Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Sarah Ferguson deve tornare al lavoro: “Ha bisogno di soldi”
    • Verona, schiaffi e spintoni a bimbi in asilo nido: 5 maestre interdette
    • Crans Montana, Jacques Moretti incontra la mamma di due ragazze ferite nella strage
    • Trump ancora in calo di popolarità: il 61% disapprova il suo operato
    • “Acqua frizzante e caffè, il mix aiuta a dimagrire”: il consiglio di Bassetti
    • Repubblica del Congo, 5 anni fa l’omicidio dell’ambasciatore Attanasio: a Milano messa con Parolin
    • Nato, Rutte: “Reazione letale e devastante se attaccati”
    • Niscemi, Schifani annuncia: “Da domani rimborso di 400 euro per ogni famiglia sfollata”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Addio a Bianca Maria Piccinino, prima conduttrice del Tg: la sua morte rimasta riservata per volontà sua
    Primo Piano

    Addio a Bianca Maria Piccinino, prima conduttrice del Tg: la sua morte rimasta riservata per volontà sua

    11 Febbraio 2026Nessun commento4 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Adnkronos) –
    Bianca Maria Piccinino, prima donna a condurre un telegiornale, è morta il 20 luglio 2025 a 101 anni, ma la notizia è rimasta riservata per sua espressa volontà. A spiegare i mesi di silenzio è la figlia Paola Ricci, interpellata dall'Adnkronos: "Il silenzio è stato voluto da lei: per sua decisione non ho divulgato la notizia se non ai parenti e agli amici più stretti. Immagino che poi sia comunque trapelata e ormai, a oltre sei mesi dall'accaduto, riesco a parlarne, anche se con tanta fatica. La mamma, una volta uscita dalle scene, non ha più voluto 'fare notizia', nemmeno quando ha compiuto 100 anni, nel 2024, e molti volevano intervistarla". Una scelta coerente con il suo addio alle scene, lontano dai riflettori che aveva contribuito a rendere centrali nell’informazione italiana. Pioniera dell'informazione televisiva italiana e icona del giornalismo di moda, Bianca Maria Piccinino vantava diversi primati nella sua lunghissima vita. Nata a Trieste il 29 gennaio 1924, da padre triestino e madre milanese, laureata in biologia, iniziò la carriera nella Rai neonata nel 1953 come autrice e presentatrice di programmi scientifici, per poi addentrarsi nel mondo animale. Il giorno stesso del provino andò in onda: "Fu – ha raccontato – la mia prima apparizione televisiva per dare la notizia scientifica del giorno: il ritrovamento di un fossile della catena evolutiva". Dal 1956 al 1964 condusse la trasmissione di divulgazione scientifica "L'amico degli animali" con Angelo Lombardi e poi si occupò della Tv dei Ragazzi.  
    La svolta nella sua carriera arrivò a agli inizi degli anni '60, dopo aver collaborato a var programmi con Mario Soldati, con Enzo Biagi, quando fu spinta a occuparsi di moda, tema all'epoca considerato di esclusivo appannaggio femminile, fino a diventare responsabile del settore per il Telegiornale. Uno dei suoi compiti più significativi fu la copertura delle sfilate di prêt-à-porter a Firenze, Roma e Parigi e come inviato speciale divenne il volto la voce femminili della moda alla Rai. In un'epoca in cui gli accordi prevedevano che le immagini delle sfilate potessero essere trasmesse solo tre mesi dopo l'evento, Piccinino riuscì a portare la moda direttamente nelle case degli italiani. Erano gli anni del Made in Italy, dei grandi stilisti come Giorgio Armani e Gianni Versace e della ribalta dello stile italiano. Piccinino è stata la prima donna a condurre il Telegiornale del pomeriggio sul Canale Nazionale, e, dopo la riforma della Rai, il Tg1 delle 13,30. Il 15 marzo 1976 condusse insieme ad Emilio Fede la prima edizione del nuovo Tg1. Come ha ricordato Angela Buttiglione quando fu assunta nel 1969, a 23 anni "eravamo solo due donne al Telegiornale: Bianca Maria Piccinino ed io".  
    Tra le sue telecronache si ricorda quella per il matrimonio di Carlo e Diana il 29 luglio 1981. La crescente notorietà le diede l'opportunità di intervistare alcuni dei personaggi più iconiche della seconda metà del XX secolo. Le sue conversazioni abbracciarono un ampio spettro di personalità, da Sophia Loren a Mikhail Gorbaciov, da Lady Diana a Indira Gandhi, contribuendo a documentare la storia e la cultura di un'epoca attraverso la lente della moda e della comunicazione.  Nonostante le richieste di un suo passaggio a Canale 5, Piccinino rimase alla Rai anche dopo il suo pensionamento nel 1989, curando il settimanale televisivo "Moda" fino al 1994. Con la fine del rapporto con la Rai ha proseguito come docente delle Accademie della moda. Nel 2014, per i suoi 90 anni, era stata insignita dalla sua città natale, Trieste, del premio San Giusto d'Oro. Nel corso della sua carriera, Bianca Maria Piccinino non si limitò solo alla televisione. Studiò nel contempo il fenomeno moda in rapporto all'evoluzione della società e ai grandi avvenimenti che la mutavano (moda e costume, moda come comunicazione, moda simbolo di potere), temi sui quali tenne seminari alle Università di Madrid, Firenze e Bologna. Il suo giornalismo nella Rai ha contribuito a plasmare la percezione della moda nell'opinione pubblica italiana come veicolo di espressione culturale e sociale, dimostrando quanto sia molto più di abiti e tendenze, ma un linguaggio che racconta storie, riflette l'evoluzione della società e connette le persone di tutto il mondo. Raccontò la giornalista in un'intervista del 2014 per i suoi 90 anni: "La moda italiana è nata nel 1950 a Firenze con le sfilate a Palazzo Pitti; prima esisteva solo quella francese; con l'operatore andavamo a Parigi e a Firenze. Si affermarono giovani stilisti come Armani, Ferrè, Versace e da Firenze le sfilate si spostarono a Milano, e spesso a Londra e New York, sfilate che seguivo con l'operatore. Ho continuato a lavorare per cinque anni dopo la pensione: poi arrivarono a dirigere la Rai i famosi 'Professori' e non permisero più ai pensionati di lavorare: finì la mia bella avventura con la Rai durata 40 anni. Intanto mi ero sposata, avevo avuto una figlia che, sposata ha avuto un figlio, nato quando sono andata in pensione ed è diventato la mia nuova ragione di vita". E' autrice anche di due libri, di cui "Che mi metto" (Gremese Editore, 1987) ebbe particolare successo. 
    Ad accennare per primo all'assenza di notizie sulla morte di Piccinino è stato il giornalista Michele Bovi, ex caporedattore centrale del Tg2, dirigente di Rai2 e capostruttura per l'intrattenimento di Rai1. In un articolo pubblicato su 'Huffington Post Italia' il 29 settembre 2025, oltre due mesi dopo la scomparsa della giornalista, dal titolo "La memoria corta e le sviste di mamma Rai", Bovi scriveva: "Non solo Pippo Baudo, altri pionieri del piccolo schermo ci hanno lasciato nei mesi scorsi senza un saluto da parte della radiotelevisione di Stato: Bianca Maria Piccinino, Piero Pompili e Graziano Motta. Solo un breve annuncio per Vito Molinari e una notizia sbagliata per Carlo Sassi: fu Enzo Tortora a introdurre la moviola nella Domenica Sportiva". Nello stesso giorno, il giornalista Massimo Emanuelli riprese sul suo blog l'accenno di Bovi alla scomparsa della giornalista. Anche Wikipedia ora riporta la data della morte di Bianca Maria Piccinino (20 luglio 2025), citando come fonte proprio l’articolo di Bovi, con l’ultima modifica effettuata il 28 gennaio 2026, alla vigilia del 102esimo compleanno della giornalista. (di Paolo Martini) 
    —[email protected] (Web Info)

    adnkronos ultimora
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Sarah Ferguson deve tornare al lavoro: “Ha bisogno di soldi”

    11 Febbraio 2026

    Verona, schiaffi e spintoni a bimbi in asilo nido: 5 maestre interdette

    11 Febbraio 2026

    Crans Montana, Jacques Moretti incontra la mamma di due ragazze ferite nella strage

    11 Febbraio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    Velletri, interventi sul verde pubblico: l’Assessorato all’Ambiente informa la cittadinanza

    11 Febbraio 20261 Segnalate dalla Redazione 2 Mins Read

    L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Velletri informa i cittadini che, in questi giorni, sono in…

    Roma, Maritato e Mussolini denunciano il degrado dell’Ex Borghetto degli Artigiani: in arrivò interrogazione

    11 Febbraio 2026

    Avezzano, l’agricoltura tra giovani e territorio: al via l’iniziativa Confeuro

    11 Febbraio 2026

    Ariccia ha celebrato la Festa Patronale di Santa Apollonia

    11 Febbraio 2026
    RSS VIDEO
    • Clima, Butti "Piattaforme tecnologiche determinanti per prevenire disastri" 11 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - "La tecnologia è estremamente importante, se non determinante, per prevenire disastri ambientali. Il territorio è disseminato di sensori che noi stiamo implementando. Queste informazioni vanno coordinate in una piattaforma", e proprio le "piattaforme sono indispensabili per coordinare, ad esempio, interventi della Protezione civile e lo si fa senza perdere tempo". Così Alessio […]
      pillole
    • Ambiente, Pecoraro Scanio e Amendola “Attuare riforma costituzionale del 2022" 11 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - A quattro anni dall’11/2/22 data della storica modifica degli articoli 9 e 41 della Costituzione della Repubblica Italiana, che ha introdotto la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi tra i principi fondamentali della Repubblica e ha subordinato l’iniziativa economica privata al rispetto della salute e dell’ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro […]
      pillole
    • Dissesto idrogeologico, Foti "500 milioni dal Pnrr per il progetto SIM" 11 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Il Pnrr "ha stanziato 500 milioni di euro" per il progetto SIM "perché lo stesso potesse realizzarsi. Abbiamo stanziato 1.200 milioni di euro per il dissesto idrogeologico e 290 milioni dedicato a quanto accaduto in Emilia-Romagna negli anni precedenti. Abbiamo poi i fondi della coesione, per i quali vi sono circa 2 […]
      pillole
    • Milano-Cortina, Lollobrigida "Catering sloveno? Una scelta del Cio" 11 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - "A Casa Italia si mangia molto bene e questo è un fatto. Ci sono tanti ristoratori, tanti capaci di raccontare al meglio la qualità italiana. L'abbiamo visto dagli atleti che hanno raccontato questa esperienza fantastica legata all'organizzazione dei Giochi in Italia, hanno apprezzato l'organizzazione delle Olimpiadi anche in paragone con altri eventi […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Ue, Conte “Meloni porta l’Italia in un vicolo cieco”
    • Pichetto “Il decreto Energia la prossima settimana in Cdm”
    • Due scooter elettrici TVS iQube al Governatorato di Stato della Città del Vaticano
    • “FT”, il 24 febbraio Zelensky annuncerà le elezioni e un referendum sulla pace
    • De Zerbi lascia il Marsiglia, risoluzione consensuale
    • Strage in un liceo in Canada, una donna spara e poi si uccide: 10 morti
    • Napoli ko ai rigori, Como in semifinale di Coppa Italia contro l’Inter
    • In Cina l’IA spinge i consumi in occasione della Festa di Primavera
    • Webuild, Fontana “Mostra Evolutio racconta l’Italia del fare”
    • Antartide, un veicolo speciale cinese percorre 10 mila chilometri
    Recenti

    Sarah Ferguson deve tornare al lavoro: “Ha bisogno di soldi”

    11 Febbraio 2026

    Verona, schiaffi e spintoni a bimbi in asilo nido: 5 maestre interdette

    11 Febbraio 2026

    Crans Montana, Jacques Moretti incontra la mamma di due ragazze ferite nella strage

    11 Febbraio 2026

    Trump ancora in calo di popolarità: il 61% disapprova il suo operato

    11 Febbraio 2026
    Primo Piano

    Sarah Ferguson deve tornare al lavoro: “Ha bisogno di soldi”

    11 Febbraio 20260 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – Sarah Ferguson sta progettando un sorprendente ritorno alla vita pubblica, senza il suo…

    Verona, schiaffi e spintoni a bimbi in asilo nido: 5 maestre interdette

    Crans Montana, Jacques Moretti incontra la mamma di due ragazze ferite nella strage

    Trump ancora in calo di popolarità: il 61% disapprova il suo operato

    Lavoro

    Auto, l’esperta: “Boom noleggio a lungo termine? questione di psicologia ma ecco errori da evitare”

    11 Febbraio 20260 Lavoro 6 Mins Read
    Lavoro

    Fondirigenti, pubblicata la graduatoria Avviso 2/2025

    11 Febbraio 20260 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Saipem a Milano riqualifica sottopasso Rogoredo con progetto di arte partecipata

    11 Febbraio 20263 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Rider, Paolo Capone, Leader UGL: “Contrastare le irregolarità, ma no a letture ideologiche”

    10 Febbraio 20267 Lavoro 2 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (14)
    • Oroscopo (119)
    • Primo Piano (98.105)
      • Ambiente (1.969)
        • Agricoltura (259)
        • Animali (165)
        • Clima (162)
        • Ecologia (31)
      • Cronaca (33.309)
        • Eventi (3.589)
        • Innovazione & tecnologia (3.872)
        • Italia (3.291)
        • Lavoro (3.016)
        • Mondo (788)
        • Pubblicità (16)
        • Società (97)
      • Cultura (3.345)
        • Arte (92)
        • Cucina (70)
        • Feste & Sagre (38)
        • Libri (61)
        • Scuola e Istruzione (183)
      • Economia (530)
      • Politica (8.139)
        • Città Metropolitana di Roma (79)
        • Governo (91)
        • Parlamento Europeo (141)
        • Politica economica (12)
        • Politica estera (13)
        • Regione Lazio (878)
        • Roma Capitale (2.947)
      • Sanità (5.002)
        • Benessere (177)
        • Salute (3.693)
      • Segnalate dalla Redazione (5.606)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (339)
      • Spettacolo (864)
        • Cinema (38)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (21)
        • Musica (62)
        • Teatro (38)
        • Tv (48)
      • Sport (4.223)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (6)
        • Calcio (322)
        • Motori (2.380)
        • S.S Lazio (343)
        • Tennis (126)
        • volley (8)
      • Territorio (3.667)
        • Ardea (16)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (712)
          • Albano Laziale (24)
          • Anzio (25)
          • Ariccia (116)
          • Castel Gandolfo (9)
          • Ciampino (4)
          • Eventi nei castelli Romani (16)
          • Frascati (20)
          • Genzano (9)
          • Grottaferrata (21)
          • Lanuvio (126)
          • Lariano (3)
          • Marino (45)
          • Nemi (17)
          • Nettuno (11)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (45)
        • Litorale (150)
        • Pomezia (7)
        • Provincia di Frosinone (40)
          • Frosinone (6)
        • Provincia di Latina (174)
        • Provincia di Rieti (32)
        • Provincia di Roma (1.051)
        • Provincia di Viterbo (27)
        • Roma (1.912)
        • Val Montone (2)
        • Viterbo (2)
      • Turismo (90)
        • Viaggi ed escursioni (9)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.