Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Carlo Riccardi – Verso l’Umano A Roma la mostra per il centenario di Carlo Riccardi al WEGIL Largo Ascianghi 5
    • In edicola “Uomini Comunicazione” 2026/2027 la comunicazione italiana in 17.024 nomi
    • “EUR – Una storia lunga 90 anni”: la mostra al Palazzo degli Uffici
    • Giochi da tavolo: quali sono i più praticati in Italia?
    • H2IT presenta il Report sull’ecosistema della mobilità a idrogeno
    • Disagio giovanile, Barberis (Expo Training): “La strada è investire su educazione, formazione e lavoro”
    • Giulianello, tre scuole cardioprotette: completata la rete di sicurezza grazie al volontariato locale
    • Sicurezza sul lavoro, la FNCF al fianco di Conflavoro per contrastare gli attestati falsi
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Elezioni in Israele, duello Netanyahu-Eisenkot: sfida all’ultimo voto
    Primo Piano

    Elezioni in Israele, duello Netanyahu-Eisenkot: sfida all’ultimo voto

    27 Ottobre 2026Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Adnkronos) –
    Urne aperte in Israele oggi 27 ottobre per le elezioni in un clima di fortissima tensione, con il primo ministro, Benjamin Netanyahu, impegnato in una difficile battaglia per la sopravvivenza politica e la Cisgiordania nuovamente al centro di una violenta escalation. Il Paese va al voto per rinnovare i 120 seggi della Knesset, con la sfida serrata tra il Likud del primo ministro e Yashar, la formazione guidata dall’ex capo di Stato maggiore Gadi Eisenkot, mentre l’opposizione cerca di costruire un’alternativa alla coalizione di destra e ultradestra al potere.  

    Le urne, aperte dalle 7 ora locale (le 6 in Italia), si chiuderanno alle 22 (le 21 in Italia): sono oltre 7,3 milioni gli elettori. 

     

    A irrompere nella fase finale della campagna elettorale è stata soprattutto la crisi di Hebron, dove l’esercito israeliano ha avviato una vasta operazione militare dopo l’attacco a un checkpoint costato la vita a due soldati. La risposta di Tel Aviv è stata durissima: chiusura di Hebron e della vicina Halhul, blocco dell’intera Cisgiordania, perquisizioni, arresti e demolizioni nei quartieri da cui provenivano gli attentatori. L’esercito sostiene di voler smantellare infrastrutture terroristiche e individuare armi e militanti, ma le autorità palestinesi denunciano una punizione collettiva contro la popolazione civile. La nuova offensiva si inserisce in un contesto già segnato dall’espansione degli insediamenti israeliani e dall’aumento delle aggressioni dei coloni contro i palestinesi, in particolare durante la raccolta delle olive. 

    A rendere ancora più incerto il voto israeliano è il quadro emerso dagli ultimi sondaggi, raccolti anche dal tracker elettorale di Haaretz. Le rilevazioni confermano una competizione aperta, con Yashar in vantaggio sul Likud e nessuno dei due schieramenti in grado, da solo, di raggiungere la soglia dei 61 seggi necessaria per governare. Nell’ultimo sondaggio Maariv, realizzato da Lazar Research, il blocco del premier si ferma a 48 seggi, contro i 54 delle opposizioni e i 14 attribuiti ai partiti arabi. Yashar è accreditato di 21 deputati, contro i 19 del Likud, mentre la formazione dell’ex premier Naftali Bennett raggiunge quota 15. 

    Il principale ostacolo per Eisenkot resta la costruzione di una maggioranza alternativa, anche per la riluttanza di una parte dell’opposizione a governare con il sostegno delle formazioni arabe. Netanyahu punta invece sulla sicurezza nazionale e sulla capacità di presentarsi come garante della protezione di Israele. Il capo del governo ha promesso una risposta senza precedenti all’attacco contro i militari israeliani, mentre il ministro della Sicurezza nazionale, Itamar Ben-Gvir, ha rilanciato la richiesta di assumere il pieno controllo della Cisgiordania e smantellare l’Autorità nazionale palestinese (Anp). 

     

    Tecnicamente, il voto espresso è per un partito. Il leader del partito che ottiene il maggior numero di voti ha maggiori probabilità di diventare primo ministro, a condizione che riesca a formare un governo. Ma questo non avviene immediatamente. I risultati ufficiali delle elezioni si limitano ad avviare il processo di formazione del governo e di nomina del primo ministro. Circa 7.331.981 israeliani hanno diritto di voto, pari al 71,15% della popolazione totale di 10.305.000 abitanti. Alle ultime elezioni del 2022 gli aventi diritto al voto erano 6.788.804, ovvero il 70,31% della popolazione di 9.656.000 abitanti. La partecipazione elettorale in Israele è generalmente elevata e nel 2022 il 70,63% degli aventi diritto al voto, pari a 4.794.593 persone, si è recato alle urne. 

     

    Per entrare alla Knesset c’è una soglia di sbarramento e un partito ha bisogno del sostegno del 3,25% dei voti per essere rappresentato in Parlamento. Questa cifra equivale a quattro seggi. Secondo diversi sondaggi recenti, su 37 partiti registrati, solo 10 dovrebbero raggiungere questa soglia. Il leader del partito che riesce a ottenere un numero sufficiente di alleati per formare una coalizione diventa primo ministro. 

    Di solito questa coalizione ha la maggioranza dei seggi, 61 su 120, ma non è un requisito indispensabile. I governi di minoranza guidati da Yitzhak Rabin e Shimon Peres tra il 1993 e il 1996, ad esempio, non avevano la maggioranza assoluta e riuscirono a governare con il sostegno di partiti esterni alla coalizione. I partiti scelgono i potenziali deputati prima delle elezioni, tramite primarie o decisioni unilaterali del leader di partito. Maggiore è la percentuale di voti ottenuta, maggiore sarà il numero di rappresentanti che quel partito potrà inviare in Parlamento. 

     

    Entro sette giorni dalla pubblicazione dei risultati ufficiali delle elezioni, il presidente Isaac Herzog deciderà chi avrà più opportunità di formare un governo, basandosi sul leader di partito alla Knesset che, a suo giudizio, ha le migliori possibilità di raccogliere un numero sufficiente di alleanze per mettere in piedi una coalizione. Il candidato deve essere un membro della Knesset, ma il suo partito non deve necessariamente aver ottenuto il maggior numero di voti. Herzog deciderà dopo un giro di consultazioni con tutti i leader dei partiti. Il candidato scelto da Herzog ha 28 giorni per formare una coalizione di governo, con la possibilità di una proroga di 14 giorni. La coalizione deve poi essere approvata dalla maggioranza dei membri della Knesset presenti al voto. Durante questi 28 giorni e oltre, il candidato alla carica di premier cerca di convincere i partiti ad aderire alla sua coalizione, spesso promettendo incarichi ministeriali. 

     

    Se il candidato premier non riesce a formare una coalizione, il presidente ha tre giorni per sceglierne un altro. L’unico requisito è che il candidato sia un membro della Knesset. Si applica lo stesso termine di 28 giorni, ma senza possibilità di proroga. Herzog potrebbe anche decidere di non nominare nessuno e informare la Knesset che nessun candidato è in grado di formare un governo, una posizione che è tenuto comunque ad assumere qualora anche il secondo candidato alla carica di primo ministro non riesca a formare un governo. 

    Esiste un periodo di 21 giorni durante il quale 61 deputati possono presentare una petizione al presidente perché conceda a un candidato, che deve essere un membro della Knesset, il potere di formare un governo. Il presidente ha due giorni per accogliere la richiesta e concedere al candidato 14 giorni per formare un governo. Questo governo dovrà poi ottenere l’approvazione della Knesset. Se non arrivano petizioni o il candidato nominato non riesce a formare un governo, la Knesset si scioglie e inizia un nuovo ciclo elettorale di 90 giorni. 

     

    —

    internazionale/esteri

    [email protected] (Web Info)

    ultimora
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Carlo Riccardi – Verso l’Umano A Roma la mostra per il centenario di Carlo Riccardi al WEGIL Largo Ascianghi 5

    6 Novembre 2026

    In edicola “Uomini Comunicazione” 2026/2027 la comunicazione italiana in 17.024 nomi

    6 Novembre 2026

    “EUR – Una storia lunga 90 anni”: la mostra al Palazzo degli Uffici

    5 Novembre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    Carlo Riccardi – Verso l’Umano A Roma la mostra per il centenario di Carlo Riccardi al WEGIL Largo Ascianghi 5

    6 Novembre 2026 Segnalate dalla Redazione 3 Mins Read

    70 anni di storia tra foto e pittura. Re e contadini, artisti e uomini di…

    H2IT presenta il Report sull’ecosistema della mobilità a idrogeno

    5 Novembre 2026

    Disagio giovanile, Barberis (Expo Training): “La strada è investire su educazione, formazione e lavoro”

    5 Novembre 2026

    Giulianello, tre scuole cardioprotette: completata la rete di sicurezza grazie al volontariato locale

    5 Novembre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Poste Italiane, 800 defibrillatori in 242 sedi in tutto il Paese 6 Novembre 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Poste Italiane ha lanciato il più grande progetto nazionale di cardioprotezione aziendale, “La Sicurezza ci sta a Cuore”. Attraverso l’installazione di 800 defibrillatori in 242 sedi in tutto il Paese, il Gruppo guidato dall’Ad Matteo Del Fante e dal Dg Giuseppe Lasco ha messo in campo il piano di primo soccorso cardiaco […]
      pillole
    • Tumori femminili, l’Europa punta su innovazione, equità e ricerca 6 Novembre 2026
      BRUXELLES (ITALPRESS) - Si è tenuto al Parlamento europeo l’evento "Oncologia femminile in Europa: Innovazione, equità e nuovi bisogni", in concomitanza con la Gender Equality Week, la settimana che l’Eurocamera dedica annualmente ai diritti delle donne e alle politiche di parità. L’incontro, che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni europee, delle agenzie regolatorie […]
      pillole
    • Dieci anni di legge antispreco valgono oltre 10 miliardi 6 Novembre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - A dieci anni dall’approvazione della cosiddetta Legge Gadda contro lo spreco alimentare e farmaceutico, il bilancio è positivo: tra il 2016 e il 2025 sono stati generati oltre 10,3 miliardi di euro di valore economico grazie al recupero e alla redistribuzione delle eccedenze. Oggi opportunità per le imprese e strumento per rafforzare […]
      pillole
    • Women Value Company, al decennale premiate a Firenze 33 PMI del Centro Italia 6 Novembre 2026
      FIRENZE (ITALPRESS) - Parte da Firenze la decima edizione del Premio Women Value Company Intesa Sanpaolo, organizzato dal Gruppo bancario in collaborazione con Fondazione Marisa Bellisario. Nell’ultimo decennio l’iniziativa ha valorizzato le migliori esperienze di imprenditoria femminile. f53/mrc/gsl
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Koopmeiners e Kolo Muani, la Juventus vince 2-1 in casa dell’Az Alkmaar
    • Cina, per un filosofo italiano il confucianesimo “offre spunti” nell’era dell’IA
    • Il Milan perde ancora in Europa, il Ferencvaros vince 2-0 a San Siro
    • Atalanta, pari con il Kairat: Krstovic evita il ko
    • Cina, al via a Shanghai la nona China International Import Expo
    • Mancini convoca 31 azzurri per Francia e Belgio, Cisse e Liberali le novità
    • Cina, il Pil di Hong Kong cresce del 5,2% nel terzo trimestre
    • “La sicurezza ci sta a Cuore”, Poste Italiane installa 800 defibrillatori
    • Ambasciatore ungherese “Le relazioni con l’Italia poggiano su solide fondamenta”
    • Salute, a Milano accordo tra GKSD e Boston Scientific per l’innovazione
    Recenti

    Carlo Riccardi – Verso l’Umano A Roma la mostra per il centenario di Carlo Riccardi al WEGIL Largo Ascianghi 5

    6 Novembre 2026

    In edicola “Uomini Comunicazione” 2026/2027 la comunicazione italiana in 17.024 nomi

    6 Novembre 2026

    “EUR – Una storia lunga 90 anni”: la mostra al Palazzo degli Uffici

    5 Novembre 2026

    Giochi da tavolo: quali sono i più praticati in Italia?

    5 Novembre 2026
    Segnalate dalla Redazione

    Carlo Riccardi – Verso l’Umano A Roma la mostra per il centenario di Carlo Riccardi al WEGIL Largo Ascianghi 5

    6 Novembre 2026 Segnalate dalla Redazione 3 Mins Read

    70 anni di storia tra foto e pittura. Re e contadini, artisti e uomini di…

    In edicola “Uomini Comunicazione” 2026/2027 la comunicazione italiana in 17.024 nomi

    “EUR – Una storia lunga 90 anni”: la mostra al Palazzo degli Uffici

    Giochi da tavolo: quali sono i più praticati in Italia?

    Cronaca

    Vertenza Electrolux, Antonio Spera (Ugl Metalmeccanici): “Raggiunta ipotesi di accordo. Ora la parola passa ai lavoratori”

    4 Novembre 2026 Cronaca 2 Mins Read
    Cronaca

    Dalla produzione di medicinali alla salute pubblica: Firenze racconta la farmaceutica militare

    2 Novembre 2026 Cronaca 2 Mins Read
    Economia

    Manovra,Roberto Capobianco (Presidente Conflavoro): “Bene misure su lavoro e giovani, ora spinta in più su energia e AI per le PMI”

    28 Ottobre 2026 Economia 3 Mins Read
    Lavoro

    Infortuni, D’Ascenzo (Inail): “Fondamentale diffondere cultura sicurezza tra giovani”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.287)
      • Ambiente (2.146)
        • Agricoltura (354)
        • Animali (166)
        • Clima (182)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.966)
        • Eventi (4.110)
        • Innovazione & tecnologia (4.154)
        • Italia (3.331)
        • Lavoro (3.275)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (17)
        • Società (112)
      • Cultura (3.462)
        • Arte (108)
        • Cucina (87)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (78)
        • Scuola e Istruzione (218)
      • Economia (662)
      • Politica (8.328)
        • Città Metropolitana di Roma (102)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (167)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (889)
        • Roma Capitale (2.956)
      • Sanità (5.304)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.939)
      • Segnalate dalla Redazione (7.020)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (422)
      • Spettacolo (916)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (51)
        • Tv (50)
      • Sport (4.428)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.519)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.217)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (990)
          • Albano Laziale (59)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (182)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (197)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (17)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (78)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (186)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.937)
        • Val Montone (4)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (104)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.