(MeridianaNotizie) Roma, 27 agosto 2013 – Un violento nubifragio si è abbattuto questo pomeriggio sulla Capitale e nell’hinterland. A causa dei danni provocati dall’acquazzone la linea A della metropolitana si è fermata nella tratta da San Giovanni a Battistini. In superficie, a sostituire il servizio, dei bus navetta. Per il maltempo, problemi all’aeroporto di Fiumicino. Il volo con a bordo il “boss” Vincenzo Triassi proveniente dalla Spagna sarebbe stato dirottato in altro aeroporto. A quanto si apprende la sede scelta per l’atterraggio sarebbe quella di Ancona. Anche la circolazione dei treni è sospesa fra Pontegaleria e Fiumicino, sulla linea FL1 (Fiumicino Aeroporto – Roma – Fara Sabina) per un guasto ad un apparato elettrico causato dalle forti scariche atmosferiche e dalle forti piogge che stanno interessando la zona. Tutti i treni arrivano e partono dalla stazione di Pontegaleria. Per garantire la mobilità sono stati istituiti servizi bus sostitutivi fra Fiumicino Aeroporto e Pontegaleria. Il collegamento no stop Leonardo Express è inoltre assicurato anche con bus sostitutivi. I tecnici di Rete Ferroviaria Italia sono sul posto per ripristinare le normali condizioni di circolazione. Allagamenti e smottamenti di alberi in tutta la Capitale. A Boccea una donna è stata soccorsa dai sanitari del 118 per dei dolori addominali. I sanitari, a causa dell’allagamento della via, sono dovuti scendere dall’ambulanza lasciandola a circa 300 metri dalla donna e raggiungere la donna a piedi su un fiume d’acqua di circa un metro di altezza. Allagamenti sparsi in zona Ladispoli e Cerveteri. A Ladispoli, si è allegata piazza Rossellini e alcune vie della città. Allagamenti anche a Cerenova. Ad Aranova una automobile è finita in un fosso. Il conducente è riuscito a salvarsi. I vigili del fuoco hanno allestito un punto mobile in via dei Bolivi a Ladispoli.
ASSOTUTELA: “SINDACO AFFRONTI EMERGENZA ALLAGAMENTI”
“L’Urbe non è mai stata sinonimo di efficienza stradale e pulizia, nemmeno nei secoli passati come testimoniano gli stessi olii appassionati di Ettore Roesler Franz ma questo non significa che oggigiorno nel 2013 il sindaco di Roma non debba impegnarsi ad affrontare l’emergenza allagamenti di queste ore”. Lo dichiara, in una nota, il presidente di AssoTutela, Michel Emi Maritato. “E’ necessario che più che di piste ciclabili e giardinetti il primo cittadino si impegni a dare indicazione ai propri uffici anche con l’ausilio dei propri assessori di avviare la dovuta pulizia delle caditoie ai lati dei marciapiedi, delle strade e delle cunette ai lati delle consolari all’interno del comune di Roma. Capiamo – aggiunge Maritato – la necessità di mantenere le piste ciclabili integre per la sicurezza di chi le frequenta ma riteniamo anche che in un momento di pioggia prolungata, così particolare, per la stagione della Capitale sia giusto allertare la Protezione civile e fare i dovuti controlli preventivi. Controlli necessari – conclude Maritato – per non trovarsi a nella stagione autunnale con emergenze ben peggiori delle odierne”.
DUE INCIDENTI SU PONTINA: TRAFFICO RALLENTATO
Traffico congestionato sulla via Pontina a causa di due incidenti stradali tra lo svincolo Via Di Decima/Ospedale S. Raffaele e lo svincolo Pratica Di Mare/Torvajanica in entrambe le direzioni. La circolazione è fortemente rallentata.
ADOC: “ALLAGAMENTI IN PARCHEGGIO STAZIONE LAURENTINA”
“Un violento nubifragio si è abbattuto su Roma e ad andare in panne è nuovamente il sistema di trasporto pubblico. L’Adoc denuncia allagamenti al parcheggio interrato della stazione metro Laurentina, dove è presente un buco con tanto di calcinacci in terra da cui fuoriesce acqua in modo copioso”. E’ quanto comunica Adoc. “Garantire e migliorare il sistema di trasporti è la priorità per l’amministrazione capitolina, non pedonalizzare i Fori – dichiara Lamberto Santini, Presidente dell’Adoc – le condizioni in cui versano le stazioni e le tratte della metropolitana sono così precarie che bastano dieci minuti di pioggia intensa per mandare in tilt tutto il sistema. Ci chiediamo perché sia possibile che l’intero parcheggio interrato della Stazione Laurentina, capolinea fondamentale di snodo da e fuori Roma sia allagato, a causa della presenza di un buco sul soffitto da cui fuoriesce acqua come una fontana. E’ molto più importante risolvere questi problemi che pensare a nuove pedonalizzazioni”.
CIRCOLAZIONE FERROVIARIA SOSPESA TRA PONTE GALERIA E FIUMICINO
“Circolazione sospesa dalle 14.30, fra Pontegaleria e Fiumicino, sulla linea FL1 (Fiumicino Aeroporto – Roma – Fara Sabina) per un guasto ad un apparato elettrico causato dalle forti scariche atmosferiche e dalle forti piogge che stanno interessando la zona. Tutti i treni arrivano e partono dalla stazione di Pontegaleria. Per garantire la mobilità sono stati istituiti servizi bus sostitutivi fra Fiumicino Aeroporto e Pontegaleria. Il collegamento no stop Leonardo Express è inoltre assicurato anche con bus sostitutivi. I tecnici di Rete Ferroviaria Italia sono sul posto per ripristinare le normali condizioni di circolazione”. Lo comunica, in una nota, Ferrovie dello Stato.
DONNA COLTA DA MALORE IN STRADA: 118 BLOCCATI LA RAGGIUNGONO A PIEDI
Una donna è stata soccorsa dai sanitari del 118 per dei dolori addominali. I sanitari, a causa dell’allagamento di via di Boccea, sono dovuti scendere dall’ambulanza lasciandola a circa 300 metri dalla donna e raggiungere la donna a piedi su un fiume d’acqua di circa un metro di altezza.
“DIROTTATO” AEREO CON A BORDO “BOSS”: ATTERRAGGIO PREVISTO AD ANCONA
A causa del nubifragio che si è abbattuto sull’aeroporto di Fiumicino il volo con a bordo il “boss” Vincenzo Triassi proveniente dalla Spagna sarebbe stato dirottato in altro aeroporto. A quanto si apprende la sede scelta per l’atterraggio sarebbe quella di Ancona.
ALLAGAMENTI A LADISPOLI E CERVETERI
Allagamenti sparsi in zona Ladispoli e Cerveteri. A Ladispoli, si è allegata piazza Rossellini e alcune vie della città. Allagamenti anche a Cerenova. Ad Aranova una automobile è finita in un fosso. Il conducente è riuscito a salvarsi. I vigili del fuoco hanno allestito un punto mobile in via dei Bolivi a Ladispoli.
DANNI METRO A: TRATTA INTERROTTA DA TERMINI A BATTISTINI
“Per danni causati da maltempo, la metro A è interrotta nella tratta da Termini a Battistini. Il servizio è sostituito da bus. Regolare Ottaviano-Anagnina”. Così InfoAtac su Twitter.
DANNI SU METRO A: INTERROTTA DA CORNELIA A BATTISTINI
“Per danni causati dal maltempo, la metro A nel tratto tra Cornelia e Battistini è sostituita da bus. Regolare da Cornelia ad Anagnina”. E’ quanto scrive InfoAtac su Twitter.
Il servizio di Laura Bolasco
Altre videonews di Cronaca:
Ancora attivi i soffioni di Fiumicino. Montino visita area di Viale Coccia di Morto
Garbatella, 60 alberi mutilati in un giorno. La condanna delle istituzioni
A Santa Chiara tanti vip ed amici ai funerali del fondatore del Piper Giancarlo Bornigia