in realtà è accaduto. Non ci sono particolari blocchi in vigore, se non una burocrazia più pesante rispetto a prima. Il problema, a oggi, è nelle città: per le imprese è quasi impossibile trasferire personale dall’Italia alla Gran Bretagna. Per i lavoratori c’è un ristretto numero di possibilità di ricevere un visto, mentre prima della Brexit c’era un mercato assolutamente libero. 
    Quali opportunità vede per le PMI italiane nel mercato inglese per quest'anno
     Vedo grandi opportunità per quest’anno e rimango positivo e propositivo per il Regno Unito. Londra e la Gran Bretagna rimangono un crocevia importantissimo tra Medio Oriente e Occidente. Le nostre pmi hanno la possibilità di esprimersi e farsi conoscere a Londra. Quello su cui noi vogliamo impegnarci ancor più è lavorare con il tessuto sociale inglese per avere un interscambio ancora maggiore. Puntiamo poi a dare opportunità alle imprese italiane che vogliono investire in Inghilterra di conoscere meglio la città e tutti i settori dell’imprenditoria. Credo sia importante perché troppe volte noi italiani ce la cantiamo e suoniamo da soli.  
    Quali sono le priorità strategiche per il 2026 per Icciuk?
     Oggi più che mai l’Inghilterra è un hub per l’alta tecnologia e l’intelligenza artificiale nell’area europea. Puntare su questo aspetto potrebbe rivelarsi una mossa strategica. Ma sono anche un romantico: quello che sta facendo il governo italiano, come il grande investimento di Coldiretti sull’agricoltura, dovrebbe essere messo a terra anche all’estero. Abbiamo ricevuto dall’Unesco il riconoscimento di Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità per la nostra cucina e credo che l’agrifood sia ancora un settore su cui puntare in maniera forte. È l’eccellenza. Ma non scadiamo nella guerra dei prezzi: non dobbiamo avere paura di far capire che la qualità e l’eccellenza costano più di quello che non lo è. 
    Come intende espandere le attività della Camera di Commercio in tutto il Regno Unito?   Come Camera di Commercio lavoriamo in maniera molto programmatica. Abbiamo preparato per il 2026 un ricco piano di eventi e lavoreremo alacremente per metterne a terra almeno due al mese. Si tratta di incontri istituzionali, ludici, di gala. Soprattutto organizziamo workshop all’interno della Camera di Commercio stessa per presentare quelle aziende che vogliono entrare nel mercato inglese, ma anche quelle aziende inglesi che vogliono conoscere meglio gli imprenditori e l’impresa italiana. 
    Parliamo di Brexit, dopo dieci anni pare che Starmer stia riconsiderando l’Unione Europea, è possibile un ritorno viste le tensioni con gli Usa?
     Negli ultimi mesi ci sono stati grandi cambiamenti. Uk può essere l’ago della bilancia geopolitica, lo credo realmente. A seconda di quello che viene deciso dalle grandi potenze o dall’Europa stessa, allora la Gran Bretagna può avere una forza maggiore. Così se gli Stati Uniti vogliono lavorare sulla zona europea, ma non hanno alleati totali in Europa, la Gran Bretagna può giocare un ruolo strategico. Siamo in un processo di transizione dove il mondo di prima non esiste più, ma non sappiamo dove stiamo andando e tutto è estremamente veloce. Se prima era il pesce grande che mangiava quello piccolo, ora è il pesce veloce che mangia quello lento. 
    Ha un messaggio finale per gli imprenditori italiani che vorrebbero entrare nel mercato britannico?  A loro dico di crederci, di pensare di investire in Gran Bretagna perché è un paese con grandissime opportunità. La commistione tra il dna italiano e il pragmatismo inglese aiuta a diventare imprenditori più bravi. Misurarsi in Inghilterra oggi potrebbe essere un cambiamento che fa crescere gli imprenditori. 
    —[email protected] (Web Info)

    adnkronos ultimora
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Inail, sindacati: Stabilizzazione personale sanitario primo passo verso buona occupazione

    3 Febbraio 2026

    ABI, Giuseppe Longo DG Fondo Pensione Nazionale per il Personale BCC/CRA: “Previdenza complementare e politiche attive per rafforzare occupazione e sostenibilità”

    3 Febbraio 2026

    Milano-Cortina: salute del cervello, all’aeroporto Malpensa ‘Brain health for travellers’

    3 Febbraio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Inail, sindacati: Stabilizzazione personale sanitario primo passo verso buona occupazione

    3 Febbraio 20263 Cronaca 1 Min Read

     “La stabilizzazione del personale sanitario dell’Inail ai sensi dell’articolo 12 del decreto-legge 31 ottobre 2025, n.…

    ABI, Giuseppe Longo DG Fondo Pensione Nazionale per il Personale BCC/CRA: “Previdenza complementare e politiche attive per rafforzare occupazione e sostenibilità”

    3 Febbraio 2026

    “Dati INAIL. Paolo Capone, Leader UGL: “Investire su prevenzione e controlli per arrestare morti sul lavoro”

    3 Febbraio 2026

    San Valentino a Nemi: il 13 febbraio grande concerto gratuito a lume di candela a Palazzo Ruspoli

    3 Febbraio 2026
    RSS VIDEO
    • Milano-Cortina, Buonfiglio "Previsioni medaglie? Non mettiamo limiti" 3 Febbraio 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "Previsioni medaglie? Ho già detto che mi fa sempre piacere fare meglio. Qualcuno mi ha detto che la scorsa Olimpiade erano 17, allora ho risposto: dobbiamo fare meglio. Le 20 di Lillehammer? Non mettiamo limiti alla mano del Signore". Lo ha dichiarato il presidente del Coni Luciano Buonfiglio a margine della presentazione […]
      pillole
    • Deepfake & dark web, l’economia dell’inganno 3 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - L’Intelligenza artificiale realizza falsi sempre più reali. L’economia clandestina li trasforma in business. Deepfake e dark web sono due fenomeni diversi ma sempre più correlati. Da una parte la capacità di clonare volti e voci umani con un realismo impressionante, dall’altra il lato più oscuro del web, un mondo sommerso dove è […]
      pillole
    • Hi-Tech & Innovazione Magazine - 3/2/2026 3 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Il 20% delle imprese europee utilizza l'intelligenza artificiale - Deepfake & dark web, l’economia dell’inganno - Milano Serravalle accelera sulla digitalizzazione della rete fsc/gtr
      pillole
    • Rapine ed estorsioni a commercianti, 9 arresti a Palermo 3 Febbraio 2026
      PALERMO (ITALPRESS) - La polizia ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip, nei confronti di 9 persone, dei quali 8 in carcere e uno agli arresti domiciliari, tutti con precedenti, in quanto ritenuti responsabili, in concorso fra loro e a vario titolo, di numerosi episodi di estorsione e rapina aggravati, danneggiamento e violenza […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • “The Future is Now”, il progetto internazionale E.ON arriva a Milano
    • Milano-Cortina, Malagò “Mattarella e il Governo sempre accanto a noi”
    • Bonus edilizi fittizi, sequestri per 1,5 milioni tra Vicenza e Veneto
    • Ucraina, Zelensky “Nuovo attacco russo, Mosca preferisce terrore a diplomazia”
    • Sequestrata nel Torinese quasi mezza tonnellata di droga, tre arresti
    • La Roma frena e perde il quarto posto, l’Udinese vince 1-0
    • Cina, tre mesi in orbita per la navicella Shenzou-21. Proseguono esperimenti
    • Mattarella “Sport è incontro in pace, la tregua olimpica sia rispettata ovunque”
    • La Cina promuove una campagna per stimolare i consumi per la Festa di primavera
    • Conti pubblici, a gennaio fabbisogno di 9,8 miliardi
    Recenti

    Inail, sindacati: Stabilizzazione personale sanitario primo passo verso buona occupazione

    3 Febbraio 2026

    ABI, Giuseppe Longo DG Fondo Pensione Nazionale per il Personale BCC/CRA: “Previdenza complementare e politiche attive per rafforzare occupazione e sostenibilità”

    3 Febbraio 2026

    Milano-Cortina: salute del cervello, all’aeroporto Malpensa ‘Brain health for travellers’

    3 Febbraio 2026

    Carta stagnola sulle maniglie delle porte, un gesto gentile verso la propria casa

    3 Febbraio 2026
    Cronaca

    Inail, sindacati: Stabilizzazione personale sanitario primo passo verso buona occupazione

    3 Febbraio 20263 Cronaca 1 Min Read

     “La stabilizzazione del personale sanitario dell’Inail ai sensi dell’articolo 12 del decreto-legge 31 ottobre 2025, n.…

    ABI, Giuseppe Longo DG Fondo Pensione Nazionale per il Personale BCC/CRA: “Previdenza complementare e politiche attive per rafforzare occupazione e sostenibilità”

    Milano-Cortina: salute del cervello, all’aeroporto Malpensa ‘Brain health for travellers’

    Carta stagnola sulle maniglie delle porte, un gesto gentile verso la propria casa

    Cronaca

    Inail, sindacati: Stabilizzazione personale sanitario primo passo verso buona occupazione

    3 Febbraio 20263 Cronaca 1 Min Read
    Lavoro

    Food, la nuova ‘Dolce Vita’ della Taverna Flavia: la memoria nel piatto e il sapore di Roma

    3 Febbraio 20260 Lavoro 9 Mins Read
    Lavoro

    Cni, per servizi di ingegneria e architettura addio Pnrr, ora si punta su project e concessioni

    3 Febbraio 20260 Lavoro 6 Mins Read
    Lavoro

    L’esperto: “Stop a benefit che pesano su busta paga, ma contributi extra per spese sanitarie scolastiche e tempo libero”

    3 Febbraio 20260 Lavoro 3 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.