Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Assegno di Inclusione. Paolo Capone, Leader UGL: “Favorevoli al contributo straordinario per i nuclei familiari più fragili”
    • Porti, AdSP Mtcs: in primo trimestre movimentate 2,94 milioni di tonnellate
    • Farmaceutica, Golotta (AbbVie): “Oltre 20 anni in gastroenterologia e Mici con anti-Tnf”
    • Bitget, con Unicef per accrescere le competenze digitali di 300.000 persone
    • Lady Bezos è reporter, pilota e ‘astronauta’: tutto su Lauren Sanchez
    • Rai, tra ‘cancellati’ new entry e rivoluzione sport: ecco i palinsesti d’autunno
    • Minorenne siriano incriminato per il fallito attentato al concerto di Taylor Swift a Vienna
    • Farmaci, esperti: “Biologici hanno cambiato gestione e qualità di vita dei pazienti con Mici”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Truffa alla sanità siciliana, accuse e sequestri da 100 mln alla Nomura International Plc
    Cronaca

    Truffa alla sanità siciliana, accuse e sequestri da 100 mln alla Nomura International Plc

    RedazioneBy Redazione28 Luglio 2014Updated:28 Luglio 2014Nessun commento3 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Con il provvedimento emesso dal Gip, i militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Palermo, nelle località di Palermo, Milano, Roma, Genova, Nuoro, Sassari, Grosseto ed Agrigento, hanno proceduto ad eseguire il sequestro di 54 beni immobili e mobili registrati, quote societarie detenute in 13 società, disponibilità finanziarie e crediti finanziari, per un valore complessivo di € 104.534.414 nei confronti dei responsabili obbligati in solido in relazione al conseguimento dell’illecito profitto.

    (MeridianaNotizie) Roma, 28 luglio 2014 –  Ammonta a 100 milioni di euro il sequestro effettuato dalla Guardia di Finanza di Palermo nei confronti della Banca d’affari internazionale Nomura International Plc. Sette le persone indagati tra le quali figurano 4 managers di Nomura e tre professionisti palermitani. Le indagini hanno accertato la responsabilitàgdf 4 amministrativa della banca d’affari giapponese Nomura PLC per i reati di truffa posti in essere da propri funzionari e dirigenti, reato che ha cagionato alla Regione Siciliana un danno che può stimarsi intorno ai 175.000.000 di euro. La truffa realizzata in danno della Regione Siciliana è stata realizzata ricorrendo ad artifici e raggiri posti in essere attraverso un’operazione di cartolarizzazione dei crediti sanitari e di tre complesse operazioni di finanza derivata.

    L’inchiesta trae origine dall’operazione di cessione dei crediti sanitari per circa 630 milioni di euro vantati dalle strutture sanitarie siciliane nei confronti della Regione Siciliana. Nella prima fase dell’inchiesta, le Fiamme Gialle palermitane hanno dapprima esaminato la vicenda della cartolarizzazione dei crediti vantati da diversi operatori sanitari (Asl e strutture ospedaliere siciliane) verso la Regione per forniture risalenti agli anni 1995, 1997 e 1998. L’operazione, in concreto, si è realizzata, a partire dal 2002, attraverso la cessione dei crediti da parte dei creditori originari – confluiti nel “Consorzio Aziende Sanitarie Siciliane Srl” – in favore della società “Crediti Sanitari Regione Sicilia (C.S.R.S.) S.r.l.” di Milano (c.d. “società veicolo”), emanazione della banca avente sede legale a Londra. Nell’ambito del contratto stipulato tra detti soggetti privati è stato stabilito un tasso di interesse, assai oneroso rispetto alle condizioni di mercato, che la Regione Siciliana si sarebbe impegnata a pagare alla società cessionaria del credito.

    Le indagini tuttora in corso sono finalizzate anche ad individuare i referenti politici che hanno portato all’emissione dei provvedimenti amministrativi che hanno ratificato quell’accordo. La ricostruzione dell’intera vicenda contrattuale ha fatto emergere, infatti, l’anti-economicità dell’operazione di cartolarizzazione che ha comportato un grave danno patrimoniale per la regione siciliana, stimato in circa 115 milioni di euro. Il secondo filone dell’indagine ha riguardato la ristrutturazione del debito regionale, effettuato attraverso la sottoscrizione di tre contratti aventi ad oggetto strumenti finanziari derivati tra la Regione Siciliana e la banca Nomura PLC che ha agito – contestualmente – sia nel ruolo di consulente (advisor) che in quello di controparte contrattuale. Le indagini – avvalorate dalle risultanze di una complessa consulenza tecnica – hanno dimostrato come il contenuto negoziale dei tre contratti è stato gravemente squilibrato ai danni della Regione che ha patito un danno quantificato in circa 60 milioni di euro.

    Grazie alle evidenze investigative raccolte, diversi funzionari della banca d’affari sono stati denunciati per l’ipotesi di truffa ai danni dell’Ente Regionale, delitto aggravato dalla partecipazione al fatto di un gruppo criminale organizzato impegnato in attività criminali in più di uno Stato. La responsabilità degli indagati risiede nell’aver maliziosamente taciuto circostanze rilevanti circa il contenuto dei contratti tali da indurre in errore i funzionari della Regione circa la convenienza economica dell’operazione. I riscontri investigativi, sviluppati anche attraverso l’attivazione di rogatorie internazionali, hanno accertato che una parte dei profitti illeciti è stata destinata da Nomura PLC a due società off-shore, con sede in Irlanda e nelle Isole Vergini Britanniche, riconducibili a due procacciatori d’affari palermitani. In forza di tale contratto, i due professionisti hanno percepito, anche attraverso corresponsioni estero su estero, circa 20 milioni di euro. Dall’analisi dei flussi finanziari le Fiamme Gialle hanno rilevato che una quota dei profitti è stata accreditata presso banche situate in Svizzera per essere poi recapitati ai diretti interessati. Le indagini tuttora in corso sono finalizzate anche ad individuare le eventuali illecite dazioni di denaro in favore dei referenti politici che hanno consentito la conclusione di tre contratti. I professionisti sono stati denunciati per concorso in truffa, oltre che per evasione fiscale internazionale, essendosi avvalsi di società interposte per sottrarre all’imposizione dello Stato italiano gli ingenti compensi incamerati dalla banca d’affari. Sulla base del complesso quadro indiziario, al fine di impedire l’aggravarsi delle conseguenze dannose dei reati accertati, tenuto conto che in data 27 giugno 2014 la Regione Siciliana avrebbe dovuto effettuare il pagamento di una rata semestrale dell’importo di Euro 6.900.000 in favore della Banca d’affari Giapponese – pagamento relativo all’esecuzione di uno dei contratti oggetto d’indagine – in data 26 giugno scorso, la Procura della Repubblica emetteva un provvedimento di sequestro preventivo d’urgenza eseguito nella stessa data dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Palermo.

    La Redazione

    Altre videonews di Cronaca

    Nascondeva il “fumo” nell’armadio, fermato 22enne a Tivoli

    VIDEO > Sopralluogo dei Verdi nelle spiagge di Ostia: nessun lungomuro abbattuto e spiagge cementificate

    VIDEO > Canile lager Parrelli di Roma, Lav: emergenza adozioni per 200 cani e 100 gatti

    banca giapponese cronaca fiamme gialle guardia di finanza Meridiana notizie nomura international plc palermo regione sicilia truffa sanità
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Assegno di Inclusione. Paolo Capone, Leader UGL: “Favorevoli al contributo straordinario per i nuclei familiari più fragili”

    27 Giugno 2025

    Bitget, con Unicef per accrescere le competenze digitali di 300.000 persone

    27 Giugno 2025

    Associazione Giornalisti 2.0: ad Ariccia un’assemblea partecipata dedicata all’informazione e al territorio

    27 Giugno 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Ariccia

    Associazione Giornalisti 2.0: ad Ariccia un’assemblea partecipata dedicata all’informazione e al territorio

    By marco27 Giugno 202558 Ariccia Updated:27 Giugno 20252 Mins Read

    Si è tenuta con grande partecipazione l’iniziativa “Giornalisti 2.0” ad Ariccia, un’assemblea pubblica guidata dal…

    ADM: PROSEGUE TUTELA CITTADINI DA GIOCO ILLEGALE GRAZIE AL COPREGI

    27 Giugno 2025

    Agricoltura, Confeuro: “No a PAC in fondo unico. Pilastro Assicurazioni è la strada”

    27 Giugno 2025

    Direttivo First Cisl Roma e Rieti: Gino Forcina eletto nuovo Segretario generale

    26 Giugno 2025
    RSS VIDEO
    • Lenzi "Niente della politica di Trump è nascosto, tutto va in scena" 27 Giugno 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "Trump ha sicuramente inaugurato un nuovo modo di fare politica. Tutto quello che fa finisce in scena, online soprattutto, sui social, ma anche su altri media. Il punto vero è che niente resta nascosto". Lo ha detto il giornalista e scrittore Massimiliano Lenzi, in un'intervista a Claudio Brachino per l'agenzia Italpress. Lenzi […]
      pillole
    • Putin a Minsk, in corso il Consiglio Economico Supremo Eurasiatico 27 Giugno 2025
      MINSK (BIELORUSSIA) - Il presidente russo Vladimir Putin partecipa a una riunione in formato ristretto del Consiglio economico Supremo Eurasiatico. Prima dell'evento, si è tenuta una cerimonia ufficiale di benvenuto per il capo del Cremlino, guidata dal presidente della Bielorussia Aleksandr Lukashenko. Al forum partecipano oltre 800 delegati. lcr/gsl (Fonte video: Cremlino)
      pillole
    • Microplastiche, concentrazioni più alte nel vetro che nella plastica 27 Giugno 2025
      ROMA (ITALPRESS) - Un recente studio dell’Agenzia francese per la sicurezza alimentare ha scoperto che le bevande contenute nelle bottiglie di vetro, presentano concentrazioni di microplastiche da cinque a cinquanta volte superiori rispetto a quelle nelle bottiglie di plastica o nelle lattine di metallo. Cruciale è il ruolo dei tappi. I ricercatori hanno osservato che […]
      pillole
    • Qualità dell’aria, il Governo approva il nuovo piano di azione 27 Giugno 2025
      ROMA (ITALPRESS) - Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo Piano di azione nazionale per il miglioramento della qualità dell’aria. Il piano ha una dotazione complessiva di circa 2,4 miliardi di euro – di cui 1,7 miliardi stanziati dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica (Mase) - prevede interventi in quattro ambiti principali: dalla […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Mondiale per Club: fan sempre di più al centro dell’evento grazie a Dazn
    • Malattia Renale Cronica: strategia condivisa tra istituzioni e clinici
    • Dalla musica live agli spettacoli, glo anima l’estate 2025
    • Editoria, siglato a Roma l’accordo tra Italpress e la cinese CCTV+
    • Chimica, Buzzella “Europa soffre asimmetria competitiva con Cina e Usa”
    • Ustica, Mattarella “Tragedia tra le più oscure e laceranti del Paese”
    • Mondiale Club: Real batte Salisburgo 3-0, ora sfida la Juve
    • Torino, sequestrati 9 milioni di euro per reati tributari. 4 indagati
    • Terzo mandato, Calderoli “Nessun blitz, dialogo solo da FdI”
    • Catania, arrestato un viterbese per adescamento di minori online
    Recenti

    Assegno di Inclusione. Paolo Capone, Leader UGL: “Favorevoli al contributo straordinario per i nuclei familiari più fragili”

    27 Giugno 2025

    Porti, AdSP Mtcs: in primo trimestre movimentate 2,94 milioni di tonnellate

    27 Giugno 2025

    Farmaceutica, Golotta (AbbVie): “Oltre 20 anni in gastroenterologia e Mici con anti-Tnf”

    27 Giugno 2025

    Bitget, con Unicef per accrescere le competenze digitali di 300.000 persone

    27 Giugno 2025
    Lavoro

    Assegno di Inclusione. Paolo Capone, Leader UGL: “Favorevoli al contributo straordinario per i nuclei familiari più fragili”

    By admin27 Giugno 20251 Lavoro 2 Mins Read

    (Merdiana Notizie) “Accogliamo con favore l’annuncio del ministro Calderone, d’intesa con Palazzo Chigi, di portare…

    Porti, AdSP Mtcs: in primo trimestre movimentate 2,94 milioni di tonnellate

    Farmaceutica, Golotta (AbbVie): “Oltre 20 anni in gastroenterologia e Mici con anti-Tnf”

    Bitget, con Unicef per accrescere le competenze digitali di 300.000 persone

    Lavoro

    Assegno di Inclusione. Paolo Capone, Leader UGL: “Favorevoli al contributo straordinario per i nuclei familiari più fragili”

    By admin27 Giugno 20251 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Bitget, con Unicef per accrescere le competenze digitali di 300.000 persone

    By Fabrizio Gerolla27 Giugno 20250 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Uzbekistan, la nuova frontiera per aziende e temporary manager italiani

    By Fabrizio Gerolla27 Giugno 20250 Lavoro 5 Mins Read
    Lavoro

    Riforma ISEE. Adriano Bordignon (Forum Famiglie): “Uno strumento da rivedere per riconoscere davvero il valore sociale ed economico della famiglia”

    By admin26 Giugno 20252 Lavoro 2 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.