(MeridianaNotizie) Roma, 22 settembre 2014 – La Capitale propone diversi modi per esercitare il proprio fisico. Esistono, infatti, numerose palestre all’interno di Roma: dai centri fitness iperaccessoriati alle grandi piazze del centro storico. Le molteplici soluzioni per tonificare le proprie fibre muscolari e migliorare la propria forma sono per tutti i fisici e per tutte le tasche. Il binomio fitness e Roma offre spazi dedicati allo sportsia indoor che outdoor. All’insegna dell’arte.
Nelle palestre si svolgono sempre di più esercizi di zumba, un nuovo modo di fare fitness che coniuga l’aerobica con i ritmi della musica afro-caraibica. L’intensità, che comporta un dispendio calorico non indifferente, è compensata dal divertimento che scaturisce dalla partecipazione alle coreografie alla base dei programmi di zumba. Un’attività sportiva a metà fra l’indoor e l’outdoor è il parkour. Questa disciplina metropolitana originaria della Francia si sta affermando sempre di più a Roma come fitness di strada. Lo scopo del parkour è quello di muoversi da un punto A ad un punto B nel modo più efficiente e sicuro, in un percorso fatto di ostacoli a cui bisogna aggrapparsi per scavalcarli. Un’attività sportiva che sviluppa non solo addominali, spalle e muscoli delle gambe ma anche, e soprattutto, la mente. Nato come disciplina da praticare sulle strade della città, sempre più traceur si esercitano nel chiuso delle palestre.
La città stessa può diventare una palestra a cielo aperto. Con le sue ville e i suoi monumenti, gli spazi e le occasioni per fare fitness a Roma sono innumerevoli. L’impacto training è un metodo di allenamento assai intensivo che coinvolge più di un gruppo muscolare per accelerare il proprio metabolismo, bruciare grasso e migliorare la propria forma. Non richiedendo attrezzi, l’impacto training si presta particolarmente all’aria aperta e spesso viene praticato in luoghi urbani suggestivi come Piazza del Campidoglio, Via del Corso e Villa Pamphili. Roma da questo punto di vista offre la miglior cornice per unire l’esercizio fisico e la bellezza artistica.
La Redazione
Altre videonews di Roma Capitale:
VIDEO > Finale di Coppa Italia, arrestato “Genny la Carogna” e altri 4 ultras del Napoli
VIDEO > Donazione organi, Marino incontra Papa Francesco: commercio immorale