Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • ARDEA, DISTRIBUZIONE MASTELLI – PROSEGUE IL SERVIZIO ALLA CITTADINANZA
    • Sabato 7 novembre torna la “Marcia del Cuore”: appuntamento a Lanuvio tra fede, cultura e natura
    • Magicland, sabato 24 ottobre il parco aperto fino a mezzanotte per la prima Magic Nights Horror Edition
    • Una famiglia che accoglie, una comunità che sostiene: ad Albano Laziale l’affido diventa rete
    • Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali
    • A Roma la prima edizione del Forum Economico Moneta “Competere nel nuovo scenario globale”
    • Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo”
    • V.I.T.A., l’innovazione che coltiva il futuro: al via il programma di Open Innovation di Campus Bio-Medico e Mercedes-Benz Italia
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Costa, (Icciuk) ”Quest’anno grandi opportunità per le pmi italiane nel mercato inglese”
    Primo Piano

    Costa, (Icciuk) ”Quest’anno grandi opportunità per le pmi italiane nel mercato inglese”

    3 Febbraio 2026Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Adnkronos) – Nel 2025, le esportazioni italiane verso la Gran Bretagna hanno sfiorato i 21,5 miliardi di euro da gennaio a novembre, con un +1% sul 2024 e +3% sul 2023. A trainarle il manifatturiero seguito dall'agrifood, mentre arranca l'automotive arrancano. Roberto Costa, presidente dell'Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom, delinea la situazione che si prospetta per il 2026. "Vedo grandi opportunità per quest'anno e rimango positivo" ha detto intervistato dall'Adnkronos, invitando le aziende "a misurarsi con il pragmatismo inglese per crescere". 
    Che 2025 è stato per gli scambi commerciali tra Gran Bretagna e Italia?  La bilancia delle esportazioni italiane verso la Gran Bretagna nel periodo da gennaio a novembre 2025 è stato di 21 miliardi e 400 milioni, un incremento dell’1% rispetto all’anno precedente e del 3% rispetto al 2023. Siamo noni per esportazioni e dodicesimi per interscambio. Il settore più in salute è il manifatturiero, l’agrifood ha subito una leggera contrazione, prevalentemente per i problemi avuti nell’hospitality dopo la Brexit, oltre alla chiusura di tantissimi locali e ristoranti che hanno portato a un fatturato minore. L’automotive è in empasse. Poi abbiamo moda e arredo dove siamo sempre un’eccellenza. 
    Il modo di fare impresa inglese è differente da quello italiano?
     La grande differenza è il pragmatismo. L’imprenditore inglese è più pragmatico di quello italiano. L’imprenditore nostrano ha nel dna la passione e si fa prendere più emotivamente di quello inglese. Non discuto se sia meglio l’uno o l’altro: noi italiani abbiamo dimostrato di essere nel mondo grandissimi imprenditori e di essere riusciti a fare la storia, facendoci poi seguire da tutti. Questa è la differenza maggiore.  
    Quali sono le barriere principali che le imprese italiane incontrano oggi per fare affari in Gran Bretagna?
     A livello di esportazione e impresa la Brexit ha spaventato più di quanto in realtà è accaduto. Non ci sono particolari blocchi in vigore, se non una burocrazia più pesante rispetto a prima. Il problema, a oggi, è nelle città: per le imprese è quasi impossibile trasferire personale dall’Italia alla Gran Bretagna. Per i lavoratori c’è un ristretto numero di possibilità di ricevere un visto, mentre prima della Brexit c’era un mercato assolutamente libero. 
    Quali opportunità vede per le PMI italiane nel mercato inglese per quest'anno
     Vedo grandi opportunità per quest’anno e rimango positivo e propositivo per il Regno Unito. Londra e la Gran Bretagna rimangono un crocevia importantissimo tra Medio Oriente e Occidente. Le nostre pmi hanno la possibilità di esprimersi e farsi conoscere a Londra. Quello su cui noi vogliamo impegnarci ancor più è lavorare con il tessuto sociale inglese per avere un interscambio ancora maggiore. Puntiamo poi a dare opportunità alle imprese italiane che vogliono investire in Inghilterra di conoscere meglio la città e tutti i settori dell’imprenditoria. Credo sia importante perché troppe volte noi italiani ce la cantiamo e suoniamo da soli.  
    Quali sono le priorità strategiche per il 2026 per Icciuk?
     Oggi più che mai l’Inghilterra è un hub per l’alta tecnologia e l’intelligenza artificiale nell’area europea. Puntare su questo aspetto potrebbe rivelarsi una mossa strategica. Ma sono anche un romantico: quello che sta facendo il governo italiano, come il grande investimento di Coldiretti sull’agricoltura, dovrebbe essere messo a terra anche all’estero. Abbiamo ricevuto dall’Unesco il riconoscimento di Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità per la nostra cucina e credo che l’agrifood sia ancora un settore su cui puntare in maniera forte. È l’eccellenza. Ma non scadiamo nella guerra dei prezzi: non dobbiamo avere paura di far capire che la qualità e l’eccellenza costano più di quello che non lo è. 
    Come intende espandere le attività della Camera di Commercio in tutto il Regno Unito?   Come Camera di Commercio lavoriamo in maniera molto programmatica. Abbiamo preparato per il 2026 un ricco piano di eventi e lavoreremo alacremente per metterne a terra almeno due al mese. Si tratta di incontri istituzionali, ludici, di gala. Soprattutto organizziamo workshop all’interno della Camera di Commercio stessa per presentare quelle aziende che vogliono entrare nel mercato inglese, ma anche quelle aziende inglesi che vogliono conoscere meglio gli imprenditori e l’impresa italiana. 
    Parliamo di Brexit, dopo dieci anni pare che Starmer stia riconsiderando l’Unione Europea, è possibile un ritorno viste le tensioni con gli Usa?
     Negli ultimi mesi ci sono stati grandi cambiamenti. Uk può essere l’ago della bilancia geopolitica, lo credo realmente. A seconda di quello che viene deciso dalle grandi potenze o dall’Europa stessa, allora la Gran Bretagna può avere una forza maggiore. Così se gli Stati Uniti vogliono lavorare sulla zona europea, ma non hanno alleati totali in Europa, la Gran Bretagna può giocare un ruolo strategico. Siamo in un processo di transizione dove il mondo di prima non esiste più, ma non sappiamo dove stiamo andando e tutto è estremamente veloce. Se prima era il pesce grande che mangiava quello piccolo, ora è il pesce veloce che mangia quello lento. 
    Ha un messaggio finale per gli imprenditori italiani che vorrebbero entrare nel mercato britannico?  A loro dico di crederci, di pensare di investire in Gran Bretagna perché è un paese con grandissime opportunità. La commistione tra il dna italiano e il pragmatismo inglese aiuta a diventare imprenditori più bravi. Misurarsi in Inghilterra oggi potrebbe essere un cambiamento che fa crescere gli imprenditori. 
    —[email protected] (Web Info)

    adnkronos ultimora
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    ARDEA, DISTRIBUZIONE MASTELLI – PROSEGUE IL SERVIZIO ALLA CITTADINANZA

    24 Ottobre 2026

    Sabato 7 novembre torna la “Marcia del Cuore”: appuntamento a Lanuvio tra fede, cultura e natura

    24 Ottobre 2026

    Magicland, sabato 24 ottobre il parco aperto fino a mezzanotte per la prima Magic Nights Horror Edition

    24 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Ardea

    ARDEA, DISTRIBUZIONE MASTELLI – PROSEGUE IL SERVIZIO ALLA CITTADINANZA

    24 Ottobre 2026 Ardea 2 Mins Read

    Prosegue anche oggi la distribuzione dei nuovi kit mastelli destinati ai cittadini del Comune di…

    Sabato 7 novembre torna la “Marcia del Cuore”: appuntamento a Lanuvio tra fede, cultura e natura

    24 Ottobre 2026

    Una famiglia che accoglie, una comunità che sostiene: ad Albano Laziale l’affido diventa rete

    23 Ottobre 2026

    Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali

    23 Ottobre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Lega, Durigon "Romeo ha sbagliato metodo, si discute nel partito" 24 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "Andare sui giornali a screditarci non è gioco di squadra. Romeo ha sbagliato il metodo, penso che l'unica cosa che esce oggi da questo Congresso è il metodo e il modo con cui ha sbagliato Romeo. Non si va sulla stampa, si va nel partito, hanno problemi in Lombardia, si evince anche […]
      pillole
    • Cortei, tensioni tra forze di polizia e manifestanti a Firenze 24 Ottobre 2026
      FIRENZE (ITALPRESS) - Tensioni a Firenze tra Forze dell'ordine e manifestanti che più volte hanno tentato di sfondare il cordone di polizia per accedere a via Tornabuoni, che ospita i marchi del lusso. Almeno quattro i tentativi, senza esito. xb8/abr/mca2
      pillole
    • A Milano manifestanti strappano un manifesto della Lega, le immagini 24 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - In piazza della Repubblica alcuni manifestanti incappucciati hanno strappato un manifesto della Lega da un palo della luce e hanno intonato cori contro Salvini e Meloni. xu9/col5/mca2
      pillole
    • Cortei, a Bergamo 471 persone controllate. Sequestrati maschere e passamontagna 24 Ottobre 2026
      BERGAMO (ITALPRESS) - Sono 471 le persone controllate a Bergamo nell'ambito di un dispositivo straordinario interforze predisposto per prevenire possibili condotte violente e situazioni di rischio. Ventinove persone sono state accompagnate negli uffici delle Forze di polizia per ulteriori accertamenti. L'operazione, pianificata nell'ambito del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica riunito in Prefettura, vede […]
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • A Soelden prima gioia in Coppa per Moltzan, Zenere quinta davanti a Shiffrin
    • Thomas Rottensteiner è il nuovo presidente della Federghiaccio
    • Legge di bilancio, Giorgetti “Aspettiamo i margini Ue”
    • Allarme cortei, oltre 150 perquisizioni a Milano, Monza e in altre 20 città
    • Mattarella “Riconoscenza ai Paracadusti per impegno per pace e sicurezza”
    • Doncic non brilla ma il derby di Los Angeles va ai Lakers, Hawks da record
    • Valditara “Dietro alle violenze una mancanza di valori”
    • Marc Marquez vince gara Sprint a Philip Island, cade Martin, Bezzecchi 4°
    • Leclerc comanda le libere del venerdì ad Austin ma Antonelli è vicino
    • Il Torino non si ferma: 3-2 al Monza e terza vittoria di fila
    Recenti

    ARDEA, DISTRIBUZIONE MASTELLI – PROSEGUE IL SERVIZIO ALLA CITTADINANZA

    24 Ottobre 2026

    Sabato 7 novembre torna la “Marcia del Cuore”: appuntamento a Lanuvio tra fede, cultura e natura

    24 Ottobre 2026

    Magicland, sabato 24 ottobre il parco aperto fino a mezzanotte per la prima Magic Nights Horror Edition

    24 Ottobre 2026

    Una famiglia che accoglie, una comunità che sostiene: ad Albano Laziale l’affido diventa rete

    23 Ottobre 2026
    Ardea

    ARDEA, DISTRIBUZIONE MASTELLI – PROSEGUE IL SERVIZIO ALLA CITTADINANZA

    24 Ottobre 2026 Ardea 2 Mins Read

    Prosegue anche oggi la distribuzione dei nuovi kit mastelli destinati ai cittadini del Comune di…

    Sabato 7 novembre torna la “Marcia del Cuore”: appuntamento a Lanuvio tra fede, cultura e natura

    Magicland, sabato 24 ottobre il parco aperto fino a mezzanotte per la prima Magic Nights Horror Edition

    Una famiglia che accoglie, una comunità che sostiene: ad Albano Laziale l’affido diventa rete

    Lavoro

    Cantiere Italia “Costruiamo la cultura del lavoro”, al via il nuovo think thank di LAB Centro Studi UGL

    22 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Agricoltura

    Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali”

    21 Ottobre 2026 Agricoltura 2 Mins Read
    Cronaca

    UN.I.COOP. E UGL TERZIARIO, UN’INTESA PER LEGARE PRODUTTIVITÀ, INNOVAZIONE E CRESCITA DELLE RETRIBUZIONI

    20 Ottobre 2026 Cronaca 3 Mins Read
    Lavoro

    Electrolux, Spera (UGL Metalmeccanici): “1.250 esuberi, uno stabilimento da chiudere e produzioni delocalizzate”

    19 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.015)
      • Ambiente (2.136)
        • Agricoltura (347)
        • Animali (166)
        • Clima (181)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.862)
        • Eventi (4.082)
        • Innovazione & tecnologia (4.130)
        • Italia (3.327)
        • Lavoro (3.249)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.455)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (75)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (654)
      • Politica (8.316)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (165)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (887)
        • Roma Capitale (2.954)
      • Sanità (5.265)
        • Benessere (194)
        • Salute (3.900)
      • Segnalate dalla Redazione (6.934)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (416)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.406)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.499)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.175)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (975)
          • Albano Laziale (56)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (178)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (192)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (76)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (185)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.935)
        • Val Montone (3)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (103)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.